indietro

Teleselling agressivo e cambio fornitore non richiesto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

S. S.

A: Energia Comune

04/04/2026

Buongiorno Nel mese di Gennaio ho contattato l'azienda Pulsee per il cambio di contratto del Gas che avevo da 27 anni con ENIPlenitude, i primi di fabbraio mia moglie veniva contattata più volte dall'azienda ECOM di Bari , spacciandosi per un fornitore terzo di Pulsee avvisandomi che lo stesso non avrebbe potuto effettuare il servizio e che lo avrebbe effettuato ECOM , agli stessi patti e condizioni. Alla metà di marzo vengo contattato dal mio fornitore di Energia Elettrica Dolomiti Energia , che mi comunicava via mail che il contratto attivato da mia moglie era stato rescisso e che non eravamo più clienti . Subito ho inviato la rescissione contrattuale per quanto riguarda il contratto luce , che chiedo che venga effettuato a favore di Dolomiti Energia al quale ho già inviato la richiesta del nuovo contratto. Stessa cosa ho fatto con il contratto gas , richiedendo il rientro ad ENIPlenitude. Da una piccola indagine WEB ho saputo che l'azienda ECOM crea problemi nello scioglimento dei contratti , di conseguenza mi vedrò costretto a non pagare nulla dei consumi esorbitanti richiesti con le fatture di Marzo 2026 e mi tutelerò per le vie legali qualora la stessa vorrà tenermi in ostaggio contrattuale. Come già comunicato per PEC sono d'accordo per pagare i consumi di energia elettrica escluso il deposito cauzionale , mentre per il gas , sempre con PEC , ho inviato foto del contatore per rideterminare la nuova bolletta in quanto i consumi richiesti sono pari al triplo di quelli consueti. Comunico comunque che nella settimana dal 5 al 10 Aprile p.v. mi recherò presso la Caserma dei Carabinieri per redigere formale denuncia dell'operato dell'azienda ECOM.

Messaggi (3)

Energia Comune

A: S. S.

21/04/2026

Spett. Le Altroconsumo, Vi informiamo che, per via della mole di informazioni riportate nel nostro riscontro, abbiamo deciso di trasmetterlo direttamente al cliente attraverso dei canali certificati. Energia Comune EMAIL servizioclienti@energiacomune.com TELEFONO 0802227404 WHATSAPP 0809198222 WEB www.energiacomune.com ECOM S.p.a. Via Circonv. Sud Bari, Km 810 - 70019 Triggiano (BA) P.I. 08000190721 Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai indicato/i nel messaggio, ed è protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi dell’art. 616 c.p. e delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali. Se non siete i destinatari del messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message by any subject different from the named recipient(s) is strictly prohibited according to art. 616 c.p. and to the applicable data protection laws. If you are not the intended recipient, please delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the sender’s e-mail address.

S. S.

A: Energia Comune

21/04/2026

Buonasera Il Vs. messaggio non fa che rimandare il problema in avanti , il mio obbiettivo è far partire il nuovo contratto di Fornitura con ENIPLENITUD , per il GAS dal 01-05-2026 e far partire il nuovo contratto di fornitura con DOLOMITI ENERGIA , per la corrente elettrica dal 01-05-2026 , cosi come si evince dalle richieste di allaccio da me formulate il 19-03-2026 che allego (mi sembra strano che ad oggi non siano ancora pervenute richieste dagli stessi così come mi avete comunicato). Detto ciò nei primi giorni di Maggio mi aspetto le Vs. due fatture di chiusura per Gas ed Energia Elettrica , comprensivi dei consumi a conguaglio per i mesi di Marzo ed Aprile , naturalmente escluso l'ormai inutile deposito cauzionale, in quanto fine contratto. Sergio Scarpelli Marito di Iavarone Tiziana

S. S.

A: Energia Comune

23/04/2026

Buongiorno A conferma della Vs. altissima malafede , proprio adesso ho avuto una telefonata da ENIPLENITUDE che mi comunicava che il passaggio ad altro fornitore è stato bloccato per ulteriori 30 giorni è il passaggio non potrà avvenire prima del 01-06-2026. Vista la Vs. ormai palesata disonestà nella gestione dei contratti procedo quanto prima all'invio dell'esposto denuncia alla GdF di competenza. Sergio Scarpelli Marito di Iavarone Tiziana


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).