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Volo cancellato 2 ore prima della partenza

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

B. A.

A: Wizzair

01/09/2025

Salve, vi racconto brevemente la problematica sorta con la compagnia WizzAir a seguito della cancellazione del volo. Sabato 30/08/25 avevo una prenotazione per un volo da Pescara a Tirana con partenza alle 15:15 Flight Number: W4 5085 per 3 persone. Arrivati in aeroporto alle 13:15 vedo sullo schermo che il volo era stato cancellato. Inizio a chiedere informazioni alle hostess di terra che ci avvisano che il volo era stato cancellato per una tempesta in corso a Tirana, che avevano addirittura chiuso l'aeroporto e siccome l'aeroplano sarebbe dovuto partire da lì, arrivare a Pescara e ripartire da qui, non era possibile fare il volo e quindi le alternative erano: o spostare il volo al giorno successivo o riprenotare direttamente per altre date gratuitamente. Ci mettiamo in coda per spostare il volo a domenica 31/08 sapendo che i posti disponibili rimasti erano solo 19, poi 4, ma davanti a noi c'era un gruppo di persone e dopo una quarantina di minuti veniamo a sapere che il volo di domenica era pieno. Da premettere che io, mio figlio ed una mia amica avevamo prenotato l'andata per sabato 30/08 ed il ritorno per mercoledì 03/09 alle 13:20 quindi per noi partire lunedì 01/09 non avrebbe avuto più senso. La hostess di terra ci consegna un modulo e ci dice come procedere per richiedere online l'eventuale rimborso del biglietto oltre ad una compensazione pecuniaria riconosciuta dal Regolamento CE n. 261/2004 art. 7. Peccato che sto provando a fare tutta la procedura da sabato pomeriggio e ad oggi il sito non mi permette di andare avanti e completare o evadere la richiesta stessa. Allego pertanto schermata della problematica che continua a darmi a distanza di 56 ore dalla cancellazione del volo, sapendo che ci era stato detto che la richiesta poteva essere presentata entro 72 ore dalla cancellazione del volo stesso.

Messaggi (1)

Wizzair

A: B. A.

08/09/2025

Gentile Altroconsumo, La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air. Dopo aver esaminato attentamente il tuo caso, confermiamo che il volo W4 5086 del 30 agosto 2025 è stato cancellato a causa delle condizioni meteorologiche avverse nella stazione di arrivo, che hanno impedito il regolare svolgimento del volo in quel momento. Per informazioni più dettagliate sulle condizioni meteorologiche, clicca sul link: s:www.wunderground.com/history/daily/LATI/date/2025-8-30 Si prega di notare che adottiamo tutte le misure ragionevoli per garantire il funzionamento dei voli, assicurando al contempo la sicurezza e il comfort dei passeggeri, ma talvolta condizioni meteorologiche avverse causano inevitabili interruzioni. Le circostanze sopra citate, ai sensi del Regolamento europeo 261/2004, rientrano nella categoria delle circostanze straordinarie, pertanto siamo spiacenti di informarvi che non è dovuto alcun risarcimento. “(14) Come previsto dalla Convenzione di Montreal, gli obblighi dei vettori aerei operativi dovrebbero essere limitati o esclusi nei casi in cui un evento sia stato causato da circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state prese tutte le misure ragionevoli. Tali circostanze possono verificarsi, in particolare, in caso di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l'esecuzione del volo in questione, rischi per la sicurezza, carenze impreviste in materia di sicurezza dei voli e scioperi che incidono sull'attività di un vettore aereo operativo”. Ai sensi del Regolamento europeo 261/2004: “Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare il risarcimento di cui all'articolo 7 se può dimostrare che la cancellazione è causata da circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli”. Inoltre, desideriamo informarvi che la relativa documentazione interna non può essere fornita a terzi per motivi di riservatezza. Rimarremo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore domanda. Wizz Air vi augura una buona giornata.Distinti Saluti, ANASTASIA BRAZHNA CUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group) wizzair.com PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICE The content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌


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