indietro

Segnalazione per pratica commerciale scorretta – Inadempimento contrattuale da parte di Discovercars

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

S. S.

A: GOLDCAR

26/07/2025

Alla cortese attenzione di Altroconsumo mi chiamo Serena Santoni, e con la presente desidero segnalare un grave episodio di inadempimento contrattuale e potenziale pratica commerciale scorretta che ha coinvolto la compagnia di autonoleggio Goldcar e la piattaforma di prenotazione Discovercars.com. In data 23/07/2025, ho effettuato tramite Discovercars la prenotazione di un’auto a noleggio (n. D011324951) presso l’aeroporto di Cagliari Elmas, per la quale ho regolarmente ricevuto il voucher di conferma, contenente indicazioni chiare sui documenti richiesti per il ritiro del veicolo: “Passaporto o Carta d’Identità”, oltre alla patente di guida e una carta di credito. Il 24/07/2025, io sottoscritta Serena Santoni e la mia accompagnatrice Simona Della Croce (intestataria della prenotazione e munita di passaporto valido e patente) ci siamo presentate puntualmente presso il banco Goldcar in aeroporto, ma il veicolo non ci è stato consegnato. L’operatore ha rifiutato la validità del passaporto come documento di identificazione, sostenendo che fosse obbligatoria la carta d’identità, in evidente contrasto con quanto specificato sul voucher stesso. Abbiamo inoltre proposto di modificare l’intestatario del contratto in mio favore (Serena Santoni), essendo in possesso di patente e carta d’identità valide, ma anche questa possibilità è stata arbitrariamente rifiutata. Oltre al disagio, non ci è stato riconosciuto alcun rimborso per la somma già versata pari a €254,35. Ritengo che tale comportamento costituisca: • una violazione contrattuale, • una clausola vessatoria non evidenziata né espressamente accettata, ai sensi dell’art. 1341 c.c., • nonché una pratica commerciale scorretta e fuorviante, ai sensi degli artt. 20 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), con grave pregiudizio per il consumatore. In qualità di cittadina e consumatrice correttamente informata, mi rivolgo pertanto a voi di altroconsumo affinché valutate l’apertura di un procedimento istruttorio nei confronti di Discovercars e Goldcar per la scorrettezza della pratica commerciale, al fine di tutelare me stessa e gli altri utenti da comportamenti simili. Allego alla presente: • copia del voucher Discovercars (se richiesto, posso fornire anche ricevute e altri documenti), • i miei dati di contatto: • Serena Santoni • cellulare: 347 0473448 • e-mail: seresantoni@gmail.com Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione utile. Ringraziandovi per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Serena Santoni (per sé e per Simona della Croce)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).