indietro

VINTED acquisto articolo sospetto contraffatto

Risolto Pubblico

Altroconsumo

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. I.

A: Altroconsumo

28/02/2023

Vorrei portare la mia testimonianza per quanto riguarda l’acquisto fatto sulla piattaforma Vinted la quale, nonostante io avessi pagato la somma pari a Euro 20,70 a titolo di “Protezione acquisti”, non mi ha tutelato in nessun modo, nonostante avessi ricevuto un articolo contraffatto e, nonostante la sbandierata tolleranza zero della contraffazione da parte di Vinted.I fatti. In data 19 febbraio 2023 ho acquistato sulla piattaforma Vinted da un venditore italiano un trench nero di Burberry. L’annuncio diceva che il trench era “Iconico ed originale..”. Ovviamente non avrei mai acquistato un capo contraffatto. Il prezzo da me pagato ammontava a Euro 420,70 ovvero Euro 400,00 per il trench e Euro 20,70 a titolo di Protezione acquisti.Al ricevimento del pacco mi sono subito resa conto che il capo non presentava alcuni dettagli tipici di questo brand. Io ho già nel mio possesso un trench originale acquistato da me presso boutique fisica ufficiale di Burberry e ho potuto confrontare i due capi.Innanzitutto, la cintura del trench acquistato sulla piattaforma Vinted non aveva tipici anelli a D, tipici di questo capo. Inoltre, il rivestimento della fibbia è stato fatto in modo molto grossolano rispetto a quello originale e il materiale di rivestimento non è fatto di pelle come dovrebbe essere. La cintura stessa è liscia e poco consistente.Un altro dettaglio che mi ha insospettito è l’etichetta interna con l’indicazione della composizione del capo che è fatta di un materiale scadente e totalmente diverso da quello cucito sul trench originale. Inoltre è completamente sprovvisto dall’indicazione del paese di produzione. Di fatto manca proprio la frase “Made in..”. Dalla tasca del trench spunta un’etichetta bianca fatta di un materiale plasticoso e tipico dei capi di bassa qualità con l’indicazione della misura.Successivamente ho esaminato i bottoni del trench e anche in questo caso i bottoni del trench acquistato sulla piattaforma Vinted hanno la scritta Burberry solo da un lato, mentre i capi originali hanno la scritta Burberry sopra e sotto.In generale sono presenti tanti fili tirati, cuciture storte e stoffa interna con il disegno non allineato non tipico del brand di tale portata.Ho comunicato tempestivamente al venditore le mie osservazioni ma il venditore insisteva che il capo era autentico e chiedeva con l’insistenza di restituirlo. Mi sono insospettita subito in quanto restituendo il capo al venditore andavo a violare le leggi UE in materia di anticontraffazione per cui tale invio avrebbe potuto comportare una denuncia penale nei miei confronti. Inoltre il capo è unica prova tangibile nel mio possesso.Mi sono rivolta pertanto a VINTED aprendo la procedura di contestazione e mettendo a disposizione l'articolo per eventuali indagini, inviando una serie di foto dettagliati. VINTED allora mi informava che avrebbe richiesto prove dell'autenticità del prodotto al venditore e mi avrebbe ricontattata. Dopo un paio di giorni mi si comunicava - testualmente - Non siamo riusciti a stabilire l'autenticità dell'articolo e sorprendentemente mi veniva chiesto di rimandarlo a mie e, cosa ancor più grave in violazione delle leggi UE in materia di anticontraffazione per cui tale invio avrebbe potuto comportare una denuncia penale nei miei confronti) per poter richiedere il rimborso. Ho cercato in tutti i modi di far capire le mie ragioni all’assistenza clienti, ma dopo le varie comunicazioni con l'assistenza clienti in cui contestavo la legalità della soluzione prospettata, mi veniva comunicato che non c’era nulla da fare che rispedire articolo al venditore anche se Vinted stesso non è riuscito a stabilire l’autenticità dell’articolo.La mia richiesta:• Risarcimento danni28/02/2023

Messaggi (1)

Altroconsumo

A: A. I.

28/02/2023

Gentile Socio,grazie per averci scritto.Per ricevere supporto in relazione a questo argomento devi contattare i nostri servizi di consulenza tramite i recapiti disponibili sul nostro sito: www.altroconsumo.it/info/contattaciTi invitiamo ad esprimere il tuo livello di soddisfazione cliccando sul link 'Chiudi il tuo reclamo' in calce a questa email.Grazie e buona giornataAltroconsumoServizio Soci-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).