Segnalo gravi disservizi durante il concerto dei Deftones tenutosi presso Kozel Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), in via Granelli 1 la sera del 17 giugno 2025.
Nello specifico:
1. SOVRAFFOLLAMENTO
La struttura dichiara quasi 10.000 posti, oggi sulla stampa è data notizia di 12.000 persone presenti. La struttura non è adeguata a ospitare numeri così elevati di partecipanti. Le persone erano stipate ben fuori lo spazio dedicato al concerto, non era possibile muoversi in nessuna direzione, rendendo l'esperienza non vivibile. Mia sorella è stata colpita al labbro da gente che pogava in uno spazio ristretto e cercare di uscire dalla calca è stato un inferno.
2. SICUREZZA
Il sovraffollamento ha generato gravi problemi di sicurezza, in quanto era impossibile trovare una via d'uscita. Diverse persone si sono sentite male e non potevano essere soccorse né spostarsi. E' stato un incubo uscire dalla calca
3. PROBLEMI DI VISIBILITA' E AUDIO
Il sovraffollamento ha portato le persone a fruire il concerto fuori dall'area dedicata, dietro ad alberi, bar e pilastri. Impossibile per la maggior parte dei presenti fruire il concerto. La torre dei mixer ha COMPLETAMENTE ostruito la visuale
4. DIVIETO DI ACCESSO CIBO
Non era specificato da nessuna parte che non si potesse portare cibo dall'esterno. Hanno costretto la gente a mangiare tutto prima di entrare o a buttare cibo. C'erano due carrelli PIENI di cibo da buttare, è normale tutto ciò?
Nel mio caso specifico ho fruito il concerto da dietro un albero, dove era impossibile vedere non solo il palco, ma anche gli schermi che solitamente vengono montati per chi si trova in fondo allo spazio dedicato. Premetto che conosco la location da anni, che l'ho frequentata numerose volte (Limp Bizkit, Afteghours, Interpol) e che da quando è subentrata la nuova gestione la vivibilità degli spettacoli è in via di grave peggioramento.
Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso dei biglietti acquistati, da parte dell'organizzatore dell'evento (Live Nation Italia Srl) o dalla location (Kozel Carroponte), avendo entrambi violato i miei diritti di consumatore con un servizio completamente inadeguato.
Allego copia dei biglietti acquistati.