Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
DISAGI E DISSERVIZI PROGETTAZIONE CUCINA
In data 9/12/2025 effettuo la mia prima chiamata al servizio online per richiedere informazioni sui vari step per la progettazione della cucina. l'addetta al servizio mi fa presente che non si può procedere alla progettazione senza il rilievo misure, per cui provvedo a prenotare il servizio di rilievo misure per la data del 5 gennaio 2026. A fine dicembre, non avendo ricevuto informazioni rispetto all'orari in cui il servizio si sarebbe svolto, provvedo nuovamente a contattare il servizio clienti, il quale mi comunica che il geometra non potrà più venire il 5 gennaio. Molto indispettita dal momento che la cosa non mi era stata comunicata precedentemente, prendo appuntamento per la successiva data disponibile, 12 gennaio. Recatosi presso casa mia, il geometra però non prende le misure e segnala rilievo parziale, in quanto i lavori non sono completamente terminati (non erano state predisposte le prese elettriche). A questo punto quindi mi rivolgo nuovamente al servizio clienti, il quale mi comunica che, contrariamente a quanto mi è stato detto in data 9/12/25, è necessario prima progettare la cucina e successivamente, una volta capito dove posizionare gli attacchi, richiedere nuovamente il servizio di rilievo misure. Procedo quindi a prendere contatti con il servizio di progettazione per procedere ad una bozza di progetto cucina per provvedere al posizionamento degli attacchi elettrici e idrici. Invio a questo punto il progetto ai miei operaio, che provvedono a disporre gli attacchi dove indicato all'interno del progetto e provvedo a richiedere ulteriore servizio di rilevo misure. Il geometra si reca a casa mia nuovamente il 28 gennaio e procede con la rilevazione delle misure. A questo punto ricontatto il servizio di progettazione online, chiedendo di reinserire correttamente la posizione degli attacchi e procedere con la conferma del preventivo. l'Operatrice inserisce le misure e procedo alla conferma preventivo con altra operatrice. Quest'altra operatrice però mi fa notare che il progetto non è corretto rispetto agli attacchi e provvediamo nuovamente a modificare il progetto. A questo punto però ricevo un'ulteriore chiamata da IKEA dalla prima operatrice che ha inserito i miei attacchi, che mi dice che bisogna modificare la posizione dell'allaccio idirico. Molta confusa a questo punto decido di procedere alla progettazione della cucina in presenza presso il vostro punto plan and order di Roma San Giovanni. Lì il progetto viene rifatto completamente dalla dipendente Patrizia, rivisto dalla dipendente Martina e controllato dal capo di Martina. Avendo n. 3 conferme, procedo con l'ordine. Il giorno della consegna (18/02/2026), mi viene consegnato tutto ad esclusione del rivestimento a parete su misura. Provvedo quindi di nuovo a contattare il servizio clienti che mi comunica che il rivestimento non è presente nemmeno nel deposito di IKEA e che quindi mi avrebbero fatta sapere quando avrebbero proceduto alla consegna. Il giorno 21/02 vengono i montatori per procedere al montaggio della cucina, tuttavia dopo aver montato solo n. 3 mobili, i montatori si accorgono che il progetto è sbagliato: è stata inserita una cassettiera in corrispondenza del tubo del gas (errore abbastanza macroscopico). Chiamo quindi nuovamente il servizio clienti, il quali mi raccomanda di recarmi presso ROMA ANAGNINA. Arrivata a Roma ANAGNINA, si provvede solo a modificare il progetto secondo le indicazioni del montatore e a fare richiesta di ulteriore servizio di montaggio il 5 marzo, mettendomi quindi in coda a tutti i precedenti clienti nonostante il disservizio non fosse causato da me. In tutto ciò, ho chiesto quando fosse prevista la consegna del rivestimento a parete e la dipendente del box informazioni mi dice che sarà consegnato tra il 24 e il 25 febbraio. Non avendo ricevuto ulteriori comunicazioni, oggi chiamo nuovamente IKEA e il servizio clienti mi dice che non sanno comunicarmi quando arriverà il rivestimento a parete. Come può facilmente dedurre dalla trafile che le ho precedentemente esposto, mi rivolgo a Lei per richiedere serietà, professionalità e precisione nello svolgimento del vostro servizio, in quanto le esperienza avute con voi mi hanno portato ad una totale mancanza di fiducia nella vostra azienda o quantomeno, nelle person che ci lavorano che si sono mostrate in molto casi poco disponibili, poco professionali, poco chiari e soprattutto contradditori l'uno con l'altro. NESSUNO si è scusato con me per il danno arrecatomi e disagi causati, anche dal momento che sto pagando da mesi un mutuo senza avere possibilità di entrare in casa visto l'assenza di una cucina.
