indietro

Truffa con mancata consegna

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. B.

A: Vinted

26/05/2022

Buongiorno,poco più di 1 mese fa ho acquistato un articolo (orologio sportivo - 185 €) su Vinted, la piattaforma di compravendita tra privati (e non solo), senza purtroppo mai riceverlo.La spedizione del prodotto (o presunta tale) è avvenuta circa 1 settimana dopo che io ho effettuato il pagamento senza però essere mai consegnato. Nonostante questo, 2 settimane fa Vinted ha automaticamente contrassegnato l'articolo come Consegnato di fatto concludendo la compravendita e trasferendo il denaro al venditore senza la mia autorizzazione.I termini e condizioni di Vinted infatti (qui il link alla pagina dove sono descritti: https://www.vinted.it/terms_and_conditions) prevedono che se non si sporge un reclamo entro 48 ore da quando l'articolo viene contrassegnato come Consegnato allora la transazione ha luogo e la compravendita si considera completata. Su questo, nulla da discutere: è scritto e ne prendo atto, sebbene 48 ore siano davvero troppo poche (non tanto per una situazione standard, in cui l'articolo viene consegnato prima che venga marcato come Consegnato dall'acquirente, quanto nei casi particolari come il mio. Significa dover entrare nell'applicazione continuamente per controllare, almeno ogni 2 giorni...).Quello che però non trovo scritto nei Termini e condizioni è che l'articolo viene contrassegnato come Consegnato direttamente e in modo automatico dall'applicazione stessa trascorso un certo periodo di tempo.Non mi sembra affatto corretto: in questa fase della compravendita, dovrebbe essere l'acquirente a guidare la transazione dato che ha già sborsato i soldi necessari (e Vinted ne è garante) senza tuttavia aver ancora garanzia dell'articolo che ha acquistato. A maggior ragione se neanche il venditore ha fatto alcun sollecito affinché la spedizione venisse marcata come Consegnata. Inoltre, credo sia una condizione di notevole rilevanza e dovrebbe quindi non solo comparire nei Termini e condizioni del servizio, ma dovrebbero addirittura segnalarlo nella chat di compravendita quando questa scadenza si avvicina (ad es., notificare con un messaggio tipo Sono passati X giorni da quando l'articolo è stato spedito. Tra Y giorni verrà contrassegnato automaticamente come Consegnato).A questa descrizione dell'accaduto, aggiungerei che: il venditore ovviamente è scomparso e non risponde non ho ricevuto alcuna notifica nel momento in cui l'app ha contrassegnato l'articolo come Consegnato in modo automatico ho pagato per la Protezione acquisti (circa 10€), che ovviamente non descrive/prevede la mia situazione tra quelle che possono accadere ho già contattato più volte l'assistenza di Vinted ricevendo sempre risposte negative e/o non aderenti alle mie domande (posso inoltrare la conversazione ovviamente. Ad esempio: a domanda specifica su dove potessi trovare scritto nei Termini e Condizioni che un articolo può essere contrassegnato come Consegnato direttamente da Vinted in modo automatico trascorso un certo periodo di tempo, mi hanno risposto che dispiace per l'inconveniente e che non sono in grado di aiutarmi).Infine, ad avvalorare l'ipotesi della truffa, il corriere (DHL) a cui teoricamente era stata affidata la spedizione dell'articolo, mi ha comunicato che il mio nome non compare come destinatario del pacco associato al numero di tracciamento fornito, che c'è un problema nell'indirizzo e quindi il pacco verrà rispedito al mittente (allego immagine con codice di tracciamento).Chiedo gentilmente un intervento da parte vostra per risolvere positivamente la situazione.Vi ringrazio per la disponibilità. Buon lavoro e buona giornata.Cordialmente,Giuseppe

Messaggi (6)

Vinted

A: G. B.

26/05/2022

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: G. B.

26/05/2022

Gentile SignoraSignore, Confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile.Grazie per la tua pazienza. A presto,Ira Team Vinted

G. B.

A: Vinted

14/06/2022

Buongiorno Ira,dopo pi&#249 di 2 settimane non ho ancora ricevuto alcuna risposta, n&#232 contatto da parte Vostra.Resto in attesa.Cordialmente,Giuseppe

Vinted

A: G. B.

14/06/2022

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: G. B.

14/06/2022

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,A presto.Riadh Team Vinted

Vinted

A: G. B.

14/06/2022

Ciao Giuseppe,Ti contattiamo in merito alla transazione con l'utente hgfdxgfdzvgg.Questo utente è stato bloccato a causa di possibili attività sospette su Vinted.Ti contattiamo per farti sapere che per ragioni di sicurezza tu abbiamo mandato un risarcimento completo.Poiché la transazione è stata ormai completata e non possiamo più annullarla, ti quindi abbiamo accreditato il tuo rimborso di 194.95Eur sul tuo saldo Vinted.Per visualizzare la cronologia dei pagamenti, visita questa pagina: s:www.vinted.it/wallet/history.Il tuo saldo Vinted potrai utilizzarlo per finanziare un futuro pagamento su Vinted oppure trasferirlo sul tuo conto corrente.Siamo davvero spiacenti che l'ordine non sia andato come previsto.Ti auguro una buona giornata.Riadh Team Vinted


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).