Desidero segnalare un grave problema riscontrato sulla piattaforma di compravendita online Vinted, riguardante la gestione di un caso di spedizione manomessa e la totale assenza di tutela per il venditore.
Nel dettaglio:
Ho venduto un oggetto (Apple Pencil) spedito tramite etichetta ufficiale fornita da Vinted, imballato in modo idoneo con busta imbottita e pluriball, conforme alle indicazioni di spedizione.
L’acquirente ha ricevuto il pacco con la busta evidentemente manomessa (tagliata) e senza l’oggetto all’interno.
Ho conservato le prove scritte, inclusi gli screenshot in cui l’acquirente conferma la manomissione.
Nonostante ciò, Vinted ha rimborsato l’acquirente e annullato la transazione, scaricando completamente la responsabilità su di me senza alcuna tutela o risarcimento.
Le richieste di revisione del caso sono state respinte con motivazioni pretestuose, quali “imballaggio non idoneo”, nonostante l’imballaggio fosse adeguato e conforme.
Questa gestione è per me inaccettabile e ritengo che rappresenti una pratica commerciale scorretta e una violazione del diritto del venditore alla tutela.
Chiedo pertanto un intervento per valutare questa pratica e tutelare i consumatori e i venditori che utilizzano la piattaforma.
Ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per fornire eventuali prove e documentazione.
Cordiali saluti,