indietro

Tentativo di truffa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. T.

A: REC Energy

07/06/2025

Alle ore 13:55 del 06/06/2025 sono stato contattato telefonicamente da un'operatrice presentatasi quale fantomatica addetta ufficio pratiche, la quale mi informava di un cambiamento del prezzo della mia attuale offerta a 0,46€ kw/h; mi indicava come unica alternativa per restare sui 0,10€ kW/h la suddetta Rec Energy. In seguito sono stato contattato dalla società Rec Energy, e sono stato indotto a firmare un contratto per via telefonica prima di poterne prendere visione, insistendo che mi sarebbe stato inviato via mail. Dopo averlo sottoscritto, alla sua ricezione ho notato costi di attivazione che non mi erano stati segnalati, oltre a consensi spuntati a mia insaputa, incluso il consenso ad attivare l'offerta anche prima del decorrere dei 14 giorni utili al diritto di ripensamento. Inoltre contattando il mio attuale fornitore (Eni Plenitude), ho scoperto non esserci alcune variazioni alle condizioni del mio contratto. Per fortuna avendo notato subito queste cose, ho inviato una mail alla Rec Energy per esercitare il diritto di ripensamento, mi è stato risposto che provvederanno a non dare seguito all'attivazione; con la presente voglio accertarmi ulteriormente che non siano previste attivazioni sulla mia linea, che non siano state date disdette al mio attuale fornitore e che non mi venga addebitato alcunché. In caso contrario sarà mia cura rivolgermi ad un legale ed adottare tutte le misure del caso. Desidero inoltre mettere in guardia anche altri consumatori dalle pratiche predatorie messe in atto dalla suddetta azienda.

Messaggi (7)

REC Energy

A: G. T.

07/06/2025

Gentile Sig. Tarallo, La ringraziamo per averci contattato e per averci segnalato quanto accaduto. Prendiamo molto seriamente ogni segnalazione relativa a pratiche commerciali scorrette, in quanto la trasparenza e la tutela del consumatore rappresentano valori fondamentali per Rec Energy. Pur confidando nella professionalità dei nostri partner commerciali e nel loro impegno a fornire un servizio corretto e trasparente, riteniamo fondamentale effettuare i dovuti controlli interni per approfondire la situazione da Lei riportata. Le confermiamo che quanto da Lei segnalato verrà attentamente esaminato. Desideriamo inoltre rassicurarLa che abbiamo correttamente gestito la Sua richiesta di ripensamento e non daremo seguito all’attivazione dei servizi relativi al POD IT001E87318861. Confermiamo inoltre che non è stata effettuata alcuna disdetta presso il Suo attuale fornitore e non Le verrà addebitato alcun costo da parte nostra. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e La invitiamo, qualora lo desiderasse, a segnalarci ulteriori dettagli che possano aiutarci nelle verifiche in corso. Cordiali saluti, ---- il Sab, 07 Giu 2025 09:45:21 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. T.

A: REC Energy

07/06/2025

Mi auguro sinceramente che sia così. Ad ogni modo, ho già provveduto ad effettuare tutte le segnalazioni del caso alle autorità preposte. Sulla presunta professionalità dei partner commerciali, sulla trasparenza e la tutela del consumatore faccio a meno di esprimermi: le molte recensioni negative, i reclami e le rimostranze che ho potuto leggere in questo giorno e mezzo parlano chiaro. Ho inviato una richiesta perché i miei dati in vostro possesso siano eliminati - spero abbia seguito in breve tempo.

REC Energy

A: G. T.

09/06/2025

Gentile Sig. Tarallo, in riferimento alla Sua richiesta di cancellazione dei dati personali, La informiamo che per poter procedere è necessario compilare e inviare il modulo apposito che trova in allegato a questa comunicazione ed anche presente sul nostro sito www.recenergy.itnella sezione Modulistica. Una volta ricevuto il modulo correttamente compilato e firmato, provvederemo a gestire la Sua richiesta nel rispetto della normativa vigente. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o assistenza. Cordiali saluti, ---- il Sab, 07 Giu 2025 19:00:24 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. T.

A: REC Energy

09/06/2025

Avevo inviato già il modulo, ma in effetti mi rendo contro che avevo saltato l'ultima pagina. Ho provveduto ad inviarlo nuovamente a mezzo PEC.

REC Energy

A: G. T.

09/06/2025

Gentile Sig. Tarallo, a seguito di verifiche effettuate nei nostri sistemi, non risulta pervenuto alcun modulo per la cancellazione dei dati a suo nome. Per poter procedere con la richiesta, la invitiamo gentilmente a compilare e inviare nuovamente il modulo che le è stato precedentemente fornito all’indirizzo e-mail: servizioclienti@recenergy.it. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità. Cordiali saluti, ---- il Lun, 09 Giu 2025 13:45:12 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. T.

A: REC Energy

09/06/2025

L'avevo inviata all'indirizzo indicato sul modulo da Voi stessi fornito, ho provveduto ad inviarla anche a quest'ultimo. Mi auguro che questa sia la fine della questione.

REC Energy

A: G. T.

09/06/2025

Gentile Cliente, La informiamo che abbiamo ricevuto la documentazione da Lei inviata e provveduto a inoltrarla all’ufficio competente per le opportune verifiche e la gestione della Sua richiesta. Riceverà un riscontro non appena la procedura sarà completata. Restiamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, ---- il Lun, 09 Giu 2025 17:15:06 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).