Salve, in data 6/12/2024 ho venduto un articolo (un libro universitario nuovissimo) su Vinted, alla cifra di 32,00€.
In data 7/12/2024 ho provveduto a farne un pacco e spedirlo. L'acquirente aveva scelto Poste Italiane come società di spedizione, con consegna presso un punto di ritiro.
Io non avevo alcuna possibilità di rimuovere o escludere Poste Italiane come corriere (allego immagine che mi impedisce questa scelta attraverso la piattaforma Vinted).
Il pacco parte e dopo qualche giorno (13/12/2024) arriva a destinazione. L'acquirente a quel punto mi scrive e mi informa che ha rifiutato di prelevare il pacco in quanto quest'ultimo è arrivato in condizioni distrutte, totalmente bagnato e con l'acqua che era entrata anche all'interno rovinando così il libro. Mi allega anche foto del danno e si rende conto lui stesso che non era un danno imputabile a me, ma ai corrieri.
Ho subito informato Vinted dell'accaduto, ho inviato tutte le foto necessarie (più volte) e ho fatto notare che non ero io responsabile di un danno del genere. Mi hanno risposto che avrebbero iniziato un'indagine e che, nel frattempo, il saldo sarebbe rimasto "in sospeso".
Ho chiesto gentilmente all'acquirente di informare lui stesso il centro di supporto Vinted e così è stato fatto. L'acquirente ha inviato le stesse immagini che aveva inviato a me, scrivendo che aveva rifiutato il pacco perché arrivato a destinazione danneggiato.
Passano giorni e non ho nessuna nuova informazione, solo di tanto in tanto un messaggio da parte loro che mi diceva che, appena avessero avuto aggiornamenti, mi avrebbero informata. Non ho avuto più notizie e la chat è stata chiusa.
In data 29/12/2024 mi arriva una email in cui mi si informava che la transazione era stata annullata e che l'acquirente avrebbe ricevuto un rimborso.
Ho riaperto un'altra chat con "support Vinted" e ho chiesto spiegazioni e mi hanno informato che il pacco mi sarebbe ritornato indietro in quanto l'acquirente poteva non essere a casa durante la consegna (la consegna era presso un punto di ritiro) o potevano essere passati troppi giorni al punto di consegna e nessuno lo aveva reclamato, oppure ancora perché il punto di consegna non accettava più pacchi (cioè praticamente hanno fatto come se nulla fosse, come se non avessero avuto nessuna informazione a riguardo).
Mi hanno fornito il codice di tracking e mi hanno detto che, poichè l'articolo mi verrà restituito, hanno rimborsato completamente l'acquirente.
Ad oggi (30/12/2024) del libro neanche l'ombra, non ho avuto alcun risarcimento per la mia perdita e non so neanche se il pacco effettivamente tornerà indietro o verrà perso nel tragitto, viste le condizioni in cui era arrivato.
Mi sono informata autonomamente e ho scoperto che la società Poste Italiane, a differenza di altre, semmai rilevasse un danno effettuato dai propri corrieri, offrirebbe un risarcimento di 1€/kg (altre società di spedizione invece arrivano anche a 80€/kg).
Tutto questo è scorretto e ingiusto, in quanto il danno non è stato causato da me o da un imballaggio scorretto, non so se il pacco sia stato squarciato e poi vi sia entrata acqua o se sia stato lasciato direttamente a marcire sotto la pioggia. NON HO POTUTO SCEGLIERE O ESCLUDERE POSTE ITALIANE COME CORRIERE (altrimenti mi sarebbe convenuto scegliere una società che mi avrebbe offerto un risarcimento più ingente in caso di danno) e non intendo accettare un pacco che torna indietro in condizioni distrutte perché l'articolo al suo interno risulta comunque irrecuperabile.
Esigo che Vinted si assuma le proprie responsabilità in quanto non permette ai venditori di tutelarsi in caso di danni effettuati da società di spedizione terze.