indietro

Tempistiche riparazione Tesla incidentata, errata carrozzeria

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

M. S.

A: ARVAL

13/02/2024

Buongiorno gentile Team Arval, a fine Dicembre ho subito un tamponamento a bordo della mia Tesla Model 3 a noleggio con Arval (auto che guidavo da meno di 10 giorni). A seguito dell'incidente ho prontamente avvisato Arval per denunciare il sinistro, e farmi consigliare gli step successivi per sistemare la carrozzeria. Mi hanno consigliato di portare l'auto in un centro convenzionato Arval (quello a me più vicino e comodo). Così ho fatto, portando l'auto in un famoso Centro di carrozzeria ad Arese (MI). Una volta consegnata l'auto per la riparazione, hanno imposto il fermo tecnico della vettura in quanto dato un fanalino rotto, non mi era possibile circolare. Dopo alcune settimane di attesa, mi contatta la carrozzeria dicendomi che purtroppo non sono abilitati alla riparazione della stessa, perchè non sono una carrozzeria certificata Tesla, ed essendo il veicolo in stato di fermo, erano in attesa di un carroattrezzi Arval che passasse a ritirare la vettura, per portarla poi nel centro corretto a Rozzano (MI), abilitato alla riparazione Tesla. Purtroppo l'auto è stata spostata solo a inizio Febbraio, ben oltre un mese dopo, in cui l'iter era completamente fermo, e non erano nemmeno stati ordinati i pezzi di ricambio. Una volta finalmente spostata la vettura dal carrozziere corretto, hanno ordinato i pezzi da Tesla (nei primi giorni di Febbraio), ma purtroppo il team della carrozzeria di Rozzano mi dicono che le tempistiche saranno lunghe. Quindi purtroppo, oltre al danno di aver tenuto la vettura ferma in un luogo errato per oltre un mese (tenendo conto che ho seguito i consigli di Arval), dall'ordine dei pezzi Tesla passerà parecchio tempo. Tutto questo dovendomi organizzare in maniera differente per potermi spostare (lavoro all'estero). Non ritengo idoneo un trattamento simile, a fronte del pagamento di un canone di un certo livello dato ad Arval mensilmente, causandomi non pochi disagi economici. Richiedo quindi, a termine della riparazione, un rimborso completo del periodo di non fruizione del servizio NLT Arval (dal 29.12.2023, fino a data da destinarsi), pari al costo mensile del canone, con aggiunta di un risarcimento per fermo della vettura per il periodo di fermo tecnico (da valutare al termine della riparazione). Rimango disponibile e speranzoso di un Vostro aiuto in merito.

Messaggi (3)

ARVAL

A: M. S.

01/03/2024

Gentile Cliente,siamo a conoscenza che il veicolo detenuto in forza del contratto di noleggio stipulato con Arval Service Lease Italia S.p.A., è oggetto di un fermo con tempi eccedenti i nostri standard.Le tempistiche sono dovute all'indisponibilità dei particolari di ricambio necessari all'effettuazione dell'intervento di riparazione, attualmente previsti in arrivo entro il giorno 11 marzo p.v., come riferito alla Scrivente direttamente da Tesla.Per quanto sopra, sperando di far cosa gradita, La informiamo che verrà riconosciuto un importo, a titolo di sconto parziale del canone di noleggio corrisposto, da compensarsi con quanto dovuto.Tale sconto, a seguito della relativa quantificazione, sarà erogato con l'emissione di una nota di credito, al termine del fermo in corso.La informiamo, altresì, che non sarà possibile erogare - se non previa accettazione dei relativi costi - il servizio di vettura sostitutiva, in ragione della mancata inclusione dello stesso all'interno del contratto sottoscritto con Arval.Ad ogni modo, rimane pienamente nella Sua facoltà di provvedere in autonomia, per il tempo strettamente necessario all'intervento di manutenzione straordinaria.Potrà poi, parimenti in via autonoma, essere presentata apposita istanza di rimborso alla Compagnia assicurativa . Quest'ultima - all'esito di opportune valutazioni interne, da Arval insindacabili né alla Scrivente imputabili ad alcun titolo - potrà qualificare i relativi costi, al pari di tutte le spese sostenute dalla parte danneggiata di un sinistro attivo (e a questo direttamente connesse), come specifiche voci di danno risarcibile e provvedere in conformità parziale o totale con la richiesta.Cordiali Saluti,Team Customer CareDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 13 febbraio 2024 16:46A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.itOggetto: [EXTERNAL] Tempistiche riparazione Tesla incidentata, errata carrozzeria‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNEBe cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT. This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.

