indietro

sottoscrizione telefonica truffaldina

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. M.

A: ILLUMIA

22/12/2023

In data odierna sono stato contattato telefonicamente sul cellulare da un'operatrice Illumia la quale disponeva dei miei dati anagrafici, telefono e consapevolezza dell'imminente attivazione del mio contratto Gas da Engie ad A2A previsto in data 01/01/24. Ha esordito dicendo che in qualità di partner di A2A mi stavano contattando per segnalare un ritardo dell'attivazione del mio passaggio di fornitura gas da Engie ad A2A e che avrebbero provveduto a subentrare dal 01/01 al 31/01 alla fornitura. Sorpreso delle modalità ma tranquillizzato dal fatto che fossero a conoscenza dei miei dati e dei dettagli della proposta A2A ho provveduto a completare la contarttualizzazione telefonica. Al termine ho ricevuto a mezzo e.mail il contratto che appariva in tutto e per tutto un nuovo contratto con decorrenza fornitura 01/02/24. A quasto punto ho realizzato di essere stato ingannato ed ho immediatamente contattato Illumia per disporre il "ripensamento" medinate proceduta telefonica. Sono allibito dalle modalità truffaldine del contatto e spero che vengano presi provvedimenti in merito. grazie Vladimiro Miotto

Messaggi (2)

ILLUMIA

A: V. M.

17/01/2024

Gentile Signor VLADIMIRO MIOTTO,la ringraziamo per gli elementi che ci ha segnalato, che ci permetteranno di procedere con un’indagine interna per fare chiarezza sull’accaduto. Abbiamo, infatti, sempre preso con decisione le distanze da comportamenti scorretti, mediante l’adozione di provvedimenti esemplari come l’allontanamento dalla rete di vendita degli operatori commerciali anche solo sospettati di avere posto in atto pratiche commerciali scorrette e, in caso di violazioni comprovate dalle norme vigenti in materia, la querela dei soggetti resisi responsabili delle predette violazioni.Tutto ciò premesso, siamo a confermare di aver provveduto all’accoglimento della vostra richiesta: la fornitura di gas naturale, pertanto, non si attiverà con Illumia e non sarà addebitato nulla da parte nostra. La stessa rimarrà in carico al suo attuale fornitore. Sperando di avere fornito con la presente tutte le informazioni richieste, le segnaliamo che per eventuali ulteriori chiarimenti potrà contattarci ai recapiti sotto riportati citando il numero di pratica 6010301877.Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 (da fisso) 051 6008080 (da cellulare) Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 9:00 – 18:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 Illumia.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: venerdì 22 dicembre 2023 16:13A: servizioclienti@illumia.itOggetto: sottoscrizione telefonica truffaldina‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.

ILLUMIA

A: V. M.

02/07/2025

Gentile Signor VLADIMIRO MIOTTO, la ringraziamo per gli elementi che ci ha segnalato, che ci permetteranno di procedere con un’indagine interna per fare chiarezza sull’accaduto. Abbiamo, infatti, sempre preso con decisione le distanze da comportamenti scorretti, mediante l’adozione di provvedimenti esemplari come l’allontanamento dalla rete di vendita degli operatori commerciali anche solo sospettati di avere posto in atto pratiche commerciali scorrette e, in caso di violazioni comprovate dalle norme vigenti in materia, la querela dei soggetti resisi responsabili delle predette violazioni. Tutto ciò premesso, siamo a confermare di aver provveduto all’accoglimento della vostra richiesta: la fornitura di gas naturale, pertanto, non si attiverà con Illumia e non sarà addebitato nulla da parte nostra. La stessa rimarrà in carico al suo attuale fornitore. Sperando di avere fornito con la presente tutte le informazioni richieste, le segnaliamo che per eventuali ulteriori chiarimenti potrà contattarci ai recapiti sotto riportati citando il numero di pratica 6010301877. Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 (da fisso) 051 6008080 (da cellulare) Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 9:00 – 18:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 Illumia.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 22 dicembre 2023 16:13 A: servizioclienti@illumia.it Oggetto: sottoscrizione telefonica truffaldina ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).