Reclamo
D. P.
A: GRUPPO SINERGY
Inviato a: GRUPPO SINERGY26/01/2022Buongiorno! Durante i mesi scorsi del 2021 sono stato contattato da un vostro intermediario che mi ha convinto a passare al vostro servizio per Luce e Gas lasciando i contratti che avevo e illustrandomi che avrei risparmiato circa il 30% rispetto a quanto pagavo in bolletta.Ho aderito al vostro contratto (con addirittura 7 utenze tra luce e gas) e invece di avere un trattamento migliore mi sono trovato nei mesi di novembre-dicembre-gennaio a pagare circa il triplo di quanto ho speso l'anno precedente nello stesso periodo, a parità di consumi. Ovviamente ho cambiato subito fornitore, ma sono furente, anche perché ho potuto constatare di non essere il solo! Dovrebbero denunciarvi per le menzogne che raccontate alle persone! Appena ho visto l'ammontare delle bollette (ad es., 415 euro per un mese di energia elettrica, oppure 678 euro per un mese di gas, peraltro su lettura stimata e non rilevata), ho immediatamente sospeso l'addebito in conto corrente. Non intendo pagare le bollette al prezzo truffaldino che mi avete appioppato senza il mio consenso, e denuncerò in Procura della Repubblica l'azienda se non effettua immediatamente il ricalcolo basandosi sulla scontistica che era stata promessa al telefono dai solerti operatori, evidentemente in mala fede!Grazie, e a mai più rivederci!Domenico Piccichè
Messaggi (3)
D. P.
A: GRUPPO SINERGY
SOLLECITOBuongiorno! Durante i mesi scorsi del 2021 sono stato contattato da un vostro intermediario che mi ha convinto a passare al vostro servizio per Luce e Gas lasciando i contratti che avevo e illustrandomi che avrei risparmiato circa il 30% rispetto a quanto pagavo in bolletta.Ho aderito al vostro contratto (con addirittura 7 utenze tra luce e gas) e invece di avere un trattamento migliore mi sono trovato nei mesi di novembre-dicembre-gennaio a pagare circa il triplo di quanto ho speso l'anno precedente nello stesso periodo, a parità di consumi. Ovviamente ho cambiato subito fornitore, ma sono furente, anche perché ho potuto constatare di non essere il solo! Dovrebbero denunciarvi per le menzogne che raccontate alle persone! Appena ho visto l'ammontare delle bollette (ad es., 415 euro per un mese di energia elettrica, oppure 678 euro per un mese di gas, peraltro su lettura stimata e non rilevata), ho immediatamente sospeso l'addebito in conto corrente. Non intendo pagare le bollette al prezzo truffaldino che mi avete appioppato senza il mio consenso, e denuncerò in Procura della Repubblica l'azienda se non effettua immediatamente il ricalcolo basandosi sulla scontistica che era stata promessa al telefono dai solerti operatori, evidentemente in mala fede!Grazie, e a mai più rivederci!Domenico Piccichè
GRUPPO SINERGY
A: D. P.
Codice Cliente331739IntestatarioPICCICHE' DOMENICOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E93685167 - IT001E93685669 - IT001E90645375 -IT001E93698302 - IT001E93675858 - 09640000137136 - 09640000139438 - 09640000136312Tipo FornituraEnergia Elettrica - Gas NaturaleTipologia ServizioEnergia Elettrica - Gas NaturaleCondizione EconomicheINDEX-ED-TLS-0921 - INDEX-GD-TLS-0921Riferimento Pratica1231733Codice Operatore338Gentile Cliente,in riscontro alla Sua comunicazione siamo ad informarLa che, per le utenze identificate dai codici POD IT001E93685167, IT001E93685669, IT001E90645375, IT001E93698302 e IT001E93675858, risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a PUN medio per fasce + 0,01102 Eur/kWh come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-ED-TLS-0921.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Per quanto concerne le utenze di gas naturale identificate dai codici PDR 09640000137136, 09640000139438 e 09640000136312 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a PSVADA + 0,10 Eur/smc come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-GD-TLS-0921.Inoltre, relativamente ai consumi di gas naturale stimati La informiamo che, la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita.In particolare, come disposto della delibera n. 654/2015/R/eel e delibera 117/2015/R/gas dell'AEEGSI, che il soggetto responsabile della raccolta e della validazione e registrazione delle misure di energia elettrica e di gas naturale, è il distributore locale.La informiamo che in caso di mancata comunicazione del dato reale di consumo la scrivente ha proceduto cosi come stabilito dall'articolo 10 (Fatturazione e Pagamenti) delle Condizioni Generali di Fornitura: [.] Nel caso in cui non dovessero rendersi disponibili i dati di misura prelevati dal Cliente da parte del Distributore e in assenza di autolettura fornita dal Cliente e validata dal Distributore, il Fornitore si riserva il diritto di fatturare 'in stima' la fornitura. In tal caso, il dato di consumo utilizzato sarà stimato sulla base dei consumi storici del Cliente disponibili al Fornitore sulla base di quanto recepito dal Distributore o dal Cliente stesso. Il Fornitore, quindi, provvederà ad effettuare sulla prima fattura utile il conguaglio sui consumi effettivi, esclusivamente nel caso in cui questi fossero disponibili al momento dell'emissione della fattura. [.].Pertanto, siamo a confermare la correttezza di quanto fatturato e restiamo in attesa del saldo dell'intero insoluto.Cordiali salutiElia - Servizio Clienti[cid:image001.jpg@01D8225D.1476E9F0]La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.
