346 euro di truffa da parte di Enjoy, servizio di autonoleggio controllato da Eni spa a Roma.
Il 28 aprile scorso ho prenotato una vettura Enjoy nella zona Trastevere di Roma. Ho raggiunto il veicolo e sono salita a bordo. Provando a mettere in moto il mezzo, mi rendo conto che il sistema informatico era in quel momento evidentemente in panne, poiché la macchina non rispondeva ai comandi da app e dunque non si accendeva. Non potendo terminare il noleggio tramite app, a causa del problema di sistema, chiamo il servizio clienti per chiedere gentilmente di effettuare il termina noleggio al mio posto. L'operatore n.5388 di nome Pierpaolo mi dice che certamente, avrebbe proceduto subito a terminare la corsa, e mi da la conferma che tutto è a posto. Ci salutiamo cordialmente. Per me la vicenda si chiude serenamente in quel momento. Beh, non per Enjoy.
Cosa è successo: l'operatore non ha terminato il noleggio come da me richiesto, la macchina è rimasta noleggiata a mio nome H24 per CINQUE GIORNI, per un totale di 346 euro addebitati sul mio conto.
Allarmata, ho pensato che fosse una semplice svista e che chiarita la vicenda tramite il servizio clienti, avrei ricevuto immediatamente la somma sottratta indebitamente. Per fortuna, la chiamata è tracciata, così come la mia richiesta. Ho chiesto il numero della pratica interna che lo dimostra e l'ho ottenuto. Nonostante sia chiaro quello che è accaduto anche per loro, mi dicono di recarmi dalle forze dell'ordine per effettuare una denuncia contro ignoti. Spiego che non ha alcun senso, che vi è stata una conclamata e dimostrabile negligenza interna da parte dell'operatore Enjoy e non ci sono ignoti da coinvolgere. Non sentono ragioni.
Sporgo denuncia ai carabinieri. La inoltro al servizio clienti Enjoy. Non ricevo nessun feedback. Chiamo diverse volte e scrivo email, mi dicono che la vicenda sarà esaminata da un fantomatico ufficio interno specializzato. Tutto questo succedeva il 28 aprile 2025. Ad oggi, 20 giorni dopo, non ho ricevuto i miei soldi indietro né ottengo risposte di alcun genere su tempi e modalità di risoluzione da parte di Enjoy. Sono amareggiata ma, soprattutto, in grande difficoltà economica. Questa cifra spropositata sottratta senza alcun preavviso, oltre che senza alcun motivo, mi ha messo in grave difficoltà rispetto alle spese mensili di affitto.
Non utilizzerò mai più questo servizio truffaldino e ho già caldamente sconsigliato l'utilizzo a tutta la mia cerchia sociale. Ben 13 persone, con me 14, hanno cancellato il loro abbonamento Enjoy.