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Sicurezza della persona e truffa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: VOLAGRATIS.IT

24/07/2023

24/07/2023Spett. Volagratis.it / LastminuteIn data 19/06/2023 ho sottoscritto il contratto per un viaggio Volo + Hotel concordando un corrispettivo pari a 524,27 € comprensivo di 8,80 € per il servizio di “Check-in No Problem” poi rimborsato (e già ricevuto) per problema tecnico che ne ha impedito l’esecuzione. La mia meta era Budapest per i giorni 17-21/07/2023 e comprendeva il volo A/R tramite Ryanair da BGY Milano-Orio Al Serio e il pernottamento nella struttura “High Class Residence Leopold” sita presso 93D Hegedus Gyula utca Floor 6, Door 4 Budapest. Informazioni di contatto: +36 30 7576288 email: reports.monthly.budapest@gmail.comIn data 29/06/2023 (prima della partenza) ho ricevuto una mail dall’host tramite il customer care di Lastminute con indicazioni pratiche all’arrivo (come raggiungere la struttura e come accedere all’appartamento). Nella mail era indicato inoltre di effettuare un pagamento il giorno dell’arrivo al sito https://www.budapest-tourism-tax.org/ di 500 HUF a notte per persona per la tassa di soggiorno. Inoltre, era menzionato che sarebbe stata inviata una seconda mail con l’indicazione di un codice aggiuntivo per accedere alla camera all’interno dell’appartamento e di informazioni relative al servizio di checkin anticipato e checkout posticipato al quale eravamo interessati (ma non era stato indicato l’importo, solo gli estremi per un pagamento tramite Revolut). Non ricevendo alcuna informazione dall’host nemmeno dopo risposta alla mail, ho inviato mail all’indirizzo sopra citato (nessuna risposta) e ho chiesto aiuto al vostro supporto clienti ed è stato fornito il numero di telefono sopracitato. Tramite Whatsapp l’host ci ha risposto indicando che per il checkin anticipato era previsto un pagamento di 4000 HUF che abbiamo corrisposto a:revolut.me/p737671747285992revolut tag: @p737671747285992revolut bank transfer: LT633250067554847618 swift (bic): REVOLT21, name: Adam KissUna volta giunti a Budapest lunedì 17/07/2023 ci è stato comunicato il codice per accedere alla camera. Eravamo in procinto di recarci alla struttura e di effettuare tale pagamento per la tourism tax, ma ci siamo insospettiti data la natura poco affidabile del sito sopra citato (non è menzionato da nessuna fonte ufficiale, il certificato del sito web proviene da un fornitore gratuito, il sito web mostra bottoni che non funzionano e il layout lascia pensare che sia stato creato ad arte per trarre in inganno le persone). Vi ho scritto nuovamente per verificare la veridicità della cosa, ma non ho mai ottenuto risposta. Ci siamo così informati con l’Ufficio del Turismo di Budapest nel centro (Deak Ferenc Ter) che ha confermato il nostro sospetto e che si trattava di un sito truffa. Non abbiamo perciò pagato la tassa citata, essendo comunque di norma inclusa nel pagamento totale, già versato da noi. A quel punto, ho chiamato nuovamente il vostro servizio clienti per segnalare che l’host presso cui avevamo prenotato ha tentato un’azione fraudolenta nei confronti miei e del mio ragazzo. Data la situazione non ci siamo sentiti di raggiungere la struttura, non sentendoci al sicuro. Avevamo bisogno di aiuto nel cercare una soluzione di pernottamento alternativa e rimborsando questa. Il vostro supporto clienti (chiamata registrata) ha detto che avrei dovuto presentarmi alla struttura, per verificare che non fosse truffaldina. Io ho paventato lo scenario peggiore (l’host sa dove alloggio e potrebbe aggredirmi/derubarmi/essere un malintenzionato), ma è stato detto che non potevate fare nulla (né un’azione di rimborso, né la rimozione della struttura dalla piattaforma) e che sarei potuta essere aggredita anche per strada o uccisa da chi viaggiava con me. Secondo il vostro supporto, non ero assolutamente in una situazione di pericolo e che quindi era una scelta mia decidere di non presentarmi in struttura, cosa che non ho fatto, perdendo i soldi della prenotazione. Abbiamo prenotato tramite altro gestore una camera d’albergo e abbiamo proseguito il nostro soggiorno come da piano.La mia segnalazione di azione fraudolenta e la mia situazione di pericolo non sono state prese sul serio. La struttura è stata regolarmente prenotata attraverso la piattaforma Volagratis e se mi fosse capitato qualcosa in struttura a causa dell’host (o chi per lui), voi non vi sareste ritenuti responsabili, avendomi invece invitata a recarmi in un luogo potenzialmente pericoloso. L’host non mi ha mai più risposto, non ho avuto feedback sul fatto che non ci fossimo presentati.

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VOLAGRATIS.IT

A: M. C.

25/07/2023

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