Il test sulla Bici elettrica ARMONY FIRENZE 26"

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Informazioni su questo prodotto

Descrizione del prodotto

Il motore è posto nel mozzo della ruota posteriore, ed è controllato e azionato da un controller sul lato sinistro del manubrio. Il controller non ha display e indica solo lo stato della batteria e del livello del motore tramite LED. Il controller non è progettato ergonomicamente e i pulsanti sono piuttosto difficili da utilizzare. Con un totale di 5 livelli di velocità, il ciclista ha una scelta sufficiente per selezionare la sua velocità di pedalata preferita. Lo svantaggio di questo controller di velocità è l'operazione di accensione/spegnimento, ossia il motore si disattiva quando la velocità della bicicletta è superiore a quella corrispondente al livello di assistenza selezionato tramite il controller. Il motore ha una potenza elevata: pedalare in salita comporta uno sforzo trascurabile con il livello di supporto più alto, e l'accelerazione da fermo (una volta che il motore è attivato) è efficace e regolare. Il rovescio della medaglia di questa elevata potenza è che curvare con la bicicletta a bassa velocità è difficile, l'accelerazione è troppo elevata e non equilibrata. Anche in condizioni di crociera, la bicicletta accelera troppo velocemente per mantenere il controllo in tutte le situazioni. Il modo più veloce per interrompere il motore è frenare, poiché smettere di pedalare comporta un tempo di reazione troppo lento per fermare il motore. In questo modo però i freni si consumano più velocemente; inoltre è innaturale che la bicicletta mantenga o aumenti la velocità anche quando i pedali smettono di girare. L'equilibrio tra potenza del motore e pedalata del ciclista avrebbe potuto essere migliore, ciò è ancora più evidente quando si parte da fermo o quando si riattiva il motore durante la pedalata. La forza da imprimere con la pedalata in questo caso è relativamente elevata rispetto al comportamento di guida complessivo in cui è richiesto quasi nessuno sforzo di pedalata. L’accensione del motore di questa bicicletta è difficoltosa, ci vuole più di mezzo giro delle pedivelle per attivare il motore: troppo per beneficiare dei vantaggi che dovrebbe avere una e-bike in partenza. Ma una volta che il motore è attivo, accelera efficacemente. Il rumore del motore si sente ma non è fastidioso o eccessivamente forte e l'inserimento e la rimozione della batteria è facile. Il design della bicicletta non presenta nessuna particolarità, ha un aspetto molto comune. Si tratta, infatti, di una city bike standard che è stata convertita in e-bike: la batteria è posizionata sul portapacchi posteriore, la luce anteriore non è alimentata dalla batteria principale e i cavi sono integrati solo minimamente nel telaio. I cavi sul manubrio sono più lunghi del necessario e, sebbene siano stati utilizzati passacavi per tenerli insieme, c’è il rischio che si incastrino quando si ripone la bicicletta. La ruota anteriore è dotata di un semplice ammortizzatore che aggiunge comfort al ciclista e riduce il carico sul telaio. I v-brakes richiedono una regolare manutenzione. I test sui freni hanno mostrato una bassa capacità di frenata del freno posteriore, scarsa per una e-bike. Nel complesso l'integrità strutturale della bicicletta è buona (nessun problema di stabilità durante la pedalata e un robusto portapacchi posteriore e anteriore), tuttavia la bicicletta è stata assemblata con componenti di scarsa qualità e con il minimo sforzo nel nascondere i cavi per evitare di danneggiarli.

Caratterstiche generali

  • Peso bici
    25,40 Kg
  • Materiale telaio
    alluminio
  • Materiale forca anteriore
    acciaio
  • Luce anteriore
  • Parafanghi
  • Campanello
  • Cavalletto
  • Sospensioni anteriori
  • sospensioni posteriori
    0,00
  • Portapacchi incluso
    Y

Display

  • marca del display
    n.d.
  • Modello del display
    n.d.
  • indicazione velocità su display
    nd
  • indicazione livello batteria su display
    nd
  • indicazione autonomia rimanente sul display
    nd
  • display rimovibile
    nd
  • connessione USB al display
    nd
  • Display GPS
    nd

Batteria

  • capacità batteria dichiarata (Wh)
    468
  • capacità batteria reale (Wh)
    468
  • posizione batteria
    Portapacchi
  • batteria rimovibile
    Y
  • tipo di batteria
    Li-ion
  • Volt batteria
    36
  • peso batteria (g)
    3.026,00
  • lock batteria
  • Batteria rimovibile per ricarica
  • Batteria ricaricabile anche sul telaio
  • ricarica batteria solo su telaio
    No

Motore

  • marca del motore
    Bafang
  • modello del motore
    G030.250.V
  • coppia del motore
    n.d. N
  • livelli di potenza del motore
    5
  • assistenza del motore camminando
    nd
  • sensore di forza impressa sui pedali
    nd
  • sensore di rotazione dei pedali
    Y
  • posizione del motore
    ruota posteriore

Freni

  • Spegnimento automatico del motore quando si frena Info
  • marca del freno anteriore
    n.d.
  • modello del freno anteriore
    n.d.
  • sistema frenante anteriore
    Meccanico
  • tipo di freno anteriore
    V-brake
  • marca del freno posteriore
    n.d.
  • modello del freno posteriore
    n.d.
  • sistema frenante posteriore
    Meccanico
  • tipo di freno posteriore
    V-brake
  • Recupero energia in frenata
    No
  • freno anteriore a disco meccanico
  • Freno anteriore a disco idraulico
    No
  • freno posteriore a disco idraulico
    0,00
  • Freno posteriore a disco meccanico
  • Freno posteriore a disco idraulico
    No

Cambio e trasmissione

  • marca del cambio
    Shimano Tourney
  • modello del cambio posteriore
    Tourney TY21
  • tipo di cambio
    deragliatore
  • numero di marce
    6
  • Cambio elettronico
    nd
  • metodo di funzionamento del cambio
    Manuale
  • copricatena
    n.d.

Ruote

  • marca dei copertoni
    Veetireco
  • modello dei copertoni
    City Cruize
  • diametro ruota anteriore (scala in pollici)
    26
  • larghezza ruota anteriore (scala in pollici)
    1,75
  • diametro ruota posteriore (scala in pollici)
    26
  • larghezza ruota posteriore (scala in pollici)
    1,75

Opinione dell'esperto

Stiamo lavorando a questa recensione, a breve la nostra opinione per fare una scelta informata.

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