Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
J. P.
20/02/2026
Itabus

Ritardo bus

Il numero di riferimento della tua richiesta è 00672448. Biglietto ITABUS OCO5NW Gentile Assistenza Clienti Itabus, la ringrazio per la riposta del 20 feb 2026, 11:45 Desidero tuttavia precisare che, contrariamente a quanto indicato nella vostra risposta, il ritardo della partenza è stato pari a due ore. Dispongo di prove oggettive (screenshot del tracking in tempo reale del bus del punto di partenza-Parma fino alla destinazione-Milan Malpensa) che confermano tale durata del ritardo. Purtroppo, il formulario online messo a disposizione non consente di allegare file o documentazione a supporto della segnalazione. Ho deciso di fornire le prove in mio possesso attraverso un canale di altroconusmo. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di voler riesaminare la mia segnalazione e rimborsare il biglietto, tenendo conto che il ritardo di 120 minuti previsti dal Regolamento (UE) 181/2011. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti, Joanna Perello

Chiuso
G. T.
20/02/2026

aggressione verbale da corriere IKEA (corriere di AF Logistics spa P IVA 03205510963)

Oggi 20.02.2026 tre corrieri di AF Logistics s.p.a., per conto di IKEA, hanno consegnato presso la mia abitazione nel Vicentino un armadio ordinato online. Evidenzio sin d’ora che si sono presentati per la consegna n.3 (tre) corrieri di cui uno era alla guida del furgone FIAT DUCATO e non è mai sceso dal veicolo mentre gli altri due erano uno più giovane e l’altro sembrava il più anziano dei tre. Questi due hanno scaricato la merce e sono coloro con i quali ho avuto direttamente a che fare. La mia segnalazione viene fatta nei confronti del corriere/dipendente verosimilmente più anziano alto circa 1 metro e 85 cm, 1 metro e 90 cm. Evidenzio che ero stata avvisata che la consegna sarebbe avvenuta tra le 8:00 e le 12:00 del 20.02.2026 e infatti, alle ore 8:41 mi ha contattato il numero 347/8836896 al quale ho subito risposto pensando fosse, appunto, il corriere. A fronte della mia risposta ho sentito solo silenzio (sono rimasta in linea per 7 secondii) poi, visto il silenzio, ho chiuso la telefonata pensando fossero “i soliti spam pubblicitari di telemarketing”. Poco dopo (ore 8:43) mi è arrivato un SMS con scritto “Buongiorno Ikea si risponde grazie” allora ho tempestivamente richiamato. Dall’altra parte mi ha risposto uno dei corrieri che stavano arrivando presso la mia abitazione informandomi che nel giro di mezz’ora sarebbero giunti a destinazione. Alla risposta mi sono subito scusata di aver messo giù in precedenza riferendo che “non si sentiva niente, solo silenzio, e che avevo pensato fossero le solite chiamate di marketing” e a quel punto il uno dei corrieri dall’altra parte della linea mi ha malamente accusata di aver “messo giù” alla prima chiamata in quanto, secondo lui, avrei sentito “una voce strana, di una persona non italiana ma di uno straniero”, facendo così intendere che io lo avrei denigrato in quanto straniero chiudendo la telefonata. Presumo che il corriere che mi ha detto quella frase al telefono sia lo stesso che successivamente mi ha aggredito verbalmente. A quel punto, senza ulteriormente discutere sulla questione alquanto imbarazzante vista l’assurda accusa ricevuta, mi sono letteralmente catapultata presso la mia abitazione (ero a lavoro) e sono arrivata davanti la porta di casa alle ore 9:20. Il furgone di AF Logistics spa aveva parcheggiato e appena aperto lo sportello posteriore per scaricare la merce da consegnare e uno dei tre corrieri presenti stava suonando il campanello. Scesa dall’auto mi sono qualificata e mi sono diretta verso la porta d’ingesso per aprire e uno dei corrieri, il più anziano dei tre, alto circa 1 metro e 85 cm 1 metro e 90 cm, presumo lo stesso che poco prima al telefono mi aveva accusata di aver “messo giù perché avevo sentito una voce di uno straniero” mi ha subito verbalmente aggredita, alzando la voce e avvicinandosi a me con fare aggressivo dicendomi queste parole “non mi prendere in giro che non siamo mica i vostri cani noi corrieri sempre al vostro servizio, ci trattate come cani”. A quel punto ho risposto dicendogli di calmarsi che non capivo nemmeno a cosa si stesse riferendo. Quest’ultimo, a fronte della mia legittima richiesta di calmarsi, decideva quindi di ricattarmi dicendo che lui non mi avrebbe consegnato nulla e riportando la merce che aveva tra le mani all’interno del furgone (ha proprio rimesso tutto dentro il furgone e chiuso le portiere posteriori). A fronte di quanto stava accadendo è quindi intervenuto il suo collega, quello verosimilmente più giovane, che non era alla guida, il quale accortosi del mio stato di gravidanza (settimo mese) e del mio stato di agitazione, viste le accuse e l’aggressione verbale ingiustificatamente subita, ha immediatamente preso le mie difese e calmato il collega che continuava ad inveire contro di me e riaperto il furgone per procedere alla consegna. Ritengo che AF Logistics spa dovrebbe meglio selezionare i propri dipendentii e IKEA scegliere meglio a chi affidare le consegne, in quanto eventi come questo non possono e non devono accadere!

