Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. C.

A: AXPO ITALIA S.p.A.

09/02/2023

Buongiorno,in data 30.11.22 tramite Notaio ho ceduto la mia ditta a mia moglie, lei ha aperto una nuova partita Iva. Ho comunicato di dati per il subentro a AXPO (fornitore che mi è stato assegnato, d'ufficio, quando il mercato tutelato per le ditte è venuto a mancare)Dopo varie mail per documentazione mancante o per proposte tariffa scaduta finalmente il 17.01.23 mi arriva una pec che conferma che è in corso la richiesta di voltura.Il 02.02.23 chiamo il loro numero verde 800199979, che mi conferma che la voltura è in fase di definizione entro pochi giorni e per chiedere la nota di credito per la mia vecchia Intestazione ditta e la fatturazione alla nuova ditta intestata a mia moglie.Mi è stato comunicato che le Note di Credito da loro non vengono fatte.In data di oggi mi è arrivata una semplice Mail all'indirizzo della ditta di mia moglie che dice testualmente:in riferimento al contratto per la fornitura di Energia Elettrica che ha sottoscritto in data 17/01/2023, la informiamo della nostra volontà di revoca del processo di voltura semplice come previsto dalle Condizioni Generali del Contratto nonché dalla normativa di settore (1).Non procederemo dunque all'attivazione della fornitura(1) Art. 6.3 del Testo Integrato Morosità Elettrica-TIMOE (allegato A alla delibera ARERA 258/2015/R/com), nonché art. 11 della delibera ARERA 487/2015/R/eel Chiamo si nuovo il numero verde e mi comunicano in parole povere non ci vogliono come clienti, dobbiamo trovare un altro fornitore.Guardando nell'articolo da loro menzionato mi sembra ci danno un appellativo di MOROSI, abbiamo qualche volta pagato in ritardo di qualche giorno.Chiedo come secondo Voi dobbiamo comportarci per avere la fatturazione alla ditta giusta, comunque visto che non hanno di certo delle belle recensionimi sto attivando per cercare un nuovo fornitore.Per una piccola ditta come la nostra avete qualche fornitore da consigliare?Grazie SalutiFulvio Conficoni

Messaggi (1)

AXPO ITALIA S.p.A.

A: F. C.

14/02/2023

Fornitura del Mercato LiberoRagione Sociale: FULVIO CONFICONICodice cliente: 00352883Consulente Axpo: 2133Ticket N° 02374699Contatore: IT001E51354132Servizio: Energia ElettricaTipologia Fornitura: Altri UsiGentile Cliente,in riferimento al suo reclamo del 09/02/2023, ticket n°02374699, Le confermiamo che a seguito delle dovute verifiche, la nostra amministrazione ha deciso di non accogliere la Sua richiesta di voltura per il pod IT001E51354132.Le ricordiamo, inoltre, che come dadelibera Arera 135/2021/R/eel,è possibile richiedere la voltura a titolo IV della fornitura elettrica, cioè il cambio di nominativo dell'intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il fornitore con un'unica richiesta.Alla luce di quanto sopra, siamo spiacenti di non poter accogliere la sua richiesta di storno della fattura n° 202311036243 del 09/01/2023.Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.Casi di indennizzo automatico - Delibera 21 luglio 2016, 413/2016/R/comIn caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità (tempo massimo di rettifica di fatturazione 90 giorni solari), il venditore corrisponde al cliente finale, automaticamente e in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 25 euro.a) se l'esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l'indennizzo automatico base b) se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell'indennizzo automatico base c) se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell'indennizzo automatico base.L'indennizzo Le verrà corrisposto nella prima fattura utile e comunque non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento del reclamo scritto da parte del venditoreIl venditore non è tenuto a corrispondere l'indennizzo automatico:a) relativamente a reclami scritti aventi per oggetto le interruzioni prolungate o estese ai sensi dell'Articolo 45, comma 45.6, dell'allegato A della deliberazione n. 333/07 b) nel caso in cui al cliente finale sia già stato corrisposto nell'anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico c) in caso di reclami per i quali non è possibile identificare il cliente finale perché non contengono le informazioni minime di cui all'Articolo 9, comma 9.3.Servizio di conciliazioneDall'1 gennaio 2017, per le controversie nei settori dell'energia elettrica e del gas, i clienti finali ed i prosumer possono tentare di risolvere il problema con il proprio operatore utilizzando la conciliazione, una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice.E' possibile presentare la richiesta di attivazione del Servizio Conciliazione esclusivamente dopo aver presentato reclamo scritto all'esercente ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto risposta nei termini stabiliti dall'Autorità (il venditore ha 40 giorni solari per rispondere al reclamo). Il cliente finale (o il suo delegato) può presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di 50 giorni dall'invio del reclamo all'esercente e non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo, tramite il portale predisposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e gestito da Acquirente Unico disponibile all'indirizzo s:www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htmDati personali trattati per indagine di qualità dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)La informiamo che potrà essere contattatotelefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L'indagine è funzionale all'assolvimento di compiti istituzionali dell'ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell'efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro l'efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L'indagine sarà svolta per conto di ARERA dal raggruppamento temporaneo di imprese IZI S.p.a. (mandataria) e Centro Statistica Aziendale S.r.l. (mandante) mediante l'invio di uno o più questionari e i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell'indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall'ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679).Per ulteriori informazioni può visitare il sitowww.arera.it o chiamare il numero verde 80016665. Per accedere al testo dell'Informativa , cliccare al seguente links:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppures:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.Cordiali saluti,Consulente 2133Assistenza Clienti Axpo Italia SpA Sede legale Via IV Novembre 149 00187 Roma Sede operativa Via XII Ottobre 1 16121 Genova@assistenzaclienti@axpo.comT800 199 979 F800 085 344Dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 18www.axpo.it MyAxpo LinkedInLe informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o all'ente a cui sono indirizzate e possono contenere materiale riservato e/o confidenziale. Qualsiasi modifica, inoltro o altri usi di queste informazioni da parte di persone o enti diversi dal destinatario è vietato. Se lo avesse ricevuto per errore, La preghiamo di avvisare il mittente e di cancellarlo dal sistema.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).