Buongiorno, oltre a segnalare la mancanza di volontà da parte degli operatori (specialmente quelli esteri che rispondono con non poca maleducazione), voglio segnalare quanto accaduto.
in data 13.3.2025 cercando un orologio da polso marca Swatch Omega commemorativo snoopy, mi imbattevo in un venditore "violet..." che proponeva la vendita con proposta di acquisto. Ora quest'ultimo accettava la mia proposta che prevedeva 55.00 euro + 3.99 euro spedizione, premesso che seppur il prezzo era basso, il venditore vendeva come originale. Io vedendo che il venditore aveva accettato la proposta, procedevo sempre nello stesso momento ad acquistare un secondo orologio di colore diverso. Tutto perfetto, anche la spedizione quasi celere poichè i prodotti arrivavano il 18.3.2025, in busta firmata (loggata) Swatch e comprensiva di confezione perfettamente simile all'originale tanto che mi accorgo solo dopo aver preso in mano l'orologio che si trattasse di plastica e non BIOCERAMICA, in quanto il pezzo anzichè pesare 240.00 gr ne pesava 24.00 gr. ho provato subito a fare richiesta di reso, ma il venditore non accetta reso. preso dal panico visto che ebay mi chiudeva la pratica con nulla di fatto, contestavo il pagamento a PayPal dei due prodotti. premesso che per l'orario in cui mi accorgevo del danno non potevo contattare de visu alcuno, e mi dovevo accontentare delle chat con Ai (presumo).
ora in data 20.3.2025 Paypal mi risponde che Ebay accetta il rimborso ad avvenuto reso del prodotto.
fermo restando si tratti di merce contraffatta, io vorrei restituire il prodotto ma non è possibile farlo da Ebay prechè il venditore o comunque la pagina del venditore trascrive testualmente "questa inserzione è stata rimossa perchè viola le regole".
pertanto comunicavo ciò a paypal ma loro mi riferivano che alternativa per un rimborso era una denuncia contro Ebay e/o ignoto venditore di cui intermediario Ebay. Contattavo Ebay, e qui la poca propensione a indicare al cliente come muoversi, mi veniva riferito quasi stizziti, che essendomi rivolto a paypal loro non potevano fare più nulla, ovvero non potevano comunicarmi a chi restituire la merce.
ora chiedo a Ebay di risolvere la problematica inviandomi i dati del venditore che verosimilmente in maniera illecita ha venduto merce contraffatta (ex art. 473 c.p.) , al fine di restituire i due falsi orologi swatch omega. inoltre chiedo che Ebay controlli e si accerti la genuinità degli annunci evitando di favorire la vendita di tale merce contraffatta.