Spett. Aliexpress
Ordine effettuato il: 18 mag 2025
ID ordine: 3054526516905594
ho acquistato presso il Vostro negozio online un monopattino elettrico pagando contestualmente l’importo di 179€.
Il monopattino in questione è arrivato in uno scatolo usato è deformato che lasciava intendere che è stato aperto e chiuso più volte. Il prodotto poi manifestava chiari segni di uso in quanto le ruote erano sporche di terra e polvere per essere state usate sul terreno stradale ed anche le confezioni dei singoli pezzi da montare erano state aperte e poi malamente richiuse. Ho contattato il vostro servizio clienti e ho fatto presente l'accaduto. Il servizio clienti mi ha suggerito di chiedere un rimborso e rimandare indietro al venditore il prodotto con opportuna segnalazione dei fatti chè tutti i problemi sarebbero stati risolti. Mi è stato assicurato più volte dal servizio clienti che mi sarebbero state rimborsate sia la somma dell'acquisto che tutte le spese di spedizione che avrei sostenuto, cosa prevista daila legislazione europea. Fidandomi delle assicurazioni della vostra azienda ho rispedito indietro il prodotto con un costo di oltre 80 €.
Alla fine invece mi sono state offerte 206 € di rimborso totale, facendomi perdere oltre 80 € .di spese sostenute. La motivazione dell'offerta è che in base alla dichiarazione falsa e scorretta del venditore Aliexpress non ha riconosciuto le mie ragioni, disponendosi praticamente a difesa di un venditore che mi pare scorretto e bugiardo e che opererebbe ai danni di un cliente inviando materiali malamente riciclati come fossero nuovi. Quindi io mi sento preso in giro dal venditore (e così dovreste sentirvi anche voi) che mi ha inviato un prodotto usato al posto di uno nuovo ed ho perso 80 € che mi spettavano di diritto nel processo di restituzione. Un comportamento veramente sgradevole che in tanti anni di acquisto sugli store online internazionali non mi era mai capitato. Il mio disappunto è massimo!
Il servizio clienti di Aliexpress contattato molte volte risponde sempre gentilmente richiedendo sempre gli stessi documenti già inviati più volte e lasciandomi pensare che anche il processo di trattamento di un cliente all'interno dell'organizzazione aziendale appare piuttosto caotico. potrei definirlo come un muro di gomma. Ho documentazione di quello che affermo. Mi sono fidato di Aliexpress e questo purtroppo mi è capitato. Purtroppo pare che così facendo i venditori scorretti hanno mano libera sul network per fare quello che vogliono. Mi domando se questi venditori vengano controllati oppure no. Continuerò a battermi contro questa ingiustizia , in tutti i modi, in tutte le sedi e su tutte le piattaforme di comunicazione esistenti a disposizione dei consumatori. per difendere i miei diritti di consumatore.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
distinti saluti
domenico ferrara