indietro

servizio fatturato misterioso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. G.

A: UNARETI

16/10/2021

Buongiorno, dal 2012 sono piccolo produttore di energia elettrica tramite impianto fotovoltaico (3Kw) posto sul tetto della mia abitazione.Nel 2018 ho ricevuto dalla società UNARETI fino ad allora a me sconosciuta e della quale non sono mai stato cliente, la fattura n° 2018082559 di 99,44 euro quale Corrispettivo per il servizio di misura dell'energia elettrica immessa anni 2013-2016. Sorpreso della cosa dato che non ho mai visto traccia alcuna del servizio di cui mi si chiedeva il pagamento e non avendo in essere contratto alcuno con detta società, ho cercato il numero del servizio clienti. Ho chiamato per chiedere lumi sulla fattura e sulla società UNARETI e sul servizio fantomatico di misura che volevano io pagassi, mi hanno semplicemente ordinato di pagare senza fare tante domande. Ho mandato l'operatore che mi aveva trattato da suddito e non da cittadino e forse cliente, a quel paese e ho ignorato la loro richiesta perché priva di riscontri utili per essere accettata.Il 13 ottobre 2021 ho ricevuto dalla società MB credit solutios per conto di UNARETI, la costituzione in mora a seguito del contratto cessato n 0002026859. Con la quale mi si intima entro 15 giorni dalla ricezione ovvero entro il 13/10/2021 (!) il pagamento di 99,44 euro relativi alla fattura scaduta il 31/01/2018 di cui sopra. Ho scoperto così da questo documento della MB Credit Solutions numerose cose che ignoravo:* in primis che la società UNARETI sostiene ci fosse un contratto con il sottoscritto e che questo è cessato. * che la premessa giuridica in forza della quale UNARETi mi chiede il pagamento del servizio di misura sono le delibere dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA). La prima delibera è del 2016 e stabilisce i corrispettivi per gli anni 2016-2019 che i produttori devono pagare al Gestore di Rete Competente (Unareti SpA).A fronte di tutto ciò chiedo se devo pagare la fattura del 2018 per servizi riferiti agli anni 2013-2016, in assenza sia di un contratto tra lo scrivente e Unareti, sia di delibere dell'ARERA.Inoltre chiedo come sia possibile che possa esistere un contratto senza che una delle due parti ne sia a conoscenza e di conseguenza come tale contratto possa essere cessato, per quale motivo sia cessato e cosa abbia comportato a me la cessazione. Il numero verde di Unareti non risponde.MB Credit Solutions mi ha indicato che la scadenza del credito è il 29/10/2021.GraziePaolo Gobbini


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).