pagamento pedaggio già effettuato con bancomat al casello il giorno del transito
Buongiorno Ho ricevuto il 16/02/2026 per posta ordinaria (per la prima volta benchè sulla lettera sia indicato che si tratta della seconda e ultima) da parte di Youverse, Firenze, recupero crediti, la richiesta di pagamento di un pedaggio autostradale del 04/03/2025 più oneri. La lettera è datata 02/02/2026. Il codice della pratica è 6062786808 Quale data ultima per il pagamento è indicato il 25/02/2026. La lettera riporta la possibilità di compilare il modulo riportato sul retro della lettera stessa e di inviarlo all'indirizzo info@autostrade.it insieme a carta di identità e documentazione attestante il pagamento già effettuato. Il giorno stesso ho inviato con PEC a info@autostrade.it (come indicato nella lettera) il modulo in questione, compilato, e la documentazione (estratto conto bancario e schermata della Banca Online) che indica che il pedaggio è stato pagato regolarmente al casello e nell'ora e minuto indicati nella richiesta di pagamento, ed esattamente per la cifra che secondo la lettera risulterebbe non pagata. A oggi, 23/02/2026, non è arrivata risposta. Sul vostro sito è detto che in genere rispondete entro 10 giorni lavorativi, ma la data ultima di pagamento non mi consente di attendere 10 giorni. Per questo motivo ricorro a questo ulteriore canale di comunicazione offerto da Altroconsumo ai suoi soci. Allego nuovamente la documentazione già inviata con PEC. Resto a disposizione Cordiali saluti
mancata consegna falsa attestazione
Falsamente comunicata consegna NON e' stata effettuata alcuna consegna
Compensazione che non arriva
Buongiorno, ho richiesto alla compagnia RyanAir la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa europea (EU261) per un caso di overbooking occorso a mio figlio ed alla fidanzata a Settembre 2025. Dopo varie vicissitudini sono riuscito a concludere la pratica a Novembre. Da allora sul mio profilo nel sito della compagnia con riferimento al rimborso compare la scritta "In pagamento", ma non viene effettuato alcun bonifico. Come mi consigliate di procedere a questo punto? Grazie Goffredo D'Alessandro
Partenza riprogrammata su altro aeroporto mancato rimborso e risarcimento
Buongiorno, il volo XZ2226 del 03 gennaio 2026 da FOG a MXP è stato riprogrammato su Bari. Questa modifica mi impediva di arrivare in tempo a Malpensa per il volo successivo, pertanto ho rinunciato al viaggio. Ho presentato richiesta di rimborso e risarcimento (Richiesta #4747746). Alla data del 22/02/2026 non ho ancora ricevuto quanto dovuto, nonostante un sollecito inviato via PEC e la successiva Richiesta #4986541. Codice prenotazione: C75CTM
Pacco consegnato ma rubato/smarrito
Ci siamo giá sentiti via whatsapp per la consegna con codice 6011226157571, vi siete presi la responsabilitá del pacco smarrito ma all'azienda Shein continuate a dire che é stato consegnato regolarmente. Il vostro autista non ha ne citofonato ne chiamato, ha firmato al mio posto ed ha lasciato il pacco in un luogo per niente sicuro ed incustodito!!! E come era prevedibile é stato rubato. Vorrei che metteste scritto per bene quello che é successo e scriviate all'azienda Shein oppure a me, una email completa e dettagliata in modo da poter ottenere il mio rimborso. Ho provato a contattarvi diverse volte!!!! Allego conversazione
Problema con settore elettrodomestici
