Buongiorno, ho un problema su alcuni articoli acquistati presso l'azienda IKEA e precisamente sui frontali e miscelatore di una cucina (ordine n. 531748453) e su una pavimentazione da esterno in legno (ordine n. 1096817201).I frontali di questa cucina hanno svariati difetti dovuti allo spaccamento e rigonfiamento specialmente negli angoli generati dall'indurimento del rivestimento e non per l'errato utilizzo / manutenzione come da IKEA ipotizzato nella email di risposta al mio reclamo.Visto il normale utilizzo, manutenzione e pulizia della cucina non è possibile che i danneggiamenti siano causati da usura specialmente per i frontali che hanno una funzione anche estetica a differenza di altre parti.Il mobile ha circa 8/9 per cui sempre in garanzia è non mi sembra possibile che la parte frontale sia da sostituire quasi nella sua totalità, preciso che negli anni ho già dovuto sostenere spese a mio carico per la sostituzione del top (perchè il legno diventava nero) e di un altro miscelatore sempre in garanzia, quello attuale con lo stesso difetto. Per quanto riguarda la pavimentazione esterna Modello RUNNEN in legno devo dire che nonostante i vari trattamenti i listelli di legno si stanno deteriorando con la conseguente staccatura dalla base in plastica, premetto che l'ordine è stato fatto in data 10/05/2020 per cui sono passati più di due anni ma ritengo che non sia possibile che una pavimentazione da esterno debba essere sostituita interamente dopo poco tempo (costo materiale 308 euro più il costo della messa in opera) circa 2 anni e mezzo e che il prodotto abbia un difetto di fabbricazione e/o materiale non idoneo per esterni.