Salve,
mi chiamo Simone Nassar e sono un cittadino italiano. Vi contatto per richiedere il vostro supporto in merito alla seguente situazione.
Il 19 settembre 2024, mi sono sposato nelle Filippine con una cittadina filippina. A seguito del matrimonio, mia moglie ha presentato domanda per un visto turistico presso l'Ambasciata Italiana di Manila, allegando tutta la documentazione richiesta. (Pratica in allegato: Rif. 20240033566 - Protocollo 2355/2024).
Ad oggi, il visto non è ancora stato rilasciato, in quanto il Consolato Italiano di Manila richiede la trascrizione del matrimonio presso il mio comune di residenza a Milano.
In ottemperanza a questa richiesta, il 20 gennaio 2025 abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria presso l’Ufficio Matrimoni del Comune di Milano (via Larga 12). La pratica è stata accettata e presa in carico. (Pratica in allegato: n. 01253/2025).
Tuttavia, ci è stato comunicato che la procedura di trascrizione potrebbe richiedere dai 6 ai 9 mesi, periodo durante il quale il Consolato di Manila non rilascerà il visto turistico.
Dati i tempi di attesa, vorrei richiedere il vostro aiuto per accelerare la trascrizione del matrimonio, poiché mia moglie è in dolce attesa e, da cittadino italiano, desidero che nostro figlio/a possa nascere in Italia.
Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti,
Simone Nassar
📞 +39 3461325093