indietro

sostizione prodotti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. C.

A: Ikea

09/03/2023

Buongiorno, ho un problema su alcuni articoli acquistati presso l'azienda IKEA e precisamente sui frontali e miscelatore di una cucina (ordine n. 531748453) e su una pavimentazione da esterno in legno (ordine n. 1096817201).I frontali di questa cucina hanno svariati difetti dovuti allo spaccamento e rigonfiamento specialmente negli angoli generati dall'indurimento del rivestimento e non per l'errato utilizzo / manutenzione come da IKEA ipotizzato nella email di risposta al mio reclamo.Visto il normale utilizzo, manutenzione e pulizia della cucina non è possibile che i danneggiamenti siano causati da usura specialmente per i frontali che hanno una funzione anche estetica a differenza di altre parti.Il mobile ha circa 8/9 per cui sempre in garanzia è non mi sembra possibile che la parte frontale sia da sostituire quasi nella sua totalità, preciso che negli anni ho già dovuto sostenere spese a mio carico per la sostituzione del top (perchè il legno diventava nero) e di un altro miscelatore sempre in garanzia, quello attuale con lo stesso difetto. Per quanto riguarda la pavimentazione esterna Modello RUNNEN in legno devo dire che nonostante i vari trattamenti i listelli di legno si stanno deteriorando con la conseguente staccatura dalla base in plastica, premetto che l'ordine è stato fatto in data 10/05/2020 per cui sono passati più di due anni ma ritengo che non sia possibile che una pavimentazione da esterno debba essere sostituita interamente dopo poco tempo (costo materiale 308 euro più il costo della messa in opera) circa 2 anni e mezzo e che il prodotto abbia un difetto di fabbricazione e/o materiale non idoneo per esterni.

Messaggi (2)

V. C.

A: Ikea

10/03/2023

Negli anni passati ho sempre trovato la risoluzione alle problematiche sui prodotti difettosi non capisco ultimamente che tipo di politica adotti IKEA, se i prodotti difettati sono sempre in garanzia dicono che &#232 colpa della cattiva manutenzione, se non sono pi&#249 in garanzia ma &#232 evidente che il difetto &#232 di fabbrica dicono che la garanzia non copre. La soluzione non esiste praticamente.

V. C.

A: Ikea

30/03/2023

Buongiorno invio la risposta ricevuta dall'IKEA dopo aver inviato direttamente a loro in data 14/02/2023 la richiesta per la sostituzione dei prodotti."Abbiamo visionato il materiale fotografico ricevuto a seguito della sua richiesta di sostituzione delle ante e frontali cucina.Dopo aver valutato attentamente la problematica in questione e dopo aver verificato che sul medesimo difetto da lei riscontrato non ci siano ulteriori segnalazioni, siamo spiacenti di comunicarle di non poter procedere con la sua richiesta di sostituzione.In merito alle ante e frontali, trattasi infatti di un difetto che non dipende dalla qualità del prodotto acquistato, bensì dall'errato utilizzo / manutenzione.Occorre infatti considerare che la garanzia non copre danneggiamenti causati da usura, utilizzo improprio del prodotto, modifiche non conformi alle istruzioni di montaggio e degrado causato da un ambiente non conforme all'uso di destinazione dell' articolo.Per il miscelatore invece la garanzia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).