Chiuso
G. S.
20/02/2026
carwiz

Addebito ingiustificato per noleggio auto

Buongiorno, in relazione alla prenotazione nr. DYI-198098115 per noleggio auto dal 01.02.2026 al 05.02.2026, chiedo l'annullamento dell'addebito di €. 70,00 avvenuta sulla mia carta di credito, perché non giustificata e ne motivata in alcun modo. Se detto addebito è stato effettuato perché l'autovettura è stata consegnata alle ore 22:15, quindi fuori orario di 15 minuti, si specifica che lo stesso ritardo è avvenuto non per colpa mia ma bensì per un imprevista interruzione stradale poco prima della sede CarWiz peraltro, opportunamente avvisata l'agenzia di Bari, il mio ritardo veniva giustificato poiché a conoscenza dell'interruzione stradale. Si specifica inoltre che, se la motivazione dell'addebito è riferita sempre al fuori orario, la penale prevista dovrebbe essere di €. 50,00 e non €. 70,00 come da Voi applicato e, per tale, da ritenersi nulla. (importo previsto sul voucher di prenotazione).

Chiuso
L. B.
19/02/2026
United Parcel Service Italia

Disservizio

Ho ricevuto merce danneggiata, e non sono in nessun modo riuscita a comunicare con la ditta di spedizione UPS per questi motivi: 1) l’indirizzo PEC ufficiale upsitaliasrl@pec.it restituisce non consegnato , impededendo l’esercizio del diritto di reclamo 2) il servizio clienti fornisce risposte paradossali : Paese in cui non è consentito il reclamo 3) altri canali digitali risultano deliberatamente ostruzionistici. Inoltre mi è stata richiesta , al ritiro della merce , una cifra ( scritta a Mano sul foglio di consegna) per sdoganamento precisando Solo contanti giusti , senza consegnarmi nessuna ricevuta di avvenuto pagamento 4) alla richiesta del dettaglio spese tasse e sdoganamento,con tutti i canali sopra elencati, NON HO ricevuto nessuna risposta o risposte assurde. Confido in voi , anche se ho perso la speranza di avere risarcimento o documento esplicativo delle spese che mi hanno addebitato, ma almeno vorrei aiutare qualche altro consumatore nella scelta del corriere a non rivolgersi a UPS che ha un pessimo servizio clienti Grazie Laura Baltieri

Risolto
L. B.
19/02/2026
Golilla

Mancata consegna e nessun supporto

Buongiorno, avete in giacenza dall’11 febbraio (oggi è il 19) della merce per me urgente da parte di Leroy Merlin non c’è modo di farla consegnare non c’è modo di avere un supporto dal vostro servizio clienti né via mail né al telefono. Ad una recensione negativa che ho fatto, mi avete risposto che avete già consegnato, ma non è vero per Consegnate o fate sapere, siete veramente vergognosi

Chiuso
S. G.
19/02/2026

Mancata consegna e firma non mia

Salve In data odierna aspettavo un pacco importante, tracking 6020626893418. Alle ore 10:16 citofona un corriere, scende mia madre, non trova nessuno, nè pacco né corriere. Chiedo a tutti i vicini e negozi vicini e non vi è traccia del pacco. Il pacco risulta consegnato, evidentemente firmato con firma non mia o di mio congiunto. Stante l'importanza del pacco vi chiedo di prendere provvedimenti

