Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo formale contro Centauro Rent a Car Italy - Contratto IR25155019
Descrizione dei fatti: Con la presente desidero sporgere un reclamo formale riguardo al noleggio numero IR25155019, conclusosi in data 13/02/2026 presso l'ufficio di Milano Malpensa. +1 Durante il periodo di noleggio, il parabrezza ha subito un danno (crepa) causato da un sasso in autostrada. Al momento della riconsegna, la compagnia Centauro ha addebitato i costi di riparazione, ma sono emersi i seguenti gravi problemi: Rifiuto di fornire il Verbale di Danno (Damage Report): Nonostante le mie ripetute richieste, il servizio clienti (agente Bárbara) ha negato il rilascio di un "Damage Report" o di un protocollo di check-in firmato che attesti lo stato del veicolo alla riconsegna. Tale documento è essenziale e obbligatorio per la trasparenza contrattuale e per la gestione del rimborso con la mia assicurazione privata. Incongruenza negli importi addebitati: La fattura emessa per il danno (IFR26/007821) riporta un totale di 900,00 EUR. Tuttavia, come indicato nel contratto di chiusura alla sezione "PAGAMENTI", l'importo effettivamente prelevato dalla mia carta di credito è stato di 812,00 EUR. Questa discrepanza tra fattura e addebito reale è inaccettabile e manca di trasparenza fiscale. Comportamento non professionale: Il personale in ufficio ha mostrato un atteggiamento ostile, presumibilmente dovuto al fatto che non avessi acquistato la loro assicurazione integrativa al banco. Richieste: Chiedo gentilmente il vostro intervento affinché Centauro Rent a Car Italy: Fornisca immediatamente il Verbale di Danno (Check-in/Damage Report) ufficiale relativo alla riconsegna del veicolo. Emetta una fattura corretta che corrisponda all'importo effettivamente addebitato di 812,00 EUR, spiegando le ragioni della discrepanza con il documento precedente. In mancanza di un riscontro positivo, mi vedrò costretto a procedere con un chargeback bancario e a segnalare il caso al Centro Europeo Consumatori (ECC). Distinti saluti, Mandi Wang
NOTIFICA MANCATO PEDAGGIO
Buongiorno, ho ricevuto un sollecito di mancato pagamento pedaggio, numero di pratica in oggetto, per € 89,45. Premesso che sono titolare di abbonamenti Telepass (prima) e Unipol (adesso) da anni e che usando ogni giorno la macchina o la moto per andare a lavoro non mi diverto certo a cercare di rubare soldi ad Autostrade per l'Italia, vorrei sottolineare come il fatto che ci sia un mancato rilevamento del pedaggio è (nel mio caso) sempre dovuto alla scarsa qualità delle infrastrutture di Autostrade per l'Italia. Scarse infrastrutture che sono poi dimostrate nella incredibile qualità delle strade, soprattutto in Liguria dove vivo e dove ogni giorni faccio decine di coda per cantieri e strade monocorsia. Che dovrebbero essere gratis, ma invece dobbiamo pagare e pure con rincaro ogni anno. questo sollecito, ad ogni modo, è di 5 mesi fa e a me risulta che abbiate 90 giorni per spedire i solleciti di pagamento. Anche perche potrei fare l'autodenuncia del casello di partenza, ma vorrei capire come mai debbapagare io per un vostro disservizio, quando allora dovremmo ogni giorno chiedervi un pagamento come rimborso per la mediocrità dei vostri servizi. Vorrei quindi avere una conferma di questo ritardo di invio e se, invece, non fosse così, dei precisi riferimenti di legge da consultare (e non dei semplici rimandi a vs pagine internet). Attendo con impazienza cortese riscontro. Grazie e buona serata. Federico Bruzzone
Rimborso per ritardo di 5 ore
Spett. Ryanair In data 15/2/2026 mi sono presentato all’aeroporto di Pescara in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR8834 diretto a Torino Caselle con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 1:23 del 16/2/2026, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 4 ore e 47 minuti rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi: ritardo al lavoro la mattina successiva, supplemento economico per il parcheggio auto, danni morali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
ordine SHEIN consegnato all'indirizzo sbagliato
Buongiorno, la spedizione di cui ho fornito il tracking GFIT26015043134800, è stata consegnata ad un indirizzo diverso da quello indicato sul pacco. il pacco indicava: (NOME E COGNOME) VIA DELLE ROBINIE 5 00040 ARDEA (RM) mentre il corriere si è sbagliato e ha consegnato in una via con un nome simile, e ha caricato come prova di consegna la fotografia del cancello dove ha lasciato il pacco, che non è assolutamente il cancello dell'indirizzo a cui doveva essere consegnato il pacco. Da una attenta indagine abbiamo scoperto che il corriere ha fotografato il cancello di via delle Rondini e non di via delle ROBINIE! Lo sbaglio è evidente e ci sono le prove fornite dal corriere a dimostrarlo ma sia il corriere che il fornitore rifiutano di ammettere il problema. chiedo pertanto il rimborso dell'ordine completo.
Aumento Carnet Italo
Buongiorno, con la presente desidero segnalare l’improvviso aumento del costo del carnet ItaloImpresa per la tratta Napoli–Firenze, che risulta incrementato di circa 350/400 €. Non comprendo le ragioni di questo rincaro, considerato che le tariffe erano già particolarmente elevate. Questo ulteriore aumento rende il servizio ancora più oneroso.
