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Sistema infotainment non funzioinante

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. S.

A: RENAULT

25/08/2023

Il 20 maggio 2022 ho acquistato una Renault Captur e-tech Hybrid Plug-in – versione Intense- presso la Renault di Matera (già Futura 3000, ora RENAUTO SpA facente parte del Gruppo Marino).Al momento del ritiro l'impiegato dell’autosalone con il quale avevo trattato l’acquisto del mezzo, mi ha illustrato le caratteristiche del veicolo e mostrato velocemente le principali funzioni, fornendomi anche raccomandazioni e consigli circa l’uso del veicolo ibrido inoltre mi è stato assicurato che il mezzo era conforme a quanto indicato nel contratto di compravendita e perfettamente funzionante.L’autovettura in questione è intestata al reclamante ed è targata GJ679HG. A distanza di qualche giorno dal ritiro dell’auto ho riscontrato anomalie al sistema infotainment:• visualizzazione delle immagini della retrocamera con qualche istante di ritardo rispetto al reale (quindi inutilizzabile durante le manovre, perché evidente fonte di pericolo) • GPS impreciso: la posizione restituita dallo schermo aveva uno scarto di quasi un chilometro rispetto alla reale posizione del veicolo • lentezza nella risposta dei comandi del sistema infotainment, sia quando attivati attraverso la paletta posta dietro il volante, sia attraverso il touch screen • riproduzione di brani musicali dal mio iPhone, collegato via Bluetooth, e scelta delle stazioni radio registrate tra le preferite, imprecisi inoltre in alcuni casi il brano o la stazione radio che il display mostra, non corrisponde al brano in riproduzione o alla stazione radio prescelta • ritardo nell’esecuzione dei comandi touch afferenti all’uso del CarPlay• crash del sistema infotainment con spegnimento e riavvio anche con veicolo in marcia. Mi sono rivolto alla vs officina che ha provveduto a fissare un appuntamento per il ricovero del mezzo. Dopo circa una settimana il veicolo mi è stato riconsegnato riferendomi che avevano provveduto alla sostituzione del sistema infotainment e che da allora in poi il mezzo avrebbe funzionato perfettamente.Nonostante ciò nulla era cambiato, perdipiù era sorto un ulteriore problema:• impossibilità di effettuare la “connessione dati” • l’App “My Renault” non tracciava (e tuttora non traccia) la posizione dell’automobile: tuttora viene individuata presso la sede di Renauto SpA a Matera • non era (e tuttora non è) possibile impostare alcuna funzione in remoto, come previsto dall’App (timing della ricarica del veicolo e accensione programmata dell’aria condizionata).Stante il persistere dei problemi ho fissato un appuntamento con la vs concessionaria e ho nuovamente ricoverato l’auto. In quella occasione l’autofficina Renault di Matera, dopo una serie di controlli, ha provveduto a sostituire il “modulo di connessione dati”. Anche in questa occasione mi è stato assicurato che da allora in avanti il mezzo non avrebbe manifestato più i problemi lamentati.Purtroppo anche dopo questo intervento il problema persisteva, perciò, dopo essermi messo in contatto con l’assistenza Renault a mezzo Whatsapp, sono stato nuovamente invitato a portare l’auto presso la vs officina Renault di Matera per il 3 novembre 2022.L’autovettura mi è stata restituita il 30 novembre 2022 senza che i problemi denunciati fossero stati minimamente risolti.In quella occasione il vs tecnico dell’officina mi ha riferito informalmente che i problemi potevano essere originati dal malfunzionamento di un cavo USB. Per poterlo sostituire avrebbe dovuto rimuovere e reinstallare l’intero cablaggio dell’impianto elettrico dell’auto per tale intervento, a detta dell’impiegato addetto al check-in dell’officina, avrebbero dovuto attendere l’autorizzazione da parte della casa madre.Ho atteso pazientemente fino a metà febbraio del 2023 e ho nuovamente contattato l’officina Renault di Matera per avere notizie circa l’esito della richiesta di autorizzazione alla casa madre: lo stesso impiegato del check-in mi comunicava che avrei dovuto attendere ancora, affermando che nel frattempo erano in corso ulteriori verifiche attraverso un costante contatto con la Renault al fine di risolvere il problema sul mio automezzo.Su richiesta della stessa officina il 20 febbraio ricoveravo per l’ennesima volta l’auto perché il tecnico avrebbe effettuato dovuto altri controlli sul veicolo in contato diretto e sotto la guida dei tecnici della Renault.Ho ritirato la mia Captur l’8 marzo senza che nulla fosse cambiato: i problemi persistevano ma l’impiegato del del check-in mi comunicava che il problema poteva derivare da un malfunzionamento addebitabile all’antenna e che avevano già ordinato il pezzo di ricambio.Dopo circa un mese l’officina Renault di Matera mi contattava per comunicarmi che l’antenna era arrivata e che avrei dovuto ricoverare nuovamente l’auto.Il 17 aprile ho portato per l’ennesima volta l’auto presso l’officina.La Captur mi è stata riconsegnata il 21 aprile u.s., senza che nulla fosse cambiato poiché i difetti erano ancora tutti presenti:• visualizzazione delle immagini della retrocamera con qualche istante di ritardo rispetto al reale • GPS impreciso • lentezza nella risposta dei comandi sia quando attivati attraverso la paletta posta dietro il volante, sia attraverso il touch screen • riproduzione di brani musicali dal iPhone collegato via Bluetooth e scelta delle stazioni radio registrate tra le preferite, imprecisi: ciò che il display mostra non corrisponde al brano in riproduzione o alla stazione radio prescelta • ritardo nell’esecuzione dei comandi touch afferenti all’uso del CarPlay• crash del sistema con spegnimento e riavvio anche con veicolo in marcia • impossibilità di effettuare la “connessione dati” • l’App “My Renault”, pur connettendosi al veicolo per visualizzare lo stato della ricarica, non ne traccia la posizione • attraverso l’App “My Renault”, pur connettendosi al veicolo, non è possibile impostare alcuna funzione in remoto, come previsto dall’App.Resto in attesa della soluzione del problema.

