Salve,
il giorno 20 dicembre 2024 ho comprato due voli Saudia comprandoli su eDreams ( www.edreams.it ) ovvero un'andata e un ritorno tra Milano a Gedda. Ho pagato su eDreams non solo per i voli ma anche per un costo addizionale che ho scelto, dedicato chiaramente a poter modificare il nome del passeggero in un secondo momento.
Prima dell'acquisto del biglietto su eDreams e del costo addizionale (come sopra specificato), ho anche chiamato il call center di eDreams (che ho scoperto risponde dall'Egitto e questo lo so perché parlo un po' di arabo, scambiato con l'operatore). In quell'occasione, al telefono, mi era stato assicurato che avrei potuto cambiare il nome del passeggero fino a 3 giorni prima del volo.
L'acquisto su eDreams ha come Riferimento il numero 20384790492, numero che mi è stato comunicato via email il 20 dicembre.
Alla mattina del 21 gennaio ho contattato il call center eDreams per modificare il nome del passeggero. I voli acquistati su eDreams sarebbero stati da Milano il 26 gennaio e da Gedda (ritorno) il 4 febbraio.
Dopo un paio di ore, eDreams mi ha scritto che, malgrado abbia pagato eDreams per poter cambiare il nome del passeggero, la compagnia Saudia non intende garantire questo servizio, perché non è nelle sue policy. Quindi, è chiaro che eDreams mi ha venduto qualcosa che non poteva vendere.
Nello stesso messaggio via email del 21 gennaio, eDreams mi scrive qualcosa di strampalato: "Pertanto, ti consigliamo di considerare la presentazione di un reclamo presso le autorità competenti in materia di protezione dei dati e/o dei consumatori."
La sera del 21 gennaio ho chiamato Saudia che mi ha detto che, come politica, loro non permettono mai il cambio del nome del biglietto su biglietti non governativi.
Il 22 gennaio ho contattato il call center di eDreams che ha affermato che devo rivalermi su Saudia perché dipende da loro.
E' chiaro che lo sbaglio è di eDreams, che mi ha venduto qualcosa che non poteva e doveva vendere ovvero la possibilità di cambiare il nome del passeggero.
Il 22 gennaio ho scritto questa stessa lettera al link fornito dal customer care di eDreams ( https://customercare.edreams.com/en/support/tickets/new ). dopo aver insistito per mezz'ora per avere la possibilità di scrivere una lettera formale a un email PEC certificata italiana, che non mi è stata data.
Con quel biglietto modificabile, avrei portato mio figlio in vacanza da me in Arabia, dove lavoro. Avevo comprato il biglietto col mio nome, per essere certo di avere un posto per mio figlio, aspettando che ottenesse il suo passaporto nel frattempo.
Voglio la PEC di eDreams e scrivergli per questo via PEC.
Voglio il rimborso integrale di tutte le spese per il biglietto e per il costo addizionale del servizio.
Enrico