Refund
I booked for a route which was scheduled to start on 29 December but it was cancelled by Itabus themselves and I asked them to make a refund of the amount but today is 23 February. Still no refund has been provided to me. I am continuously creating tickets and still no resolution
Consegna ordine
Buongiorno, Ho fatto l' ordine n. 1584388282 con la consegna a domicilio (ne sono CERTA di NON avere clikato il ritiro presso negozio) e ora mi viene detto (tramite email e dall' operatore telefonico) di avere fatto l' ordine con il ritiro presso il negozio e se non vado al negozio di Parma per ritirare la merce, una volta passate le 72 ore, mi viene rimborsata la spesa ma con la trattenuta dei 5 euro per la consegna. Chiedo di avere l' ordine consegnato a domicilio o il rimborso di tutta la somma spesa da me.
Mancato montaggio in data concordata
Buongiorno in data 9 febbraio ho effettuato l'acquisto di una cucina Ikea dal negozio di Bari. In quella data era stato concordato il trasporto ed il montaggio. Nella data odierna (23 febbraio); alle 10:00 mi è stata regolarmente consegnata tutta la merce nella fattispecie 126 colli. Non avendo avuto notizie alle 15:00 ho contattato il call center della ditta e candidamente mi è stato riferito che non sarebbe stata montata la cucina in quanto c'era stato un errore interno. Le date propostomi erano francamente irricevibili infatti si parlava prima del 25 febbraio data in cui sia io che mia moglie non avremmo potuto liberarci dal lavoro o addirittura date di marzo. Tengo a precisare che sia io che mia moglie nella data odierna ci siamo resi disponibili prendendo ferie per assistere al montaggio della suddetta cucina. Mi chiedo se è un comportamento degno di una grande azienda e se questo è modo di trattare clienti che hanno già pagato.
Fanno pagare il ritiro del reso e lo smontaggio
Ho ordinato della merce che è risultata non corrispondere alle misure del progetto finale, in quanto il vostro programma di cui mi sono abbasso per la creazione del progetto, non ha tenuto conto delle ante scorrevoli che andavano ad aumentare le misure finali. Mi sono avvalso del servizio Taskrabbit per il montaggio ed ho pagato 100€. Solo in fase di montaggio l'operaio si è reso conto che le misure non erano compatibili con lo spazio, per cui si è fermato appena montata la struttura esterna. Ho chiesto a quel punto che venisse smontata, ma si è rifiutato dicendo che non sarebbe stato pagato per lo smontaggio e che comunque avrebbe dovuto provvedre Ikea trattandosi di un reso. Vi ho chiamato e mi avete riferito che per il montaggio NON EFFETTUATO non spetta rimborso, che per il RITIRO del RESO a domicilio si ha un costo di 59 euro e che andrà PAGATO anche lo SMONTAGGIO DEL RESO! Oltre il danno anche la beffa! Vi ho chiesto se potevate tenere conto di tutto l' accaduto , in quanto non credo di avere alcuna colpa in tutto ciò, ma la vostra risposta è stata che questa è la vostra politica. Una politica vergognosa che non tiene conto neanche che l'acquirente in questione è disabile.
Contestazione immediata presunti nuovi danni
Gentile Servizio Clienti SRC Rent Car, in riferimento alle Vostra email relativa al contratto di noleggio numero (vedi sopra) (Peugeot 208 Benzina noleggio dal 20/02/2026 al 21/02/2026), con la presente contesto formalmente e nei termini previsti dalle Vostre Condizioni Generali (art. 9) l’attribuzione di qualsiasi “nuovo danno” alla vettura, come da allegato verbale di uscita e rientro. Motivazioni della contestazione: • Assenza totale di verifiche: Né all’uscita (20/02/2026 ore 08:14, km 68131) né al rientro (21/02/2026 ore 17:34, km 68395) era presente personale SRC per il controllo contraddittorio dello stato della vettura, come espressamente previsto dall’art. 1 delle Condizioni Generali. Tale mancanza invalida qualsiasi addebito unilaterale post-rientro. • Danni preesistenti documentati: Il verbale allegato elenca danni sia al check-out che al check-in non sottoscritti e non verificati da nessuno. L’auto è stata riconsegnata nello stato ricevuto, senza alcun danno cagionato durante l’uso diligente. Contesto le fotografie inviate oggi via mail in quanto non datate, i graffi visibile in queste foto non possono essere in nessun modo attribuiti al periodo del noleggio a nome mio. Inoltre la perizia da voi inviata in data odierna parla dei costi di riparazione generici senza attestare in nessun modo la mia responsabilità. Inoltre i due punti da voi evidenziati nel verbale di rientro (n 16 e 17) sono entrambi presenti anche nel verbale di uscita. • Nessun sinistro o evento: Non ho causato incidenti, furti o danni (art. 5 CG); l’auto non ha subito usura anomala. Contesto integralmente addebito di €281,37 (importo vostra perizia interna €191,37 più contributo spese per la produzione della perizia tecnica e la gestione amministrativa della pratica €90,00). L’importo stranamente molto vicino alla franchigia danni preautorizzata sulla mia carta di credito. Richieste ex art. 9 CG (entro 3 giorni lavorativi): 1. Archiviazione immediata della pratica senza addebiti, con conferma scritta via email. 2. Storno integrale del deposito cauzionale entro 5 giorni lavorativi.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
