Buongiorno, in data 18/09/25 abbiamo ritirato un'auto Troc cabrio targa GY385TV . Ci è stata chiesta una cauzione di 490 euro per eventuali danni con importo pre autorizzato su carta di credito . Non abbiamo foto del veicolo appena consegnato in quanto ci è stato dato in un garage sotterraneo e con le luci sfarfallanti .
In data 22/9/25 abbiamo riconsegnato l'auto presso lo stesso deposito dove un addetto ci ha prontamente chiesto se avessimo scattato foto dell'auto nella serata del 18/09/25 . A seguito di nostra risposta negativa l'addetto inizia il controllo andando verso la parte anteriore del veicolo, lato passeggero , facendo foto a colpo sicuro dove effettivamente era presente una zona vicina al faro dove il paraurti presentava mancanza di vernice . Ci è stato chiesto di firmare la documentazione di tali foto sul pad e di seguito ci è arrivata una mail di notifica con indicati i danni con anche il costo relativo al danno senza aver effettuato alcuna perizia . Il piccolo danno indicato non è stato in alcun modo effettuato da noi e l'addetto sembrava gia' sapesse dove guardare per addebitare dei costi in piu . Inoltre l'insistenza nel chiedere se avessimo foto del veicolo alla consegna prima di spiegare la reale necessità o di effettuare il controllo di tale richiesta , ci fa sospettare che si tratti in realtà di una truffa . In quanto ci siamo sentiti truffati , avremmo voluto chiamare le forze dell'ordine ma purtroppo avevamo un aereo in partenza per Torino e presi dalla fretta non abbiamo più potuto contestare nulla .
La cosa che più ci è sembrata anomala è la responsabilità assegnata a noi del controllo del mezzo alla prima consegna .Come a voler far passare il concetto che chi lo fa di lavoro può non controllare bene, tuttavia chi si affida a dei professionisti del settore come abbiamo fatto noi deve conoscere il mestiere altrui e saperlo svolgere al buio di un garage sotterraneo.
Come se poi uno che.noleggia l auto avesse a disposizione la scheda danni da compilare.
Come se poi fosse scritto da qualche parte che anche laddove avessimo riscontrato danni l unico modo per dimostrarli sarebbe stato fare delle foto.
Non hai fatto le foto? Paghi qualsiasi cosa noi riscontriamo.
Bene allora scrivetelo nel contratto perché non lo vedo.
Inoltre , il contratto sul quale vengono annotati eventuali danni o graffi già esistenti è stato fatto firmare prima della consegna , negli uffici, ben lontano dalla sede della consegna stessa, senza dare la possibilità di effettuare insieme il controllo .
Elisa