Risolto

Mancata emissione del mancato pagamento

Buon giorno, il giorno 12 gennaio ho transitato sulla A4 tra il casello di Marcallo Mesero e Milano Nord Ovest. Ho debitamente preso il biglietto di ingresso a Marcallo, ma per un mio errore ho infilato la corsia Telepass nel casello di uscita, il quale non era dotato del terminale che permetteva l'emissione di un Mancato Pagamento. L'operatore del supporto a cui ho chiesto aiuto mi ha indicato di saldare presso un Punto Blu. Purtroppo, al Punto Blu, raggiunto nello stesso giorno, mi hanno diretto verso il sito autostrade.it. Sempre lo stesso giorno, ho segnalato, tramite il form relativo, la necessitá di avere un biglietto di mancato pagamento che mi darebbe la possibilitá di conoscere l'importo da saldare e quindi di procedere con il pagamento del mio transito. In data 23 gennaio (11 giorni comodi dopo), la societá Autostrade mi ha chiesto di inoltrare la mia richiesta alla societá concessionaria competente, ovvero Satap. In data 29 gennaio, Satap mi ha informato relativamente all'importo dovuto (circa 7 euro), indicandomi di poter saldare con il form sul loro sito o mediante bonifico. In entrambe le scelte é necessario inserire il numero del Mancato Pagamento (che non ho e che era la mia richiesta iniziale). Nella loro comunicazione, tuttavia, non mi hanno indicato alcun numero di Mancato Pagamento. Ho tempestivamente segnalato la situazione come risposta della stessa mail, senza ottenere risposta. Ho ulteriormente sollecitato la mia richiesta in data 16 febbraio. Ad oggi, 20 giorni dopo l'ultima comunicazione ricevuta da Satap, non ho ancora ricevuto alcuna risposta che mi possa dare modo di saldare il mio debito. Volevo evitare di dover affrontare una mora per pagamento tardivo, vi supplico di darmi un numero di Mancato Pagamento che mi possa dare modo di saldarvi quanto dovuto. Ringrazio sentitamente, Dario

Risolto
A. L.
18/02/2026

soldi trattenuti

Buongiorno, ho noleggiato un'auto con Sicily By Car a Vienna. Ho stipulato un'assicurazione per abbattere la Cauzione che alla fine è stata di Euro 199,00. Alla restituzione dell'auto ho scoperto che la Cauzione è stata incassata e messa in fattura. La spiegazione è che questa somma è stata incassata, NON BLOCCATA, per cautela della compagnia nel caso arrivassero delle multe. Hanno detto che tratterranno i soldi per 6/12 mesi cosi per essere sicuri. MAI HO VISTO UNA COSA DEL GENERE. La fattura che hanno emesso è di una fantomatica società AUSTRAUTO GMBH e le mail sono un'altra Società DRYYVE. Io ho prenotato con Sicily by car e sono loro i responsabili di questa sistuazione

Risolto
L. G.
18/02/2026

Problema con Imile corriere

Per favore bloccate questo corriere che non sta consegnando i pacchi, ci sono continue segnalazioni per colli risultanti consegnati e mai ricevuti, sono truffatori.

Risolto
G. D.
18/02/2026

Contestazione noleggio Ecovia

Egregio Responsabile Autovia, con la presente intendo contestare formalmente l'addebito di € 265,00 applicato in relazione al noleggio n. 202601665470 (targa GN729FM), relativo al periodo dal 02/02/2026 al 09/02/2026. - Oggetto della contestazione Mi è stato addebitato un importo per un presunto danno al paraurti posteriore destro parte bassa, registrato in data 09/02/2026 come "graffi/abrasioni paraurti posteriore dx parte bassa". - Motivazioni della contestazione Dal contratto di noleggio da me sottoscritto risulta chiaramente, nella sezione "DESCRIZIONE DANNI/DAMAGE AS SHOWN BELOW", che il veicolo presentava già in data 08/12/2023 un danno identificato come "GFRAFFIO SU PARAURTI POSTERIORE DX \ SCRATCH ON THE BACK RIGHT BUMPER". Il danno contestatomi è quindi già presente e documentato nella scheda danni del veicolo da oltre un anno prima del mio noleggio, e pertanto non può essermi addebitato. - Richieste Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo: - L'immediato rimborso dell'importo di € 265,00 ingiustamente trattenuto; - Conferma scritta del rimborso entro 15 giorni dalla presente. - Comunicazioni Vi informo altresì che, a seguito di questa spiacevole vicenda, sto procedendo con la disdetta di tutti i noleggi futuri già prenotati presso la vostra società. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente e mi riservo di adire le vie legali qualora non si provveda al rimborso richiesto. Cordiali saluti, Giuseppe Di Grande Tel: 3289198602

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).