indietro

SERBATOIO DELL'UREA DIFETTOSO

Chiuso Pubblico

GROUPE PSA ITALIA S.P.A.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. L.

A: GROUPE PSA ITALIA S.P.A.

21/05/2025

1. Reclamo per: a. difetto di conformità dell’autovettura Peugeot 3008 1.5 Bluehdi AT8 GT targata GC345WT – Telaio n. VF3MCYHZULS276746; b. mancato riconoscimento dell’assistenza denominata “Special Coverage 4UA+4UB” da parte del centro assistenza autorizzato Peugeot - ditta Cappello G. & Figli S.r.l. - sede di Ragusa; c. mancato rispetto degli impegni vincolanti assunti da Groupe PSA Italia S.p.A. specificati nella Delibera dell’A.G.C.M pubblicata in data 02.10.2023; 2. Richiesta rimborso dell’importo di € 926,00 i.c., corrisposto alla ditta Cappello G. & Figli S.r.l., per la sostituzione del serbatoio urea + mano d’opera (fattura n. 343 emessa in data 14.05.2025) Io sottoscritto LA FERLITA Michele Maurizio (LFRMHL69P07D768Q) residente a Carlentini (SR) Via Porta Siracusa n. 173, proprietario dell’autovettura in oggetto specificata, in qualità di socio dell’associazione di consumatori Altroconsumo con codice identificativo 8556061-79 PREMESSO CHE 1. in data 2 maggio u.s., concentravo la mia autovettura presso il Centro assistenza autorizzato Peugeot - ditta Cappello G. & Figli S.r.l.” - sede di Ragusa – per “anomalia motore” e “anomalia adblue”. 2. In data 7 maggio u.s., il suddetto Centro assistenza mi riferiva che le anomalie presenti nella mia autovettura erano causate da un difetto di funzionamento del serbatoio dell’urea (AdBlue) il quale andava sostituito e per il quale forniva un preventivo di spesa di € 1.270,00 iva compresa. Siccome ero a conoscenza che la suddetta problematica (difetto del serbatoio dell’urea) era stata riconosciuta come difetto di fabbrica (Vgs Delibera dell’A.G.C.M. pubblicata il 02.10.2023 a conclusione dell’istruttoria svolta nei confronti di Groupe PSA Italia S.p.A. e Citroën Automobiles) chiedevo al citato Centro assistenza l’intervento gratuito avendo letto, nella citata Delibera, che Groupe PSA Italia S.p.A. si era impegnata, in maniera vincolate, a riconoscere ai proprietari delle citate autovetture una speciale assistenza (Special Coverage 4UA+4UB) che prevede rimborsi del 100% ovvero parziali a seconda dell’età e del chilometraggio dell’autovettura oggetto di riparazione. Nel caso in specie, per la mia autovettura (immatricolata nel 2021 e 41.500 mila km percorsi) mi sarebbe spettato il rimborso del 100% del costo di riparazione. Nonostante ciò, il predetto Centro assistenza ha negato l’esistenza della Special Coverage, sostenendo che era ormai scaduta. Per venirmi incontro offriva uno sconto abaco del 25% sul totale della spesa preventivata. Conseguentemente ho dovuto farmi carico del costo residuo della spesa (pari ad € 926,00 i.c.) corrisposta alla ditta Cappello G. & Figli S.r.l. in data 14.05.2025 (Vgs Fattura n. 343 emessa in pari data, di cui allego copia) ATTESO CHE 3. dalle informazioni presenti nel sito dell’A.G.C.M., si evince che il Groupe PSA Italia abbia prorogato la “Special Coverage” fino al 31.12.2028; 4. non possono sussistere dubbi interpretativi circa l’applicazione della delibera del 02.10.2023 dell’A.G.C.M., nonché degli impegni vincolanti sottoscritti dal Groupe PSA Italia, che stabilisce (per le autovetture aventi meno di cinque anni e percorso meno di 150 mila km) un rimborso pari al 100% del costo di sostituzione del serbatoio dell’urea, nonché un contributo di € 30,00 per la relativa mano d’opera CHIEDO Il rimborso in denaro dell’importo di € 926,00 (non accetto altre modalità di rimborso) da corrispondersi entro 15 giorni dalla ricezione della presente, da accreditare nel rapporto bancario a me intestato avente seguente IBAN: IT07K0103884720000000841079. Avviso sin d’ora che in caso di mancato riscontro della presente entro il suddetto termine, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Richiesta di assistenza 09 giugno 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).