ultimo aggiornamento: 14/10/2025
LENERGY SPA
<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>
Buongiorno.
Qualcuno ha avuto a che fare con LENERGY SPA?
Oggi vengono a casa mia a fare sopralluogo per montare impianto fotovoltaico e vorrei avere pareri.
Grazie
Io da circa un anno sto aspettando che mi colleghino l’impianto alla rete… non riescono a darmi una risposta. Ho scritto Pec su Pec ma se ne fregano. Qualcuno sa come possiamo fare?
Non farlo, pessimo, fatto contratto con 10 anni di polizza Allianz e controllo Argo. Peccato che dopo 2 anni hanno sospeso tutto.
Buongiorno a tutti, ho fatto un contratto con Lenergy per un impianto fotovoltaico da 6kw+10 kw di batterie e un pacchetto con argo e Allianz per 10 anni. Dopo solo 2 anni hanno disdetto l'assicurazione e il sistema di monitoraggi Ermes, se qualcuno dovesse essere interessato per una class action per risolvere questi problemi con la ditta Lenergy potremmo accordarci penso con altroconsumo..
io sono interessato Giovanni Sandretti abbiamo molti problemi con questa ditta
Anche io stessa esperienza, anche oerchè già in origine il sistema di monitoraggio Ermes/argo era un doppione a pagamento del monitoraggio propietario di Zucchetti azzurro che è gratuito.
Salve non riesco a trovare la mail pec di Lenergy qualcuno può aiutarmi.
Pessima esperienza. Abbiamo sottoscritto il contratto a luglio. Prevedeva la messa in opera di una caldaia con pompa di calore e una batteria di accumulo per un impianto fotovoltaico già in essere. Il 16 settembre hanno montato la caldaia e la pompa di calore. Ci hanno lasciato dicendo che un altro tecnico sarebbe venuto a fare il collaudo. Da allora la caldaia, che doveva funzionare con il gas, manda acqua calda a momenti alterni e anche il riscaldamento è malfunzionante. Impossibile fare una doccia senza rischiare di trovarsi con acqua ghiacciata. In casa con noi vive mia madre (92 anni) che avrebbe bisogno di caldo e di potersi lavare. Sconsiglio vivamente questa ditta e mi rammarico solo di non aver letto le recensioni prima di firmare un contratto.
VIA CRUCIS
Continua il mio personale calvario con questa ditta.
Ho sottoscritto due contratti i primi di agosto 2023 per un impianto fotovoltaico e la sostituzione degli infissi.
Senza che vi fossero intoppi di alcun tipo (la paesaggistica è stata fatta nei tempi dovuti, cioè poco più d'un mese) il primo mi è stato installato a febbraio, ossia ben SEI MESI dopo. La ditta installatrice ha forato in due punti il soffitto della casa e non ha installato i quattro ottimizzatori che mi erano stati promessi. La riparazione sommaria e i componenti aggiuntivi li ho avuti solo insistendo. Aspetto ancora di poter immettere energia nella rete.
Gli infissi mi sono stati montati ad Aprile, dopo aver atteso oltre due mesi che si degnassero di venire a prendere le misure, ossia OTTO MESI dopo il pagamento degli stessi e sto ancora attendendo che mi venga installata l'ultima finestra, 10 MESI DOPO, perché arrivata con le misure sbagliate.
Gli infissi vengono realizzati in POLONIA e, fatti vedere da un intenditore, risultano essere di qualità ordinaria. Il servizio clienti vi risponde quando gli pare e gli addetti non forniscono risposte, ma inoltrano le vostre richieste a uffici che vi rispondono in maniera laconica una volta su dieci. Buona fortuna.
Si. L'anno scorso ho acquistato da loro l'impianto fotovoltaico senza temporaneamente mettere l'accumulo. Compreso nella fornitura c'era una polizza allianz a copertura dell'impianto ma anche della casa. Peccato che la copertura poi quando ne hai bisogno scopri che non è assolutamente in linea con la polizza (che lelergy non ti consegna). Io ora dovrò andare in causa per colpa loro. Tornassi indietro andrei altrove, perche ho scelto lenergy non tanto per il prezzo (c'è ne erano di più convenienti) ma per la polizza che poi si è rivelata un mezzo fake.