GRUPPO SINERGY
A: D. P.
Codice Cliente331739IntestatarioPICCICHE' DOMENICOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E93685167 - IT001E93685669 - IT001E90645375 -IT001E93698302 - IT001E93675858 - 09640000137136 - 09640000139438 - 09640000136312Tipo FornituraEnergia Elettrica - Gas NaturaleTipologia ServizioEnergia Elettrica - Gas NaturaleCondizione EconomicheINDEX-ED-TLS-0921 - INDEX-GD-TLS-0921Riferimento Pratica1271716Codice Operatore338Gentile Cliente,in riferimento alla Sua segnalazione del 14/02/2022, siamo a comunicare che, per le utenze luce identificate dal codice POD IT001E93685167, IT001E93685669, IT001E90645375, IT001E93698302 e IT001E93675858 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a PUN medio per fasce + 0,01102 Eur/kWh, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-ED-TLS-0921A (F1: 0,267191 Eur/kWh - F2: 0,252351 Eur/kWh - F3: 0,206391 Eur/kWh).L'offerta, come da documentazione allegata, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 Eur/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in Eur/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Per quanto concerne l'utenza gas identificata dal PDR 09640000137136, 09640000139438 e 09640000136312 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a PSVADA + 0,10 Eur/smc, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-GD-TLS-0921A (Gas naturale: 0,92165831 Eur/Smc).L'offerta prevede un prezzo della materia prima variabile mensilmente PSVDA (prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa sommato ad uno spread di 0,10 Eur/Smc. l valore massimo dell'indice PSV negli ultimi 12 mesi è stato di 0,9196 Eur/Smc riferito al mese di Ottobre 2021. L'indice PSVDA è calcolato come la media aritmetica tra le quotazioni PSV Day Ahead (Offer) e il prezzo PSV Day Ahead (Offer) quotato da Heren nella sezione "PSV Price Assessment" dell' ESGM (European Spot Gas Market Report) espresso in Eur/MWh e trasformato in Eurcent/Smc sulla base di un PCS convenzionale pari a 38,52 MJ/Smc. Il valore dello Spread rimane fisso per tutta la durata della fornitura. Il prezzo sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA.La informiamo che la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita.In particolare, come disposto della delibera n. 654/2015/R/eel e delibera 117/2015/R/gas dell'AEEGSI, che il soggetto responsabile della raccolta e della validazione e registrazione delle misure di energia elettrica e di gas naturale, è il distributore locale.La informiamo che in caso di mancata comunicazione del dato reale di consumo la scrivente ha proceduto cosi come stabilito dall'articolo 10 (Fatturazione e Pagamenti) delle Condizioni Generali di Fornitura: [.] Nel caso in cui non dovessero rendersi disponibili i dati di misura prelevati dal Cliente da parte del Distributore e in assenza di autolettura fornita dal Cliente e validata dal Distributore, il Fornitore si riserva il diritto di fatturare 'in stima' la fornitura. In tal caso, il dato di consumo utilizzato sarà stimato sulla base dei consumi storici del Cliente disponibili al Fornitore sulla base di quanto recepito dal Distributore o dal Cliente stesso. Il Fornitore, quindi, provvederà ad effettuare sulla prima fattura utile il conguaglio sui consumi effettivi, esclusivamente nel caso in cui questi fossero disponibili al momento dell'emissione della fattura. [.].Siamo pertanto a confermare la correttezza di quanto emesso in fattura.In attesa di quanto ad oggi insoluto, porgiamo cordiali salutiFabiana - Servizio Clienti[cid:image001.jpg@01D83393.5D574880]La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?