Buongiorno,poco più di 1 mese fa ho acquistato un articolo (orologio sportivo - 185 €) su Vinted, la piattaforma di compravendita tra privati (e non solo), senza purtroppo mai riceverlo.La spedizione del prodotto (o presunta tale) è avvenuta circa 1 settimana dopo che io ho effettuato il pagamento senza però essere mai consegnato. Nonostante questo, 2 settimane fa Vinted ha automaticamente contrassegnato l'articolo come Consegnato di fatto concludendo la compravendita e trasferendo il denaro al venditore senza la mia autorizzazione.I termini e condizioni di Vinted infatti (qui il link alla pagina dove sono descritti: https://www.vinted.it/terms_and_conditions) prevedono che se non si sporge un reclamo entro 48 ore da quando l'articolo viene contrassegnato come Consegnato allora la transazione ha luogo e la compravendita si considera completata. Su questo, nulla da discutere: è scritto e ne prendo atto, sebbene 48 ore siano davvero troppo poche (non tanto per una situazione standard, in cui l'articolo viene consegnato prima che venga marcato come Consegnato dall'acquirente, quanto nei casi particolari come il mio. Significa dover entrare nell'applicazione continuamente per controllare, almeno ogni 2 giorni...).Quello che però non trovo scritto nei Termini e condizioni è che l'articolo viene contrassegnato come Consegnato direttamente e in modo automatico dall'applicazione stessa trascorso un certo periodo di tempo.Non mi sembra affatto corretto: in questa fase della compravendita, dovrebbe essere l'acquirente a guidare la transazione dato che ha già sborsato i soldi necessari (e Vinted ne è garante) senza tuttavia aver ancora garanzia dell'articolo che ha acquistato. A maggior ragione se neanche il venditore ha fatto alcun sollecito affinché la spedizione venisse marcata come Consegnata. Inoltre, credo sia una condizione di notevole rilevanza e dovrebbe quindi non solo comparire nei Termini e condizioni del servizio, ma dovrebbero addirittura segnalarlo nella chat di compravendita quando questa scadenza si avvicina (ad es., notificare con un messaggio tipo Sono passati X giorni da quando l'articolo è stato spedito. Tra Y giorni verrà contrassegnato automaticamente come Consegnato).A questa descrizione dell'accaduto, aggiungerei che: il venditore ovviamente è scomparso e non risponde non ho ricevuto alcuna notifica nel momento in cui l'app ha contrassegnato l'articolo come Consegnato in modo automatico ho pagato per la Protezione acquisti (circa 10€), che ovviamente non descrive/prevede la mia situazione tra quelle che possono accadere ho già contattato più volte l'assistenza di Vinted ricevendo sempre risposte negative e/o non aderenti alle mie domande (posso inoltrare la conversazione ovviamente. Ad esempio: a domanda specifica su dove potessi trovare scritto nei Termini e Condizioni che un articolo può essere contrassegnato come Consegnato direttamente da Vinted in modo automatico trascorso un certo periodo di tempo, mi hanno risposto che dispiace per l'inconveniente e che non sono in grado di aiutarmi).Infine, ad avvalorare l'ipotesi della truffa, il corriere (DHL) a cui teoricamente era stata affidata la spedizione dell'articolo, mi ha comunicato che il mio nome non compare come destinatario del pacco associato al numero di tracciamento fornito, che c'è un problema nell'indirizzo e quindi il pacco verrà rispedito al mittente (allego immagine con codice di tracciamento).Chiedo gentilmente un intervento da parte vostra per risolvere positivamente la situazione.Vi ringrazio per la disponibilità. Buon lavoro e buona giornata.Cordialmente,Giuseppe