Buonasera qualcuno di voi ha avuto problemi oltre a quelli gia esposti con il montaggio caldaia ibrida daikin? Sono d'accordo con voi la società è pessima.
Condivido la mia esperienza ancora in corso d'opera. Mi sono rivolto a loro per gli infissi. Mi hanno proposto subito di farli con bonus al 75% in fattura. Ma ci sono dei ma. Mi hanno detto che per farlo dovevo assolutamente inserire anche un intervento di efficientamento energetico (mai vero con le norme precedenti) ed alla fine abbiamo optato per aggiungere il condizionatore che comunque avrei voluto installare comunque e loro proponevano ad un prezzo allineato a quelli attuali. Ma arrivano i ma. Io avevo richiesto alcune caratteristiche degli infissi ossia lo zoccolo alto tot cm per disposizioni condominiali ed il vasistas (tutte cose che mi avevano detto possibili), inoltre loro in fase di preventivo mi avevano proposto dei tripli vetri. Quando poi è arrivato il tecnico per il sopralluogo (dopo la firma del contratto di fornitura) ho scoperto che: lo zoccolo sarà più alto di 10cm perché non lo possono fare, che i vetri erano solo vetri doppi e che il vasistas non sanno se lo possono mettere, questo dipenderà dal produttore (che è in Polonia o Romania) e che scoprirò se quest'ultima richiesta sarà soddisfatta SOLO ad infisso pronto (che sarà comunque pronto in un tempo inferiore alla concorrenza). Per il resto avvolgibili ed isolamento cassoni ok. Però non ho visto una scheda tecnica UNA riguardante il materiale installato. In generale mi sembrano molto poco professionali da queso punto di vista. A questo punto mi tocca attendere gli infissi e nel caso esercitare il diritto di recesso... Sconsigliati per gli infissi, già li sconsiglio io che ho ancora il 75% in essere... Figurarsi ora che non c'è più
Condivido la mia esperienza con Lenergy. Ho realizzato con loro un impianto fotovoltaico da 4,4kW con 5kWh di accumulo in detrazione fiscale. L'impianto funziona bene, l'installazione è stata eseguita a regola d'arte e il materiale è buono; ora pago davvero molto meno in bolletta, siamo soddisfatti. Ho conosciuto l'azienda tramite un amico di famiglia che si è fatto fare il 110 da loro; anche lui soddisfattissimo, unica pecca i tempi più lunghi del previsto, ma con il senno di poi comprensibili visto il periodo storico, anche perché a differenza di gente che ha fatto il 110 con altre aziende a lui Lenergy ha completato tutti i lavori e finito le pratiche correttamente.
L'unica cosa di cui mi pento è di aver dato retta alle recensioni negative, che PURTROPPO durante il superbonus mi hanno fatto desistere dal fare il 110 con loro, altrimenti ora avrei una casa moderna ed efficiente con tutti gli impianti e gli infissi nuovi come quella del mio conoscente (infissi molto belli, lui li ha color bianco legno come li volevo io), tutto fatto in cessione del credito fra l'altro. Diciamo che mi "accontento" felicemente di un ottimo impianto fotovoltaico che mi ha fatto risparmiare da subito. Mi sono trovata bene anche con gli installatori che sono venuti a montare l'impianto, precisi e anche cordiali. Per chi vuole fare il fotovoltaico consiglio di non aspettare, il portafoglio ringrazia.
Grazie per queste informazioni interessanti!
Pessima esperienza purtroppo. Istallati in posto sbagliato, dopo un passaggio per vedere il problema, sono spariti sia la rappresentante che il tecnico che non rispondono più ai messaggi e alle telefonate. Ho scritto anche all'assistenza clienti, minacciandoli di procedere per vie legali, ma dopo una prima chiaccherata non mi hanno più fatto sapere nulla nonostante gli abbia mostrato i consumi nel dettaglio come richiesto.
