con la presente desidero segnalare un problema relativo all’acquisto di una lavatrice AEG, acquistata insieme all’asciugatrice in data 23/02/2025 presso il punto vendita Bruno Euronics di San Martino Buon Albergo (Verona).
Gli elettrodomestici mi sono stati consegnati, montati e posizionati a colonna direttamente dagli incaricati di Bruno Euronics. Contestualmente è stato montato e posizionato dai tecnici anche il carrellino, acquistato insieme agli elettrodomestici proprio per poter spostare l’intera colonna in sicurezza durante le pulizie.
Preciso quindi che la sistemazione finale della colonna, comprese le distanze e gli spazi presenti dietro le macchine, è stata interamente eseguita dai tecnici del punto vendita, senza alcun mio intervento.
A settembre, spostando la colonna per una normale pulizia, mi sono accorto che il tubo di scarico della lavatrice risultava schiacciato/strozzato, con un evidente rischio di danni e malfunzionamenti come evidenziato anche dal tecnico AEG che uscito da nostra chiamata (chiedendo di pagare l’uscita e l’intervento).
Non avendo mai spostato né modificato la posizione delle macchine fino a quel momento, ritengo che il tubo sia stato danneggiato durante l’installazione e il posizionamento effettuati dai tecnici.
In data 11/10/2025 mi sono recato nel punto vendita per segnalare l’accaduto, mostrando al responsabile le foto del tubo e la bolla di consegna. Il responsabile mi ha assicurato che avrebbe inoltrato immediatamente la segnalazione all’assistenza e che sarei stato ricontattato.
Non avendo ricevuto riscontro, il 18/10 ho inviato una prima e-mail allegando nuovamente documentazione e foto; dopo ulteriori telefonate senza risposta, il 25/10 ho inviato un ulteriore sollecito.
Solo in data 03/11, dopo una chiamata effettuata da mio marito, mi è stato comunicato che “la lavatrice non ha alcun problema nel tenere il tubo strozzato”, risposta per me del tutto inaccettabile.
Ricordo che:
- la lavatrice è nuova e ancora in piena garanzia;
- ho sottoscritto anche una assicurazione aggiuntiva;
- il tubo di scarico è un componente essenziale che deve essere integro;
- un tubo schiacciato può provocare rotture, perdite d’acqua e danni alla proprietà;
- l’intervento non può essere effettuato da un idraulico qualunque perché richiede lo smontaggio della lavatrice dall’interno, operazione riservata a tecnici qualificati;
- la causa del problema non è imputabile a un mio utilizzo scorretto, bensì al montaggio effettuato al momento della consegna.
Sono molto deluso dal comportamento di Euronics e dell’assistenza AEG, che non hanno fornito alcuna soluzione concreta e si sono sostanzialmente sottratti alle proprie responsabilità.
Chiedo pertanto il vostro intervento affinché venga riconosciuto il difetto e venga effettuata la riparazione o sostituzione del tubo, oppure altra soluzione idonea, senza alcun costo a mio carico, come previsto dal Codice del Consumo.
Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione (foto, e-mail, bolla, garanzie, assicurazione) e qualsiasi ulteriore informazione utile.