indietro

TRENITALIA: PROBLEMA IN FASE DI ACQUISTO BIGLIETTO

Chiuso Pubblico

Trenitalia SpA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Treni - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

A. M.

A: Trenitalia SpA

06/05/2024

Spett. Trenitalia S.p.A. Ieri s in tarda serata ho acquistato un biglietto con il numero titolo sopra indicato e PNR MP9QC5 del 26/06/24 da Milano centrale a Pescara Centrale a nome mio e di mia figlia. Per un mero errore formale, dovuto anche ad un probabile non corretto funzionamento del sistema che mi ha richiesto di ripetere l'operazione di acquisto più volte, a fine procedura mi sono accorto che la data del viaggio risultava essere quella del 26/6/24, invece che quella prevista del 27/6/24. Mentre per l'acquisto dell'andata, prevista il giorno 26/6 tutto è filato liscio, incluso l'acquisto dell'assicurazione per l'eventuale rimborso del biglietto in caso di annullamento del viaggio, per il viaggio di ritorno mi accorgevo, solo ad acquisto effettuato, che nemmeno il costo dell'assicurazione risultava imputato. L'acquisto si riferiva alla promozione FrecciaDays Business, che non prevede esplicitamente il rimborso. Vista la tarda ora, la mattina successiva (oggi) ho immediatamente contattato il vs call center il quale tuttavia mi informava che il cambiamento di data non risultava possibile. Faccio presente che sono un assiduo viaggiatore, da anni, con i Frecciarossa Trenitalia (carta freccia n. 149916249) e che una cosa del genere non mi era mai capitata. In considerazione di tutto quanto sopra, considerate le modalità con cui si è verificato l'evento e la mia sollecita richiesta di intervento vi chiedo di intervenire, se possibile variando la data del biglietto di rientro, dal 26/6 al 27/6, come da mie intenzioni. Diversamente vi chiederei un buono, a rimborso totale o anche parziale della non indifferente spesa, pari a 97,80 euro, da me sostenuta e destinata ad andare completamente persa, che utilizzerò per il riacquisto del biglietto corretto. Vi ringrazio per l'attenzione e porgo i migliori saluti.

Messaggi (1)

A. M.

A: Trenitalia SpA

10/05/2024

Al momento non ho ricevuto alcun riscontro da parte di Trenitalia alla mia comunicazione che spero sia sotto attenta valutazione. Approfitto, nell'attesa, per aggiungere quanto segue: - un errore in fase di digitazione è sempre possibile ed umano, pertanto concedere un minimo di tolleranza - es. 24 / 48 h - per poter rimediare - sarebbe molto più che ovvio (peraltro, avendo fatto il biglietto la sera alle h. 23, ho chiamato il call center immediatamente la mattina dopo, non dopo una settimana) - non è ammissibile che un banale errore di digitazione abbia un costo così rilevate per l'utente (c/a 100 euro nel io caso!) - tanto più che, nel caso in questione, effettuavo l'acquisto del biglietto per me e mia figlia con oltre un mese di anticipo rispetto alla data del viaggio (e non poche ore o giorni prima) - anche considerando la posizione dominate e, praticamente, di monopolio assoluto con cui opera nella tratta MI - PE credo che Trenitalia debba prevedere un "minimo" di elasticità e tolleranza in caso di errori, sempre umanamente possibile - ribadisco infine che la mia buona fede è testimoniata dal contestuale acquisto del biglietto di andata - per il giorno precedente - ove ero anche riuscito ad applicare l'assicurazione in caso di annullamento del viaggio cosa che, per un inspiegabile motivo, non è stata applicata durante l'acquisto del ritorno (perché avrei dovuto acquistare l'assicurazione per l'andata e non per il ritorno? se avessi annullato il viaggio avrei annullato entrambi e sicuramente non solo l'andata). Ribadisco pertanto la mia richiesta a Trenitalia, anche ma non solo come viaggiatore abituale, di intervenire non solo sul mio caso ma anche prevedendo nelle proprie clausole contrattuali quel minimo di tolleranza in più che sarebbe auspicabile per tutti gli utenti.

Richiesta di assistenza 10 giugno 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).