Messaggi (2)

RENAULT

A: A. S.

30/08/2023

Spett.le Altroconsumo,riscontriamo con la presente la comunicazione inoltrata per conto del Sig. Soro, proprietario del veicolo Renault Captur GJ679HG, per rappresentare quanto segue.Il nostro servizio non può offrire le competenze tecniche che sono necessarie per un corretto approfondimento circa le anomalie riscontrare dal cliente. E' necessario quindi, contattare l'officina Renault di riferimento o in alternativa a reperire tramite il seguente link il centro appartenente alla rete di Assistenza ufficiale Renault più comodo.s:www.renault.it/reterenault.Il personale del centro autorizzato Renault contatterà la linea tecnica per una pronta risoluzione.Certi di aver chiarito la nostra posizione in merito, cordialmente salutiamo.Customer CareRenault Italia S.p.A.relazioni.clientela@renault.itwww.renault.it--------------- Messaggio originale --------------- ref:_00Db0cZvn._500672tVvTn:ref

RENAULT

A: A. S.

30/08/2023

Spett.le Altroconsumo,riscontriamo con la presente la comunicazione inoltrata per conto del Sig. Soro, proprietario del veicolo Renault Captur GJ679HG, per rappresentare quanto segue.Il nostro servizio non può offrire le competenze tecniche che sono necessarie per un corretto approfondimento circa le anomalie riscontrare dal cliente. E' necessario quindi, contattare l'officina Renault di riferimento o in alternativa a reperire tramite il seguente link il centro appartenente alla rete di Assistenza ufficiale Renault più comodo.s:www.renault.it/reterenault.Il personale del centro autorizzato Renault contatterà la linea tecnica per una pronta risoluzione.Certi di aver chiarito la nostra posizione in merito, cordialmente salutiamo.Customer CareRenault Italia S.p.A.relazioni.clientela@renault.itwww.renault.it--------------- Messaggio originale --------------- ref:_00Db0cZvn._500672tVvTn:ref


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