indietro

Velocità 2MB/s

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

A. C.

A: Wind tre s.p.a.

16/06/2024

E' poco più di un anno che ho Super internet casa FWA 5G con Windtre e tutte le sere dei giorni feriali e durante tutto il weekend la mia connessione viaggia a 2MB/s. Inutile specificare che con questa velocità non è possibile neanche vedere un film in streaming. Il modem è collegato bene via cavo all'antenna esterna 5G (non navigo in wifi se non con lo smartphone) a dimostrazione del fatto che la notte si raggiungono tranquillamente i 100MB/s. Ho tirato avanti così perchè è una casa di vacanza che uso poco in inverno, ma non ho intenzione di trovarmi a navigare a 2MB/s per tutti i giorni di Luglio e Agosto, quando la rete sarà ancora più satura in zona penisola Sorrentina. Mi rivolgo a voi perchè vorrei procedere alla disdetta, ma Windtre vuole un contributo di recesso anticipato, che nel mio caso supera i 370 euro, dovuto alle 34 rate restanti del modem/antenna che non ho intenzione di pagare, visto il pessimo servizio. Che io sappia tutte le altre compagnie non chiedono questo contributo, anche perchè del loro modem non me ne farei nulla, potrebbero riprenderselo senza farmi pagare le rate restanti. Non c'è stato modo di trovare una velocità minima garantita sul loro sito per avere un dato oggettivo e chiudere velocemente la pratica, nonostante il nuovo regolamento AGCOM spiega che ​le tutele sulla trasparenza e sui contratti sono estese anche agli utenti che aderiscono ai servizi FWA (Fixed Wireless Access) come me e che debbano essere pubblicate sui rispettivi siti in una pagina di “trasparenza tecnica” accessibile dalla home page con le informazioni base di ciascuna offerta che includono il valore della velocità minima, massima e normalmente disponibile (in luogo della sola velocità minima, come oggi). Ultimo appunto, aderii l'anno scorso a questa "offerta" FWA perchè le altre compagnie come TIM e Vodafone mi dissero esplicitamente che non mi avrebbero garantito un servizio per lo meno accettabile, cosa che invece Windtre non si è preoccupata affatto di fare.

Messaggi (1)

A. C.

A: Wind tre s.p.a.

16/06/2024

C'è un errore nel messaggio, chiaramente non è 2MBps ma 2Mbps


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).