Cronologia difetti ad oggi sul mio nuovo Captur Hybrid (immatricolata il 19/09/24)
PREMESSA 1: in data 14 ottobre 2024 mi ero recato presso Maxicar di Piazza Armerina e dalla diagnosi risultavano purtroppo decine di anomalie/errori. Errori cancellati e mai più ricontattato da loro
PREMESSA 2: in data 7 febbraio 2025 mi ero recato presso RN Motors di Agrigento dove mi hanno detto di non aver riscontrato nessuna anomalia, nessun problema riscontrato, nessuna operazione effettuata
1) A settembre 2024 appare sul quadro strumentazione il messaggio "circuito freni controllare" (vedi immagine 1)
2) A settembre 2024 appare sul quadro strumentazione il messaggio "antifurto controllare" (vedi immagine 2)
3) A settembre 2024 decido di testarla in autostrada. In fase di sorpasso col motore in coppia quasi al passaggio alla marcia superiore.....il motore presenta un INDICE DI SFOLLAMENTO ELEVATO cioè il cambio automatico ingrana un rapporto più basso (come quando con un cambio manuale anzichè passare dalla 4° alla 5°... si passa alla 3°), tardando l’inserimento del rapporto successivo, con un difficile sorpasso e col rischio di impatto FRONTALE
4) Capita spesso, anche su strada in pianura o in discesa, di spingere a fondo l’acceleratore per raggiungere la velocità dichiarata da Renault (170 Km/h), ma la velocità si ferma a 150 Km/h circa ad alti regimi RPM, come se non riuscisse ad inserire il rapporto successivo.
5) Il 29 ottobre 2024 all’aperture delle porte, non si sente l’audio di benvenuto, si sente un forte fruscio (NOISE), nessun logo Renault sul display multimediale e schermata nera (vedi immagine 3)
6) Capita qualche volta che la luce dell’abitacolo e dei display si abbassa (anche di notte), devo regolarla dal monitor centrale.
7) A volte è capitato che i Km parziali, si siano azzerati da soli.
8) La ventola del cruscotto si attiva automaticamente, premo OFF ma dopo pochi secondi si riattiva nuovamente altre 2-3 volte... (premessa: lo fa anche in assenza di nebbia...o anche quando il vetro non è appannato)
9) I carterini sotto la scocca della vettura, sono lenti a causa delle clips di fissaggio in plastica e alcune stanno per staccarsi
10) Il 30 gennaio 2025, la retrocamera smette di funzionare per qualche giorno, (vedi immagine 4)
11) Il 30 gennaio 2025, appare nuovamente il messaggio “Circuito freni controllare” (vedi immagine 5)
12) Il 14 febbraio appare il messaggio “Sist. Elettrico da controllare”, con la spia di anomalia del sistema elettrotecnico, una chiave inglese gialla, e una spia ROSSA triangolare con un “!” (vedi immagine 6)
13) Il 5 marzo 2025 a Km 15385, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 7)
14) Il 12 marzo 2025, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 8)
15) Il 17 marzo 2025 a Km 16451, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 9)
16) La moquettes lato guida che va sotto al cambio, ripetutamente si stacca, si apre (vedi immagine 11)
17) Rumori/vibrazioni provenienti dalle portiere posteriori (plastica alta) e dalle cinture di sicurezza anteriori che, sfregando sul tessuto dei sedili, provocano cigolii molto fastidiosi (vedi immagine 12)
18) Il sedile lato guida (e probabilmente anche lato passeggero) già dopo circa 15 minuti di marcia inizia ad abbassarsi, dopo circa 1 ora alla guida si abbassa di 4-5 centimetri, il giorno dopo mi rimetto seduto ed è in posizione regolare... Sono stato attento, durante l’uscita e l’entrata in auto, a non toccare con la gamba sinistra la leva della regolazione dell’altezza. Il problema sta sul cedimento dell’imbottitura del sedile
19) Il 22 marzo 2025 a Km 16777, la macchina non si avvia, display completamenti spenti. Chiamo l’assistenza Renault per ottenere il soccorso stradale il quale collega il Booster e fa ripartire l’auto
20) In data 31-03-25 porto la macchina a Canicattì i quali provvedono a sostituire la batteria 12V e il contattore multiplo del pedale freno
21) In data 02-05-25 porto la macchina a Canicattì nuovamente a causa di un avviso sul quadro strumenti “Fare manutenzione” (vedi immagine 13). Ad oggi 13-06-2025 la Francia ha solo portato l’attenzione da livello 2 a livello 3, senza dare nessun’altra comunicazione all’officina su come intervenire, pertanto la mia vettura si trova parcheggiata inutilmente in officina mentre io sto usufruendo di una macchina di cortesia a benzina su cui sto avendo un maggiore consumo di carburante da 40 giorni!
NOTA: i punti in verde sono stati risolti da officina RDN di Canicattì