indietro

Stima fuorviante dell'oggetto e vendita disonesta

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. S.

A: Catawiki

06/02/2022

Ho visionato il suddetto oggetto (diamante) e ho fatto un'offerta sull'asta che si è rivelata essere la più alta. Mi sono quindi aggiudicato l'asta fidandomi della Stima dell'Esperto contenuta nell'asta stessa.Successive verifiche (in siti di riferimento come il sito James Allen) e un confronto diretto con un gioielliere di fiducia mi hanno confermato che la stima del diamante era assolutamente esagerata e che, a importi del 50% minori rispetto a quel prezzo di stima si possono acquistare diamanti con le stesse caratteristiche e con colore naturale. Il diamante in oggetto invece presenta un colore trattato, tecnica che si usa normalmente per ottenere un diamante molto chiaro pagandolo una cifra del prezzo dei diamanti il cui colore è invece naturale.Ho tentato attraverso numerose email a Catawiki di mediare sperando in una cancellazione bonaria dell'acquisto, ma mi è sempre stata negata e anzi mi sono stati inviati diversi solleciti di pagamento. Inoltre, qualora non pagassi, non mi verrebbe restituita la caparra di 1000€ già versata.Ritenendomi ingannato dai dati riportati nell'asta ed essendomi fidato della dicitura Stima dell'Esperto ritengo di aver diritto alla cancellazione dell'ordine senza alcuna penalità e alla restituzione della caparra versata.Confido nel vostro aiuto.Grazie

Messaggi (4)

Catawiki

A: S. S.

06/02/2022

[Catawiki logo] Gentile Signore/Signora,La ringraziamo per aver contattato il servizio di assistenza Catawiki.Il nostro obiettivo è di rispondere alle sue richieste entro 2 giorni lavorativi la ricontatteremo il prima possibile.Le ricordiamo che può trovare le risposte a molte delle domande più frequenti su www.catawiki.it/helpCordiali saluti,Catawiki Customer Experience

S. S.

A: Catawiki

07/02/2022

Gentilissimo Gabriele,la ringrazio per la risposta.Capisco il suo punto di vista ma in questo caso la dicitura “Stima del prezzo al dettaglio” &#232 alquanto fuorviante e ingannevole per l’utente finale, volta senza dubbio a trasmettere un’informazione fasulla all’utente del sito che &#232 quindi spinto ad alzare i propri rilanci perch&#233 convinto di essere abbondantemente sotto il prezzo che troverebbe “al dettaglio” in un qualsiasi negozio.Altrimenti verrebbe semplicemente riportata la dicitura “stima di ricavo” non crede?Per questo motivo reputo estremamente scorretto il comportamento, la user experience e la scelta dei testi usati da Catawiki e rimango convinto di essere in diritto di recesso e di risarcimento danni.GrazieSamuele Schiatti

Catawiki

A: S. S.

07/02/2022

[Catawiki logo] Gentile Signore/Signora,La ringraziamo per aver contattato il servizio di assistenza Catawiki.Il nostro obiettivo è di rispondere alle sue richieste entro 2 giorni lavorativi la ricontatteremo il prima possibile.Le ricordiamo che può trovare le risposte a molte delle domande più frequenti su www.catawiki.it/helpCordiali saluti,Catawiki Customer Experience

Catawiki

A: S. S.

08/02/2022

[Catawiki logo] Gentile Signore/Signora,La ringraziamo per aver contattato il servizio di assistenza Catawiki.Il nostro obiettivo è di rispondere alle sue richieste entro 2 giorni lavorativi la ricontatteremo il prima possibile.Le ricordiamo che può trovare le risposte a molte delle domande più frequenti su www.catawiki.it/helpCordiali saluti,Catawiki Customer Experience


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).