Spett. TAP PortugalIn data [10/06/23] mi sono presentata all’aeroporto di Napoli in possesso di regolare biglietto per il volo n° 885 diretto a Ponta Delgada con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 21 circa giungendo a Lisbona per il cambio di volo oltre le ore 22,20, e il volo per la destinazione di ponta delgada l'ho avuto solo il giorno dopo alle 17 arrivando a destinazione con un ritardo di circa 18 ore e più rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi: prenotazione di hotel e auto già corrisposti e cancellazione di altro alloggio in altra isola per gli stretti tempi organizzativi e la stanchezza accumulata. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in €500. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Tartaglione Rita Allegati: