Reclamo
F. P.
A: GRUPPO SINERGY
Sono stata loro cliente per un annetto e mezzo circa, purtroppo per problemi di salute non non sono riuscita a dare la disdetta in modo tempestivo quando mi sono accorta che invece di farmi risparmiare stavo pagando il doppio di quello che pagavo con il mio vecchio operatore. Quando sono stata contattata avevo già problemi di salute e mi faceva piacere risparmiare qualcosa sulla bolletta, ma poi ho avuto la bruttissima sorpresa di pagare molti più soldi che con il vecchio operatore. Volevo capire se si può recuperare qualcosa di tutti i soldi che gli ho lasciato. Non capisco come lo stato permetta a queste aziende di truffare la gente è assurdo.
Messaggi (5)
GRUPPO SINERGY
A: F. P.
Codice Cliente 580627 Intestatario PERETTO FULVIA Ubicazione Fornitura VIA FABIO FILZI 451/A - 45034 CANARO ROVIGO Identificativo FornituraPod IT001E35977576 Tipologia Fornitura Bassa Tensione Tipologia Servizio Energia Elettrica Tipologia Tariffa Domestico residente Tempo risposta 55 gg Condizioni Economiche 025867ENVFL23XX00RINN0VOFAMILY23 Riferimento Pratica N8925566 Codice Operatore 55 Gentile Cliente, in riferimento alla comunicazione ricevuta, desideriamo informarla che da tempo abbiamo implementato dei particolareggiati protocolli di controllo qualità per i processi di acquisizione di clienti da parte di società terze che agiscono su nostro mandato. Detti protocolli risultano ancor più stringenti delle prescrizioni normative vigenti in materia di condotta commerciale. Riteniamo che ciò sia a garanzia dei nostri Clienti e ci consenta di stabilire con loro dei rapporti di fiducia nel lungo periodo. Le confermiamo pertanto che la scrivente ha regolarmente acquisito le utenze di energia elettrica e gas tramite contratto sottoscritto con firma digitale (OTP). Le segnaliamo che prima della firma del contratto di fornitura, il cliente deve obbligatoriamente prendere visione del documento precontrattuale che costituisce un controllo qualitativo pre-acquisizione della fornitura. Solamente dopo aver preso visione di tale documento e confermato di voler proseguire, il cliente può procedere alla firma del contratto. La conclusione del contratto avviene solamente dopo che il cliente firma digitalmente la documentazione contrattuale ricevuta. Tale metodologia di contrattualizzazione, conforme a quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale e dal Codice del Consumo, permette la tracciabilità dell’operazione di firma digitale tramite l’IP, identificando inequivocabilmente l’acquisizione della volontà dell’utente di sottoscrivere il contratto. Ci preme inoltre segnalare che, sulla stregua di quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale, in seguito alla sottoscrizione tramite OTP, la Scrivente rende l’intero plico contrattuale (comprensivo del modulo per l’esercizio del diritto di ripensamento) accessibile e scaricabile su supporto durevole senza limiti temporali al link inviato durante l’iter di contrattualizzazione, oltre che nell’area riservata del nostro sito internet. Posto quanto sopra, , le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice POD IT001E35977576, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: 025867ENVFL23XX00RINN0VOFAMILY23. L'offerta, come da documentazione in allegato, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,016530 €/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in €/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/. Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10% del costo dell'energia. Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale. In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato: Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri: Costi di Commercializzazione per un importo pari a 162,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. Tuttavia, analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che abbiamo emesso la nota di credito n. E5-0855132 del 10/10/2025, presente in allegato. Tale credito potrà essere da lei sottratto dal pagamento delle sue fatture, semplicemente effettuando un pagamento per differenza. Alla data della presente comunicazione, risultano insolute le fatture di seguito indicate e presenti in allegato, per un importo complessivo di € 137,05. Tipo Numero Data Emissione Data Scadenza Descrizione Iva Imponibile Totale Parziale Pagato Residuo da pagare Canone Rai Data Pagamento EE E4-0394293 14/05/2024 03/06/2024 Fattura per la fornitura di energia elettrica. Periodo APRILE 2024 9,91 € 99,05 € 108,96 € -7,00 € 115,96 € 7,00 € EE E4-0422609 11/06/2024 01/07/2024 Fattura per la fornitura di energia elettrica. Periodo MAGGIO 2024 10,37 € 103,72 € 114,09 € 0,00 € 114,09 € EE E5-0855132 10/10/2025 30/10/2025 Nota di Credito. Periodo 01/04/2024 - 31/05/2024 0,00 € -93,00 € -93,00 € 0,00 € -93,00 € Le ricordiamo inoltre che, in conformità alla normativa di settore, al contratto sottoscritto e alle eventuali diffide specifiche in tema di morosità e sospensione della fornitura, salvo l'eventuale ammontare relativo al Canone RAI riportato in fattura, potrebbero essere già in essere tutte le procedure di gestione del nostro Credito, compresa la sospensione per morosità della fornitura. Per effettuare pagamenti e interrompere le eventuali procedure in essere: OLIMPIA SRL (marchio commerciale Sinergy luce e gas) Partita Iva e Cod. Fiscale: 03589630239 Dati bancari: UNICREDIT IBAN: IT 94 I 02008 11725 000104597374 BANCO BPM IBAN: IT 89 D 05034 11702 0000 0000 2917 Dati postali: Compilare bollettino in bianco C/C: 001037775051 Per inviare attestazioni di pagamento (inserendo il suo codice cliente): pagamenti@sinergylucegas.com Numero Whatsapp 3511886152 (solo formato pdf/immagini; no audio, testo, vocale) Numero Fax: 0455112810 Le confermiamo la correttezza delle altre voci di costo presenti nei documenti emessi, elaborati sulla base di consumi effettivi comunicati dal distributore localmente competente. Precisiamo che il distributore locale è l’unico soggetto deputato alla rilevazione, validazione e registrazione dei dati di misura dell’energia, secondo quanto stabilito dalla delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente n° 568/2019/R/eel. Infine, la informiamo che, come previsto dal TIQV (Testo integrato per la qualità dei servizi di vendita – delibera ARERA n. 413/2016/R/com, All. A), avendo risposto in ritardo al Suo reclamo, ricevuto in data 19/08/2025, provvederemo a corrisponderle, entro 6 mesi dalla medesima data, un indennizzo automatico di importo pari € 25,00 in quanto la nostra risposta è stata fornita oltre lo standard previsto da regolazione (pari a 30 giorni), ma comunque entro 60 giorni (art. 19 TIQV). Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti Dati personali trattati per indagine di qualità dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) – Informativa sintetica ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito GDPR) I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo Delegato nella gestione del reclamo saranno comunicati dalla nostra società ad ARERA, ai sensi dell’articolo 2-ter del d.lgs. n. 196/2003, che, in qualità di autonomo titolare, li tratterà per lo svolgimento di un’indagine demoscopica sulla soddisfazione dei clienti e sull’efficacia dei servizi attraverso la valutazione dei clienti (ai sensi dell’articolo 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95). Il trattamento è, dunque, effettuato da ARERA ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR. ARERA ha affidato la realizzazione dell’indagine alla società IZI S.p.A., a tal fine nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, che al fine dell’indagine raccoglierà anche dati demoscopici direttamente da Lei o dal Suo delegato. La informiamo, dunque, che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti dal Suo delegato, dalla società IZI S.p.a., delegata da ARERA, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare a un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo. L’indagine è funzionale all’assolvimento di richiamati compiti istituzionali dell’ARERA. In caso di riscontro positivo la società IZI S.p.a. Le somministrerà uno questionario. I dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati personali saranno conservati per il periodo necessario ad elaborare i risultati dell’indagine e comunque per un periodo non superiore ad un anno dall’inizio dell’indagine. L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR è disponibile nella sezione del sito internet di ARERA “ Policy e note legali” al seguente link s:www.arera.itrivacy-policy-e-note-legali . Per ogni ulteriore chiarimento può scrivere anche al Responsabile della Protezione dei Dati di ARERA all’indirizzo e-mail rpd@arera.it . Jacopo - Servizio clienti Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 Verona Numero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobile Email: servizioclienti@sinergylucegas.com www.sinergylucegas.com Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 19 agosto 2025 16:45 A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.com Oggetto: Truffa
F. P.
A: GRUPPO SINERGY
Le fatture sono state tutte pagate altrimenti a quest'ora sarei senza luce, quindi continuate a truffare la gente... 🤮
F. P.
A: GRUPPO SINERGY
Inoltre non mi interessa se adesso le vostre modalità sono ancora più stringenti perché io ero passata con voi più di due anni fa. E nonostante io abbia pagato, ancora dire che devo pagare rompete i c*****"i al telefono, mandate lettere, ecc siete veramente della peggior specie...
GRUPPO SINERGY
A: F. P.
Codice Cliente 580627 Intestatario PERETTO FULVIA Ubicazione Fornitura VIA FABIO FILZI 451/A - 45034 CANARO ROVIGO Identificativo FornituraPod IT001E35977576 Tipologia Fornitura Bassa Tensione Tipologia Servizio Energia Elettrica Tipologia Tariffa Domestico residente Tempo risposta 8 gg Condizioni Economiche 025867ENVFL23XX00RINN0VOFAMILY23 Riferimento Pratica N9240278 Codice Operatore 62 Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua segnalazione pervenuta in data 19/10/2025, relativa alle modalità di acquisizione della fornitura di energia elettrica identificata dal codice POD IT001E35977576 e ai solleciti di pagamento inoltrati dalla scrivente società. In conformità a quanto previsto dal Testo Integrato della Qualità dei Servizi di Vendita (TIQV – Delibera ARERA n. 413/2016/R/com, All. A), Le forniamo di seguito la risposta motivata al Suo reclamo. Il Suo reclamo Lei ha segnalato le modalità di contrattualizzazione del succitato punto di fornitura e i solleciti di pagamento riferiti alle fatture presenti in allegato. Le nostre verifiche A seguito della Sua segnalazione, abbiamo effettuato le opportune verifiche: Verifica modalità acquisizione fornitura Verifica saldo e registrazione pagamenti. Le nostre conclusioni Le confermiamo quanto esposto nel precedente riscontro inoltrato dalla scrivente in data 13/10/2025 e che le rimettiamo in allegato alla presente comunicazione. Nello specifico, le confermiamo che la scrivente ha regolarmente acquisito le utenze di energia elettrica e gas tramite contratto sottoscritto con firma digitale (OTP). Le segnaliamo che prima della firma del contratto di fornitura, il cliente deve obbligatoriamente prendere visione del documento precontrattuale che costituisce un controllo qualitativo pre-acquisizione della fornitura. Solamente dopo aver preso visione di tale documento e confermato di voler proseguire, il cliente può procedere alla firma del contratto. La conclusione del contratto avviene solamente dopo che il cliente firma digitalmente la documentazione contrattuale ricevuta. Tale metodologia di contrattualizzazione, conforme a quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale e dal Codice del Consumo, permette la tracciabilità dell’operazione di firma digitale tramite l’IP, identificando inequivocabilmente l’acquisizione della volontà dell’utente di sottoscrivere il contratto. Ci preme inoltre segnalare che, sulla stregua di quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale, in seguito alla sottoscrizione tramite OTP, la Scrivente rende l’intero plico contrattuale (comprensivo del modulo per l’esercizio del diritto di ripensamento) accessibile e scaricabile su supporto durevole senza limiti temporali al link inviato durante l’iter di contrattualizzazione, oltre che nell’area riservata del nostro sito internet. Le confermiamo altresì che, analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che abbiamo emesso la nota di credito n. E5-0855132 del 10/10/2025, presente in allegato. Tale credito potrà essere da lei sottratto dal pagamento delle sue fatture, semplicemente effettuando un pagamento per differenza. Le confermiamo inoltre l’emissione della nota di credito n. E5-0855294 del 22/10/2025 emessa come Indennizzo TIQV ai sensi della delibera 413/2016/R/com e s.m.i Inoltre, la informiamo che Alla data della presente comunicazione, risultano insolute le fatture di seguito indicate e presenti in allegato, per un importo complessivo di € 112,05. Tipo Numero Data Emissione Data Scadenza Descrizione Iva Imponibile Totale Parziale Pagato Residuo da pagare Canone Rai Data Pagamento EE E4-0394293 14/05/2024 03/06/2024 Fattura per la fornitura di energia elettrica. Periodo APRILE 2024 9,91 € 99,05 € 108,96 € 86,00 € 22,96 € 7,00 € 22/10/2025 EE E4-0422609 11/06/2024 01/07/2024 Fattura per la fornitura di energia elettrica. Periodo MAGGIO 2024 10,37 € 103,72 € 114,09 € 0,00 € 114,09 € EE E5-0855132 10/10/2025 30/10/2025 Nota di Credito. Periodo 01/04/2024 - 31/05/2024 0,00 € -93,00 € -93,00 € -93,00 € 0,00 € 22/10/2025 EE E5-0855294 22/10/2025 11/11/2025 Nota di Credito. Periodo MAGGIO 2024 0,00 € -25,00 € -25,00 € 0,00 € -25,00 € Le ricordiamo inoltre che, in conformità alla normativa di settore, al contratto sottoscritto e alle eventuali diffide specifiche in tema di morosità e sospensione della fornitura, salvo l'eventuale ammontare relativo al Canone RAI riportato in fattura, potrebbero essere già in essere tutte le procedure di gestione del nostro Credito, compresa la sospensione per morosità della fornitura. Per effettuare pagamenti e interrompere le