Dopo aver visionato una scala sul sito ufficiale di Obi Italia, mi sono recato presso una filiale fisica per acquistarla.
Per assicurarmi che il prodotto che stavo comprando fosse quello giusto, ho fornito alla commessa il numero dell'articolo presente nella pagina del prodotto che dovevo acquistare.
Una volta arrivato a casa, ho scoperto che il prodotto acquistato era effettivamente quello della pagina, ma che la descrizione sul sito era errata. Le dimensioni riportate in descrizione sono completamente diverse da quelle effettive. Sul lato della scala ci sono le vere dimensioni e non combaciano minimamente con quelle indicate sul sito.
Inutile dirlo, le vere dimensioni della scala erano più piccole rispetto a quelle riportate sul sito, quindi mi sono ritrovato un prodotto inutile.
Se avessi saputo che le dimensioni erano errate, non avrei assolutamente fatto l'acquisto, perchè quella era l'unica scala che poteva andare bene per quello che dovevo fare.
Mi reco nuovamente in negozio per raccontare l'accaduto e si sono rifiutati categoricamente di farmi il rimborso del prodotto. Mi hanno consegnato un buono del valore della scala, costringendomi a spenderlo nuovamente nel loro negozio. Ho contattato anche il servizio clienti, che mi ha risposto la stessa cosa.
Richiamando nuovamente il negozio, mi è stato detto "il direttore dice che le dimensioni della scala vanno bene", quando la stessa commessa del negozio aveva constatato con me che le dimensioni della scala non combaciavano con la descrizione del sito.
E' chiaro a questo punto che c'è una condotta malevola nei confronti del cliente e che ci sia volontà nel volerlo truffare: le dimensioni sul sito fanno credere che la scala sia più grande rispetto alla realtà (facendo quindi sembrare anche conveniente il prezzo rispetto ad altri negozi), il cliente l'acquista e se si accorge dell'errore, non riceve i suoi soldi indietro ma è costretto a spenderli all'interno del negozio.
Qui non si tratta di un normale reso, ma di un acquisto che non sarebbe mai avvenuto se le informazioni sul sito fossero state corrette.
Io voglio i miei soldi indietro in contanti o sotto forma di bonifico, non mi interessa. Non si tratta di 10€ ma di più di 100€ e non posso essere costretto ad usarli in negozio per un errore che non ho fatto io.
Tra l'altro con la scusa del farmi la gift card, si sono pure presi il mio scontrino e non me lo hanno ridato, ma per fortuna ho fatto pagamento con bancomat, quindi ho la prova dell'acquisto. Allego lo scontrino della gift card, visto che lo scontrino originale mi è stato preso, ma allego anche il pdf del movimento fatto con il bancomat.
Di seguito, i dettagli:
- Articolo n. 4101440
- Nome articolo: Scala trasformabile Modula tripla in alluminio 3 x 7 gradini
- Prezzo prodotto: 145,95€
- Importo scontrino: 148,50€
- Data acquisto prodotto: 22/02/2024
- Filiale: Via Emilia Est 1381 Modena (MO)