desidero presentare una segnalazione in merito a una possibile pratica commerciale scorretta e ingannevole da parte del sito di e-commerce “Giovanni Milano” (https://giovannimilano-it.com
).
Di seguito riporto i fatti in modo chiaro e documentabile.
1. Marchio presentato come italiano, prodotti provenienti dalla Cina
Il marchio si presenta come italiano (“Giovanni Milano”, design italiano, comunicazione in italiano), lasciando intendere che i prodotti siano di origine o produzione italiana/UE.
In realtà, solo dopo l’acquisto si scopre che i resi devono essere inviati a un magazzino in Cina, con un costo stimato di circa 50 £ / 50 € a carico del consumatore.
2. Prodotti ricevuti non conformi alla descrizione
Ho acquistato due camicie dichiarate “senza stiro”, “anti-pieghe” e “di qualità premium”.
Al ricevimento:
• erano in buste di plastica economiche, di cui una aperta;
• entrambe completamente sgualcite;
• prive di qualsiasi etichetta;
• qualità paragonabile a capi low-cost non brandizzati provenienti dalla Cina.
Il prodotto non corrisponde in alcun modo alle caratteristiche dichiarate.
3. Mancata trasparenza su origine, qualità e politica di reso
Sul sito non è indicato in modo chiaro:
• il Paese di origine dei prodotti,
• il luogo da cui partono le spedizioni,
• il fatto che il reso comporti la spedizione in Cina a costi elevati.
Queste informazioni devono essere fornite prima dell’acquisto secondo la normativa UE.
4. Costi di reso sproporzionati e non comunicati in anticipo
La richiesta di pagare circa 50 £ / 50 € per restituire una camicia acquistata in Italia è una pratica che ostacola di fatto il diritto di recesso.
Il consumatore è indotto ad rinunciare al reso a causa dei costi elevati.
5. Possibile violazione del Codice del Consumo e del Regolamento sulle pratiche commerciali sleali
Alla luce di quanto descritto, ritengo che vi siano elementi che configurano:
• pratica commerciale ingannevole (art. 21 e 22 Codice del Consumo),
• informazioni omesse o fuorvianti,
• ostacolo al diritto di recesso,
• pubblicità non veritiera sulla qualità e sull'origine dei prodotti.
Richiesta
Chiedo che Altroconsumo valuti questa segnalazione e, se ritenuto opportuno, avvii le verifiche necessarie sulla condotta commerciale del sito “Giovanni Milano”, al fine di tutelare i consumatori da possibili pratiche ingannevoli.
Allego evidenze, fotografie e copia della comunicazione con il venditore, se necessario.
Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
Cordiali saluti