Buongiorno,In relazione all’acquisto di una vettura Gle 350de coupé Ultimate con targa GJ121CF, avvenuta con ordine nel 2021 e consegnata ad aprile 2022, significo quanto segue:Nel corso del 2021 procedevo ad effettuare l’ordine della vettura sopra descritta, aggiungendo alcuni optional non compresi nel pacchetto Ultimate.Da subito il venditore mi metteva al corrente delle problematiche relative al settore dei semiconduttori che investiva pesantemente anche il mercato automotive.Non avendo particolare urgenza nell’entrare in possesso dell’automobile accettavo l’incertezza relativa ai tempi di consegna.A distanza di quasi un anno la vettura veniva consegnata con numerosi optional non installati per i motivi di cui sopra.Tra questi, però, alcuni erano stati tolti dal pacchetto Ultimate e messi come accessori a pagamento, come ad esempio i sedili Multicountur con ventilazione e funzione massaggio, non avvisandomi di ciò e lasciando inalterato il prezzo, se non per quelli che erano rimasti nell’allestimento scelto e non montati, che sono stati correttamente scalati.Soprassedendo sul disagio causato non certo da mia volontà, capendo anche che in quel caso Mercedes aveva poche responsabilità se non nella modifica dell’elenco degli accessori inclusi nel pacchetto, successiva alla conclusione del contratto di vendita e nella non comunicazione di tale cambiamento, accettavo comunque di acquistare la vettura saldando l’importo tramite bonifico bancario.Le numerose problematiche iniziano dopo neanche 30 giorni dalla consegna.Elenco qui di seguito quello che, ad oggi, è lo stato della macchina:Difetti di verniciatura, tali da aver comportato la necessità di riverniciare alcune parti della carrozzeria. RISOLTO, ma dovendo riverniciare un’auto nuova.Difetti di tutta la verniciatura consistenti nella presenza di micrograffi sull’intera vettura, facendo risultare la stessa al pari di un’automobile con molti anni di età (non sono mai stati utilizzati i rulli negli autolavaggi automatici ma è sempre stato effettuato il lavaggio manuale con spugne naturali o in microfibra). NON RISOLTOGriglia in plastica nera sull’estrattore dell’aria posteriore destro sul paraurti con aggancio rotto. RISOLTO sostituendo il pezzo con uno nuovo.Griglia in metallo sul cruscotto della cassa audio centrale rumorosa e non allineata con la pelle circostante. RISOLTO MOMENTANEAMENTE con la sostituzione della griglia con una nuova ma di nuovo, ad oggi, fuori allineamento e con rumorosità di vibrazione.Plastica intorno all’head un display rumorosa e non perfettamente accostata. NON RISOLTOForti rumori provenienti dal cielo nel punto della plafoniera anteriore. RISOLTO MOMENTANEAMENTE con l’inserimento interno di materiale fonoassorbente interposto tra la plafoniera ed elementi della scocca, ma ripresentatosi da qualche mese probabilmente a causa del posizionamento approssimativo del materiale di cui sopra.Forti rumori provenienti dal tetto panoramico scorrevole. Inizialmente presenti solo a tetto chiuso, successivamente aumentati e presenti anche in posizione di ventilazione ed aperto completamente. Dalle officine sono state tentate l’applicazione di grasso, il serraggio delle viti, la modifica della lamiera intorno all’alloggiamento del meccanismo. Chiederò la sostituzione dell’intera parte. NON RISOLTORumori provenienti dalla pulsantiera comandi elettrici sedile lato guida, consistenti in vibrazioni. Chiederò la sostituzione della pulsantiera. NON RISOLTOErrori dei sensori posteriori centrali di parcheggio che segnalano ostacoli pur non essendoci nulla nella traiettoria. NON RISOLTOVettura consegnata con errata convergenza. RISOLTO PARZIALMENTE, in quanto ancora il volante non deve essere posizionato perfettamente dritto per procedere correttamente.Anomalia saltuaria del sistema Urban Guard, con messaggi di errore che scompaiono e si ripresentano durante viaggi a medio/lungo raggio. NON RISOLTOTerzo stop con struttura deformata per tutta la sua lunghezza. RISOLTO sostituendo il pezzo con uno nuovo.Guarnizioni delle portiere con deformazioni. NON RISOLTOMontante esterno posteriore sinistro non a filo con il vetro ma distaccato da esso. Risolto parzialmente in quanto il pezzo è stato sostituito ma risulta ancora non perfettamente a filo. Osservando gli altri montanti tutti presentano, più o meno, difetti di allineamento e delle guarnizioni. RISOLTO PARZIALMENTEDisallineamenti dei profili della portiera posteriore destra. NON RISOLTODifetto di fabbricazione nell’’alloggiamento presente sotto il bracciolo centrale anteriore, in quanto essendo presente moquette solo da un lato gli oggetti rigidi inseriti all’interno, toccando gli altri lati composti di plastica rigida, emettono sullo sconnesso rumori fastidiosi. Bastava foderare l’intero alloggiamento con moquette per prevenire questo problema. E su una vettura di questo livello…NON RISOLTOAlla luce di tutto quanto sopra esposto e verificabile presso le due concessionarie che hanno in carico la manutenzione della vettura, Mercedes Roma via Zoe Fontana e Mercedes Lecce CAM Srl, sono a chiedervi:Su un’automobile di questo livello è possibile che accada tutto ciò?È possibile che venga consegnata una vettura, a parer non solo mio, inconsegnabile?Esiste in Mercedes un controllo qualità? (quesito ovviamente retorico)Secondo voi, il controllo qualità ha lavorato bene, immettendo sul mercato questa vettura?Sempre secondo voi, analizzando la lista di problemi sopra scritta, il prodotto soddisfa i vostri standard di qualità?Mettendovi nel mio ruolo di acquirente che ha sborsato una somma al pari del prezzo di un piccolo appartamento, cosa fareste voi?La qualità dei materiali ed il loro assemblaggio sono oramai questi in Mercedes?Sempre cambiando il ruolo, cosa vi aspettereste che facesse Mercedes, che vuole primeggiare tra i marchi premium dell’ automotive, per rimediare e risolvere questa situazione?