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sospensione temporanea servizio BIKEMI

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

A. C.

A: ATM

29/04/2025

Sono un medico di 71 anni che si reca abitualmente in ambulatorio (riduzione liste attesa SSN) utilizzando da anni il servizio BIKEMI. Prelievo la bicicletta dalla stazione 129 Fiamma e mi reco alla stazione 203 Taramelli. La stazione 129 è vandalizzata frequentemente: biciclette con freni rotti, campanelli rubati, gomme sgonfie, sellini stortati e materiale vario introdotto negli stalli. Ho già segnalato da anni la problematica (sono presenti numerosi luoghi di ritrovo notturno in prossimità) e questo comporta un non corretto funzionamento dell'App dedicata. In particolare spesso si consegna la bicicletta che risulta correttamente bloccata, ma l'App continua a segnalare l'utilizzo. Di conseguenza occorre telefonare al numero ATM dedicato, attendere un operatore e verificare la conclusione della procedura. Più raramente accade il percorso inverso: cioè si riconsegna il mezzo che sembra bloccato e dopo intervallo variabile si sblocca la bicicletta e il contatore dell'utilizzo continua a procedere come se non fosse stata riconsegnata. In particolare martedì 15 aprile 2025 alle ore 19,20 ho riconsgnato la bicicletta allo stallo 25 della stazione Fiamma e tutto sembrava regolare. Il giorno successivo alle 18 circa ho letto sms che segnalava la mancata restituzione e quantificava in € 45 l'utilizzo. Ho contattato immediatamente un operatore il quale mi ha suggerito di recarmi alla stazione 129, verificare se la bicicletta fosse ancora presente, in tal caso provare a spostarla in altro stallo. Il mezzo si trovava ancora nello stallo 25 libero con luce lampeggiante e inserito nello stallo 26 si bloccava correttamente. L'operatore mi tranquillizzava circa l'accaduto e provvedeva a segnalare la mia descrizione dell'evento. In data 17 aprile ho ricevuto una mail che riportava la sospensione dal servizio per 1 mese. Per recarmi al lavoro, non desiderando utilizzare una vettura privata, a malincuore ho usato altro servizio di sharing bicilette presente sul mercato. Ritengo che non sia corretto atttribuire all'utente mancanze attribuibili ad atti vandalici operati da ignoti anche in considerazione che il veicolo non risulta nè rubato, nè danneggiato.

Messaggi (2)

ATM

A: A. C.

09/05/2025

Riferimento pratica @@REF_ID@3f93693d227762816b@REF_ID@@ Gentile Alessandro, La ringraziamo per la sua segnalazione e per la fiducia dimostrata negli anni verso il servizio bikeMi. Confermiamo che il nostro personale monitora e manutiene regolarmente la stazione 129. Purtroppo, atti vandalici imprevedibili agli stalli o alle biciclette possono compromettere il corretto funzionamento del sistema di aggancio allo stallo, influenzando la corretta chiusura del noleggio. Proprio per questo motivo, raccomandiamo sempre di assicurarsi che la luce dello stallo diventi fissa e di consultare la notifica in App che segnala la chiusura del viaggio. Qualora ciò non avvenga, è sempre possibile spostare la bicicletta su un altro stallo o in un’altra stazione, provvedendo a segnalare immediatamente il disagio tramite App, e-mail o call center, consentendo al team bikeMi di intervenire con maggiore tempestività, evitando conseguenze sull’utenza o sul servizio. La segnalazione di un problema trascorse diverse ore, rende difficoltosa la verifica di quanto accaduto e comporta un disagio generale in termini di disponibilità del servizio, in quanto la bicicletta non è utilizzabile da altri utenti abbonati. Informiamo che, in caso di segnalazione telefonica, l'operatore del call center si limita a raccogliere e riassumere il contenuto della conversazione, non può garantire circa l'esito delle ricerche che vengono avviate dal momento della segnalazione. Comprendendo comunque un possibile disagio, e nonostante la segnalazione tardiva del problema rilevato, eravamo già intervenuti annullando le tariffe extra maturate, che quindi non saranno addebitate. Saremo lieti di riattivarle il servizio in data 18/05/2025. Con i nostri più cordiali saluti, Customer Care BikeMi Serena Support team bikeMi Vai all'Help Center Il Tue, Apr 29, 2025 a 19:30 PM, reclami@altroconsumo.it ha scritto: This email has been received from an external source – please review carefully before clicking on any links or opening attachments. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

A. C.

A: ATM

09/05/2025

Le App degli altri operatori funzionano in modo migliore rispetto a quello di ATM. Sono convinto che il personale che gestisce il vostro servizio non abbia un esperienza diretta delle carenze e problematiche. Ho cercato di trovare una soluzione ragionevole per risolvere la discussione. Mi accorgo che non si trova un accordo per cui valuterò con il mio legale di fiducia le azioni da intraprendere. Saluti . AC


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