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Sostituzione batterie a noleggio Twizy

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

C. M.

A: RENAULT

24/03/2025

Nel febbraio 2017 ho acquistato una Renaul Twizy usata, immatricolata nel 2012 e sottoscritto il contratto di noleggio della batteria telaio 315074. La vettura non ha mai dato problemi fino a quest'inverno quando l'autonomia della batteria si è ridotta drasticamente tanto da rendere rischioso il normale tragitto quotidiano (circa 36 km) nel caso di temperature rigide, traffico e deviazioni. Nel febbraio di quest'anno ho chiesto la sostituzione delle batterie tramite la Time di Bovisio Masciago. Non ho potuto utilizzare la vettura da febbraio ad ora per l'effettuazione delle prove che sono state richieste. Prove che non hanno sortito risposte chiare ed esaustive da parte di Esmobility o Renaultlease o Rcbanque che a diverso titolo dovrebbero essere coinvolte nel noleggio. Non è stato possibile rilevare un referente univoco a cui rapportarsi e le prove richieste si sono rivelate non adatte alle caratteristiche della vettura tanto da non poter essere interamente effettuate. E' rimasto vago e poco soddisfacente il contatto con i referenti del noleggio, tanto che effettivamente il responso non è sortito a causa di ulteriori richieste che non possono essere effettuate .Time, nell'impossibilità di concludere le prove e di avere un riscontro, mi ha restituito la vettura senza nessun intervento. Mi trovo quindi in una strana situazione in quanto non so a chi rivolgermi per risolvere il problema o avere delle indicazioni. La problematica rende molto difficile il diffondersi della mobilità elettrica e credo costituisca un grosso deterrente nelle scelte del mezzo di locomozione più adatto all'uso quotidiano.

Messaggi (1)

RENAULT

A: C. M.

08/05/2025

Gentile Sig.ra Morselli, riscontriamo con la presente la sua comunicazione tramite Altroconsumo, per comunicarle quanto segue. Come anticipato per le vie brevi, innanzitutto desideriamo esprimere il nostro rammarico per quanto da lei lamentato. Renault pone molta cura nel monitoraggio della qualità della produzione e nell'evoluzione dei suoi veicoli, e la vettura in oggetto ha dovuto superare severi test di qualità prima di essere pronta per la commercializzazione. Cionondimeno le automobili, nel corso della loro vita, possono presentare anomalie, ragion per cui è prevista la garanzia legale che vincola il costruttore al ripristino del mezzo senza alcun onere per il proprietario qualora venissero riscontrate delle non conformità dal personale tecnico delle officine autorizzate. Per il veicolo in argomento, la garanzia legale sul veicolo è terminata in data 16/09/2014, anche la garanzia convenzionale è terminata in data13.04.2016. Nel caso di veicoli elettrici con batteria a noleggio, come nel suo caso, le confermiamo che il canone da lei corrisposto garantisce che, ove il livello di efficienza della batteria di trazione Occorre sottolineare, che il contratto in essere con Es Mobility per il noleggio della batteria di trazione prevede che, qualora l’efficienza della stessa scenda scenda al di sotto del 75%,sia possibile sostituirla senza oneri a suo carico. Come nel periodo di garanzia legale, la verifica dei livelli di efficienza della batteria va sempre eseguita presso un’officina autorizzata della nostra Rete. Ciò premesso, per poter determinare in maniera inequivocabile lo stato di efficienza della batteria di trazione, la Casa Madre richiede che venga effettuato un test su strada della vettura in condizioni ottimali di guida e di carico.Tale test è indispensabile per determinare la possibilità o meno di sostituzione della batteria di trazione. Inoltre, il costo di tale controllo, è a carico del cliente essendo la vettura ormai ampiamente fuori garanzia. Il costo può variare in base all'officina scelta, avendo costi di manodopera diversi. Tanto ciò premesso, per ulteriori dettagli, non possiamo che invitarla a rivolgersi al corretto interlocutore per le sue domande, Es Mobility, che può contattare tramite il numero 06/90259000, oppure, tramite email:servizioclientiesmobility@rcibanque.com Le rinnoviamo la nostra disponibilità per eventuali future esigenze e le porgiamo i nostri migliori saluti. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 24/03/2025 18.00 A: relazioni.clientela@renault.it Oggetto: Sostituzione batterie a noleggio Twizy ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ [EXT] ref:!00Db00cZvn.!500bD0Ig8i5:ref


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