Buongiorno, sto cercando di farmi rimborsare o quantomeno ottenere una compensazione pecuniaria per i disservizi di Ryanair per il volo FR1785 del 22.09.2025 in orario alle 23:00 da Copenhagen a Orio al Serio e cancellato causa droni sull' aereoporto di Copenhagen e relativa chiusura dello scalo per motivi di sicurezza.Tramite SMS delle 22:22 sul mio cellulare, Ryanair ha posticipato la partenza in un primo momento alle 01: 30 del 23.09.2025(SMS poi sparito dalla cronologia e sostituito con un set di voucher per le consumazioni ) poi con SMS delle 23:58 mi si comunicava lo spostamento del volo alle 09:15 della mattina e di trovarmi un pernottamento,consiglio non accettato e atteso in aeroporto eventuali novità, ma effettuato subito il check in bagaglio on line e scaricato le carte d'imbarco relative.Con un successivo up date allo stesso SMS mi veniva comunicato che il probabile orario del volo veniva spostato alle 17:10 ora locale. Alle 02:09 con un nuovo SMS mi veniva confermato il volo alle 09:15, ma con un cambiammento nel n° di volo...non era più FR1785, ma solo FR 175 e si scusavano per il disservizio e che stavano cercando di trovarci una sistemazione in albergo (alle 2 di notte per poi essere in aeroporto alle 7) cosa che non ho nemmeno preso in considerazione visti i tempi a disposizione. Alle 04:45 nuovo sms con accredito di 2 set di voucher buoni pasto da 30 DKK ciascuno accreditati sulle carte d'imbarco precedenti e successivamente (senza orario di trasmissione) aggiornamento dell'orario di partenza volo alle 16:30 e accredito di 3 nuovi set di voucher ristoro sempre da30DKK cadauno. Alle 09:15 nessun volo in cartello e sul sito Ryanair risultava addirittura partito regolarmente , ma erano sparite le carte d'imbarco relative, anche se io le avevo trasferite in galleria immagini. Alle 11:55 ennesimo sms (mentre noi tutti del volo eravamo nel panico non sapendo più a che santo votarci) dove ci viene comunicato il nuovo orario di partenza alle 16:30. Nel frattempo sono arrivate le nuove arte d'imbarco relative al nuovo orario che poi si è realizzato alle 18:00 facendo le corse per fare scendere i passeggeri del volo da Bergamo e immediato imbarco di noi tutti esasperati dall'attesa. Morale della favola partiti alle 18:00 circa e sbarcati a Bergamo alle 20:20
Adesso che ho fatto il reclamo per il rimborso o quantomeno una compensazione pecuniaria sul sito Ryanair si può optare solo sul volo delle 23:00 o su quello delle 16:30 e naturalmente mi si dice che non ho diritto xchè quello delle 23 è stato cancellato per cause non dipendenti dalla compagnia aerea e quello delle 16 rientra nelle 3ore di tolleranza...ma quello delle 09:15 non viene nemmeno menzionato, nonostante io abbia salvato le carte d'imbarco relative e di cui voglio chiedere ragione. In attesa di un vs riscontro per una possibile azione x ottenere ragione di quanto precisato e vissuto porgo i più cordiali saluti.
Tiberio Carrara via Redona 12 -24069 Trescore Balneario
carrarat@libero.it
socio Altroconsumo da 30anni
Riferimento Ryanair P5EFQR
Volo
CPH-BGY. FR1785 del 22.09.2025 (cancellato) e seguenti come specificato sopra