In data 23/01/2025 ho venduto tramite Vinted.it al cliente livornovintage un completo da moto.
Appena ricevuto il pacco, l'acquirente ha comunicato che il completo non andava bene: quando ho fatto notare che le taglie fossero ben descritte nell'annuncio e che quindi non ritenevo validi le motivazioni per un reso (come specificato da Vinted stesso l'oggetto deve essere danneggiato o molto diverso dalla descrizione!) ha prima detto che era danneggiata e poi che puzzava di fumo (entrambe falsità).
Ho così contattato l'assistenza Vinted e spiegato le mie ragioni e inviato le foto che mostravano la merce e il suo stato, ma di fatto non sono state prese in considerazione.
Contestualmente, visto che stavo aspettando una loro risposta, sono passate le 48h e hanno autorizzato la restituzione dell'importo pagato al cliente e di tenersi la merce che, fino a prova contraria, è ancora di mia proprietà!
Ho provato a contattare nuovamente l'assistenza Vinted ricevendo sempre le solite risposte più o meno automatiche, in cui affermano che non possono farci nulla, ma ritengo inammissibile che possano disporre a proprio piacimento di articoli di proprietà altrui!!
Non trovo nessuna potenziale motivazione per cui un qualsiasi venditore possa scegliere di non ricevere i soldi che aveva pattuito con l'acquirente e di lasciargli (in regalo??) la sua merce.
PS: ho tutti gli screenshot delle comunicazioni avute con l'acquirente (prima che mi bloccasse dopo aver ricevuto indietro tutti i soldi pagati!) e i vari tentativi di comunicazione con l'assistenza Vinted.