eventuali procedure in essere: OLIMPIA SRL (marchio commerciale Sinergy luce e gas) Partita Iva e Cod. Fiscale: 03589630239 Dati bancari: • UNICREDIT IBAN: IT 94 I 02008 11725 000104597374 • BANCO BPM IBAN: IT 89 D 05034 11702 0000 0000 2917 Dati postali: Compilare bollettino in bianco C/C: 001037775051 Per inviare attestazioni di pagamento (inserendo il suo codice cliente): pagamenti@sinergylucegas.com Numero Whatsapp 3511886152 (solo formato pdf/immagini; no audio, testo, vocale) Numero Fax: 0455112810 I Suoi diritti Per ulteriori chiarimenti è possibile contattarci al: Numero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa oppure al numero 045 5118503 da rete mobile. Email: servizioclienti@sinergylucegas.com Reclami: reclami@sinergylucegas.com Posta certificata assistenza clienti: assistenza.sinergylucegas@pec.net Nel caso in cui il riscontro ricevuto non risultasse soddisfacente, Olimpia Srl ha aderito al Servizio Conciliazione, istituito presso Acquirente Unico, al fine di agevolare il Cliente nella risoluzione di eventuali controversie. Per ottenere la modulistica ai fini dell’attivazione della procedura e per maggiori informazioni sul servizio, è possibile consultare il sito: &128279; s:www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti Dati personali trattati per indagine di qualità dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) – Informativa sintetica ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito GDPR) I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo Delegato nella gestione del reclamo saranno comunicati dalla nostra società ad ARERA, ai sensi dell’articolo 2-ter del d.lgs. n. 196/2003, che, in qualità di autonomo titolare, li tratterà per lo svolgimento di un’indagine demoscopica sulla soddisfazione dei clienti e sull’efficacia dei servizi attraverso la valutazione dei clienti (ai sensi dell’articolo 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95). Il trattamento è, dunque, effettuato da ARERA ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR. ARERA ha affidato la realizzazione dell’indagine alla società IZI S.p.A., a tal fine nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, che al fine dell’indagine raccoglierà anche dati demoscopici direttamente da Lei o dal Suo delegato. La informiamo, dunque, che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti dal Suo delegato, dalla società IZI S.p.a., delegata da ARERA, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare a un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo. L’indagine è funzionale all’assolvimento di richiamati compiti istituzionali dell’ARERA. In caso di riscontro positivo la società IZI S.p.a. Le somministrerà uno questionario. I dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati personali saranno conservati per il periodo necessario ad elaborare i risultati dell’indagine e comunque per un periodo non superiore ad un anno dall’inizio dell’indagine. L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR è disponibile nella sezione del sito internet di ARERA “ Policy e note legali” al seguente link s:www.arera.itrivacy-policy-e-note-legali . Per ogni ulteriore chiarimento può scrivere anche al Responsabile della Protezione dei Dati di ARERA all’indirizzo e-mail rpd@arera.it . Jacopo - Servizio clienti Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 Verona Numero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobile Email: servizioclienti@sinergylucegas.com www.sinergylucegas.com Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 19 ottobre 2025 17:15 A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.com Oggetto: Nuovo messaggio da FULVIA P
F. P.
A: GRUPPO SINERGY
Io ho pagato l vostre bollette il 6 di agosto, ma siccome ho parlato con un impiegata di gestione rischi, mi ha raccontato una fantomatica storiella per cui i soldi che ho pagato l'azienda li riceverà tra un anno, quindi io dovrei ripagare le bollette e poi aspettare un rimborso da parte vostra, sta di fatto che dal mio bancomat i soldi sono usciti subito, quindi siccome io non ho sentito mai queste metodiche in cui devi pagare due volte per poi ottenere un rimborso, sembra una barzelletta, e siccome ripeto i soldi dal mio bancomat sono usciti subito a me non importa se arriveranno a voi tra un anno o tra 10 ma sta di fatto che io ho pagato e quindi voi da me non vedrete un centesimo né voi né quelli di gestione rischi. Vi auguro una lunga vita di m**"a a voi che fate questo lavoro di m***a, Buon proseguimento di truffa ai danni dei cittadini.
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