Buongiorno, con la presente sono a richiedere con urgenza la consegna del mio frigorifero nuovo ed in garanzia in sostituzione di quello precedente che dopo solo 15 giorni che mi era stato consegnato non raffreddava più poiché si è rotto il radiatore come dettomi dal vostro tecnico. È già 1 settimana che è venuto il vostro tecnico ma ancora non sono stata contattata per organizzare il giorno della consegna. Ho già chiamato un paio di volte il servizio clienti IKEA ma mi è stato sempre detto che non può fare nulla se non sollecitare la chiamata....Comunque io non posso certo stare senza frigorifero per ancora molto tempo. Vi chiedo quindi di contattarmi al più tardi lunedì 23.02/martedì 24.02 per dirmi quando mi consegnerete il frigo, in caso contrario prenderò altri provvedimenti molto più severi. Un ultima cosa, naturalmente il frigorifero deve essere lo stesso modello di quello non funzionante. Vi scrivo il numero di pratica che il servizio clienti IKEA ha aperto per la mia richiesta: 24779375. In attesa di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. Cristina Cogliandro/Emy Musitelli
abbonamento settimanale
Buon giorno, in data odierna alle ore 12,54 ho acquistato un abbonamento settimanale per mi figlia, tragitto Bra - Torino . Erroneamente ho lasciato la settimana attuale in luogo della successiva ed ho pagato 34,70 euro. alle 15 mi sono accorto dell'errore ed ho contattato l'assistenza di trenitalia per modificare l'abbonamento o restituirmi i giorni che non posso fruire poiche' la settimana e terminata. Dopo un po' mi e stato comunicato che avevo un ora dopo l'acquisto per porvi rimendio. Per me si tratta di un furto bello e buono per cui vi chiedo cortesemente aiuto
Addebito non previsto e nessuna risposta da servizio clienti
Ho noleggiato una Ford Puma presso l'aeroporto di Belgrado nei giorni dal 28.01 al 31.01 compresi, tramite il servizio online BSP Auto. Io ho pagato euro 74 a BPS al momento della prenotazione dell'auto. Poi vedo un addebito sulla mia carta di credito i seguenti importi; 28.01 ==> € 74,00 da BSP Auto (il costo della prenotazione per tre giorni) 31.01 ==> € 98,38 da Spectator Avis Rent (che non mi ritrovo) Pensavo che il costo del noleggio fosse coperto dall'importo versato a BSP Auto, per cui non mi ritrovo con l'ulteriore addebito di € 98,38. Ho chiesto due volte informazioni al servizio clienti, purtroppo non ho mai ricevuto risposta.
Ritardo bus
Il numero di riferimento della tua richiesta è 00672448. Biglietto ITABUS OCO5NW Gentile Assistenza Clienti Itabus, la ringrazio per la riposta del 20 feb 2026, 11:45 Desidero tuttavia precisare che, contrariamente a quanto indicato nella vostra risposta, il ritardo della partenza è stato pari a due ore. Dispongo di prove oggettive (screenshot del tracking in tempo reale del bus del punto di partenza-Parma fino alla destinazione-Milan Malpensa) che confermano tale durata del ritardo. Purtroppo, il formulario online messo a disposizione non consente di allegare file o documentazione a supporto della segnalazione. Ho deciso di fornire le prove in mio possesso attraverso un canale di altroconusmo. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di voler riesaminare la mia segnalazione e rimborsare il biglietto, tenendo conto che il ritardo di 120 minuti previsti dal Regolamento (UE) 181/2011. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti, Joanna Perello
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
