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Vinted - Blocco account - Assenza di garanzie

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. O.

A: Vinted

11/02/2025

Dal 12 gennaio u.s., Vinted mi ha bloccato l'account asserendo una mia violazione del Regolamento, ma non dandomi NESSUNA possibilità di intervenire nel rimuovere tale violazione. Di seguito le mail intercorse tra il sottoscritto e l'azienda. Ancor auna volta chiedo a Vinted di riconsiderare la situazione e di darmi la possibilità di ritornare sulla piattaforma. _______________________________ 26 gennaio 2025 10:07 Buonasera. Mi chiamo Massimo Oliva e, con l'account "ilmozzosbronzo" utilizzo la vostra piattaforma da diversi anni registrando, in particolar modo negli ultimi mesi, significativi riscontri commerciali anche grazie alla facilità di utilizzo della stessa (sia in fase di vendita sia in fase di acquisto). Mi rivolgo a voi con questa mail per riportarvi quanto accaduto lo scorso 12 gennaio. Verso le 18,00 metto in vendita una stampa (dimensioni 33,5x48) creando un'inserzione dal titolo "J. Bernet, Chiara". Successivamente spengo il pc per andare al cinema, ma, riaccendendo il pc al mio rientro, trovo il seguente messaggio da parte vostra sulla mio account: "Gentile ilmozzosbronzo, Siccome nel tuo armadio sono ancora presenti dei contenuti contrari alle nostre Regole del catalogo dopo che ti avevamo dato un termine entro il quale rimuoverli, non abbiamo altra scelta che rimuovere i tuoi annunci e bloccare in modo permanente il tuo account Vinted. La creazione di più account non è consentita, quindi anche tutti gli altri account che creerai saranno bloccati. Non puoi più fare affari su Vinted, ma puoi ancora trasferire i guadagni dal tuo Saldo Vinted sul conto corrente. [...]" Colto letteralmente di sorpresa e assolutamente sbigottito, rileggo più volte il messaggio per cercare di capire cosa mai abbia potuto scatenare un provvedimento di tale gravità. In particolare mi colpisce l'espressione "contenuti contrari alle nostre Regole del catalogo dopo che ti avevamo dato un termine entro il quale rimuoverli". Ma non ho mai ricevuto, nè sul pc nè sul cellulare attraverso la vostra app, nessuna comunicazione circa l'esistenza di contenuti contrari alle Regole del catalogo nè, tantomeno, un termine entro il quale provvedere ad eliminarli. Nonostante questa sorpresa, riesco a comprendere che posso scrivere all'assistenza per chiedere spiegazioni. Ed in effetti è proprio ciò che ho fatto la stessa sera del 12 gennaio inviando a "support_vinted" il seguente messaggio: "Buonasera. Ho ricevuto un messaggio che mi avvertiva che mi avete bloccato l'account. Gradirei sapere la motivazione. Se si tratta di un annuncio che ha determinato una violazione del Regolamento non è stato fatto intenzionalmente. Ho solo ricevuto il messaggio di blocco dell'account senza precise indicazioni su quanto accaduto né una indicazione dei tempi per la sua risoluzione. Vi chiedo di riconsiderare la Vostra decisione dal momento che sono molto soddisfatto dell'attività che effettuo utilizzando al vostra piattaforma. In attesa di vostro gradito riscontro. Grazie. Massimo" Dopo un paio di giorni mi giunge la seguente risposta: Ciao Massimo Oliva, Grazie per averci contattato. "Dopo aver svolto un’indagine, abbiamo concluso che il tuo annuncio, J. Bernet, Chiara, contiene immagini inappropriate vietate. Perciò, viola le nostre Regole del catalogo e non sbloccheremo il tuo account. Le immagini inappropriate potrebbero essere, ma non sono limitate a, quanto segue: Immagini contenenti elementi di nudità o allusioni provocanti [...]". Sono profondamente mortificato e mi scuso sinceramente se con quella mia inserzione ho infranto il Regolamento. Se è accaduto, è stato fatto in maniera assolutamente e totalmente casuale e senza dolo né intento fraudolento o di prevaricazione. Ribadisco, altresì, che non ho mai ricevuto nessuna comunicazione relativamente alla violazione del Regolamento né un termine entro il quale provvedere alla rimozione dell'articolo incriminato. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo di riconsiderare la mia posizione dandomi la possibilità, anche con un penalizzazione temporale, di poter ritornare a svolgere attività di trading sulla vostra piattaforma, (anche potendo creare un nuovo account) che, come indicato in precedenza, dalla quale ho conseguito performances commerciali delle quali vado fiero. Nel ringraziarvi per l'attenzione dedicata e fiducioso di un vostro accoglimento, rimango a disposizione per eventuali vostri chiarimenti. Risposta del 26 gennaio 2025 19:05 Ciao! Grazie del messaggio! Sembra che tu abbia delle preoccupazioni in merito all'ultima segnalazione che hai ricevuto, e il tuo reclamo è stato respinto. Ti assicuro che abbiamo esaminato attentamente il tuo reclamo e dobbiamo attenerci alla nostra decisione iniziale. Se questa risoluzione non ti soddisfa, puoi valutare modi alternativi per risolvere la controversia come indicato nei nostri Termini e condizioni https://www.vinted.it/terms_and_conditions. Un cordiale saluto, Bianca || Vinted Mia replica al messaggio precedente – 26 gennaio 20:12 Buonasera Bianca e grazie per la celerità della risposta. Con tutto il rispetto per la vostra decisione, torno a ribadire che, se c'è stata una violazione del Regolamento, è stata fatta senza intento fraudolento né in mala fede. Ribadisco, altresì, che non ho mai ricevuto nessuna comunicazione relativamente alla violazione del Regolamento né un termine entro il quale provvedere alla rimozione dell'articolo incriminato, altrimenti sarei prontamente intervenuto per l'eliminazione dell'inserzione oggetto della violazione. Vi chiedo, pertanto, la cortesia, di rivedere la vostra decisione e di darmi la possibilità di continuare a effettuare trading sulla vostra piattaforma, anche offrendomi l'opportunità di aprire un nuovo account. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed in attesa di un vostro favorevole riscontro saluto cordialmente. Massimo OLIVA Seconda risposta di Vinted 26 gennaio 21:07 Siamo spiacenti di apprendere che non sei soddisfatto della nostra soluzione proposta. Si prega di notare che siamo obbligati a seguire i nostri processi stabiliti in una situazione del genere e, come accennato in precedenza, non siamo in grado di offrire alcuna altra alternativa di risarcimento. Voglio assicurarti che abbiamo esaminato attentamente tutte le opzioni disponibili prima di arrivare a questa decisione, e mi dispiace dover essere io a trasmetterla. Sfortunatamente, questa dovrà essere la nostra decisione finale. Se hai domande o dubbi su qualche altra questione, apri una nuova richiesta e ti aiuteremo. Grazie per la comprensione. Seconda replica a Vinted da parte mia 27 gennaio 20:12 Buonasera e grazie per la risposta. sono imbarazzato, ma devo continuare ad insistere in quanto la vostra risposta è del tutto insoddisfacente. Come più volte sottolineato non mi avete dato la possibilità materiale di intervenire a sanare la violazione. Nessuna comunicazione del "breech". Nessuna comunicazione circa i tempi di intervento. Come avrei potuto, pertanto, intervenire? ________________________________________________ Il testo di quest'ultima mail è stato replicato in altri invii, ma inutilmente, in quanto non ho avuto più risposta.

Richiesta di assistenza 09 marzo 2025

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