M. S.

A: ARVAL

19/03/2024

Buongiorno, Come descritto sopra nella Vs. comunicazione (e come confermatomi da Arval stessa telefonicamente), ho atteso il giorno 11.03 in attesa di informazioni relative alla consegna dell'ultimo pezzo dedito alla riparazione della vettura. Ad oggi (19.03), dopo ripetute chiamate ad Arval per avere informazioni, mi confermano che nessun pezzo è stato recapitato dal ricambista. Quindi ad una distanza di 3 mesi, la vettura risulta ancora non riparata, nonostante mi abbiate confermato che l'ultimo pezzo (parliamo di un pavimento laterale della ruota posteriore) sarebbe stato recapitato entro il giorno 11.03. Con questo, rimango pienamente insoddisfatto del servizio dedicato, in quanto l'attesa stia oggettivamente risultando eccessiva per la riparazione in sè, e per quanto detto inizialmente. Richiedo che entro la prossima settimana (25.03.2024 - 29.03.2024) l'auto mi sia riconsegnata riparata, pena richiesta dell'interruzione del contratto. Se così non fosse, chiedo la risoluzione immediata del contratto, appellandomi all' Art. 130. (1) dei Diritti del consumatore​. Il quale articolo, nel comma 7.b cita che "il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5". Come mi avete anticipato più volte telefonicamente, il pezzo sarebbe dovuto arrivare entro il giorno 11.03, dedicandovi subito alla riparazione della stessa non appena ricevuto. Prendo quindi in considerazione questa tempistica. Non essendo stato possibile ancora ricevere informazioni, in quanto non sapete nemmeno voi cosa rispondermi dal Customer Care, dicendomi di attendere "chiamate dal referente che sta seguendo la tematica", chiamate che non ricevo mai, dopo la tempistica indicata da me sopra, procederò a chiedere la risoluzione del contratto con richiesta di rimborso completo per tutti i canoni di noleggio non goduti (tutti, in quanto il sinistro l'ho avuto 8 giorni dopo aver ritirato la vettura - ritiro eseguito con molteplici problematiche, errori documentali, e non risposte del driver -). E, appunto, risoluzione immediata del contratto, con a carico Vostro i costi di chiusura dello stesso. Cordiali saluti. ​

Richiesta di assistenza 27 marzo 2024

ARVAL

A: M. S.

30/04/2024

Gentile Cliente,con riferimento alla Sua ulteriore segnalazione, si rappresenta che Autosicura ha confermato, in data 9 aprile u.s., la ricezione del particolare di ricambio necessario al fine di ultimare la riparazione.A tal proposito, corre l’obbligo di rappresentare che l’approvvigionamento è avvenuto direttamente dall’officina per mezzo dei canali messi a disposizione da Tesla e che il posticipo dell’effettiva disponibilità rispetto a quanto originariamente comunicato non è ad alcun titolo imputabile ad Arval, essendosi – al contrario – provveduto all'esperimento di tutto quanto possibile per tentare di velocizzare il processo di reperimento.All'esito di quanto sopra, l’intervento di riparazione risulta essersi concluso il 26 aprile u.s.. Ad ogni buon conto, rimane fermo quanto precedentemente riferito, in merito al riconoscimento di un importo, a titolo di sconto parziale del canone di noleggio corrisposto, da compensarsi con quanto dovuto e da regolarsi mediante una nota di credito, con il primo ciclo di fatturazione disponibile.Cordiali Saluti,Team Customer CareDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 19 marzo 2024 12:08A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.itOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da MATTEO C/ITA/9272401‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNEBe cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT. This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).