Ho fatto il contratto per i pannelli fotovoltaici perché consigliato da conoscenti, per risparmiare e per un impatto ambientale meno inquinante dei miei consumi. Peccato che oltre ad avermi istallato i pannelli in zona est ovest e non a sud come stabilito durante il sopralluogo, non assistano I clienti. I pannelli mi sono costati 35000 euro, con questa spesa mi era stato prospettato di azzerare la bolletta elettrica mentre sto continuando a pagare quasi 600 euro a bolletta.
Grazie per queste informazioni interessanti!
qualcuno ci ha mai lavorato come ditta esterna
NON FARLO !!!!!!!!!!!
ti racconto la mia esperienza fresca di ieri.
Lunedi sera ci prende quasi fuoco casa , scopriamo che al momento dell'istallazione ci hanno bucato la cassetta elettrica con un foro del 30 peccato che dietro c'era la braga dell'acqua.
Ti lascio immaginare cambio braga /spaccare tutto eccc..
Chiamiamo il loro "pronto intervento" ci dicono che arriveranno alle 15 e di far presentare anche muratore e idraulico(naturalmente in uscita straordinaria), sono arrivati alle 18 tra l'altro un capo squadra maleducatissimo ci ha espressamente detto, dopo i nostri solleciti, di non rompere i .
Il tecnico si accorge che l'impianto di batteria non è mai stato collegato perche in messa in opera hanno invertito i fili.
Mando una mail e la risposta è stata: che si scusano per l'atteggiamento del collega ma che l'impianto è stato messo correttamente in funzione.(certo mi hanno distrutto casa e fatto 1500euro du danni stimati.
Il servizio clienti è inesistente
e dopo 8 mesi nessuno ha mai collegato l'impianto alla rete elettrica per la vendita del'energia.
Salve,io ho firmato un contratto x gli infissi, con 75%di sconto in fa,però ol consulente non mi ha detto che dovevo pagare tutto subito senza sapere se ci rientro .Poi ho chiesto anche x i cassonetti se voglio isolare la cada,ma con detrazione, ma mi ha fatto un prezzo, senza mandare misure, el nel secondo contratto c'è messo oscuroni in alluminio, ho chiesto spiegazioni, e mi ha detto che nel sistema non c'è,allora mi chiedo come possibile, cosa gli ha mandato alla ditta, cosa devo pagare, dato che non so cosa devee montare,dato che non ho oscuroni in casa mia.Cosi ho mandato mail ,x retrocedere dal contratto, vediamo cosa rispondono lunedì,ma sono ancora in tempo, dato che non sono passati i 14 giorni, voi cosa pensate ?
Ho un'esperienza simile. Com'è andata poi a te?
Vedasi le norme per il recesso previste dal Codice del consumo.
Loro allegano anche modulo per recesso a prodotto consegnato. Funzionerà veramente? Dove posso verificare?
Ditta imbarazzante, lavori lasciati a metà, incapaci di terminare un impianto con allaccio Enel dopo più di 6 mesi
Anche i progetti furono fatti tutti sbagliati e ci furono modifiche in corso d'opera
Statene alla larga
Fatto superbonus 110 di efficientamento energetico e tutto è andato bene, tempi lunghi ma è normale visto la mole di lavoro e documentazione che la legge obbligava... Ho amici che l'anno iniziato e alla fine lo anno perso quindi per me Lenergy spa è stata un ottima esperienza.
In più ho fatto installare anche impianto ftv con accumulo nella seconda abitazione con ecobonus 50% e devo dire che in 90 giorni il lavoro è stato fatto a regola d'arte.
Io la consiglio e non capisco davvero le recensioni negative.
Ho letto che hanno messo a terra 2500 impianti con superbonus ed è davvero un numero impressionante e ci sta che qualche lavoro abbia avuto degli intoppi..
Per gli infissi credo sia normale aspettare dai 4 ai 5 mesi, ogni ditta ci mette questo tempo a meno che non ci si rivolge ad un artigiano di dona, allora i tempi potrebbero accorciarsi.
Anche su internet le recensioni sono buone ... Solo qua le ho trovate contrarie.
Strano. Saluti
Buongiorno con questa ditta fatto contratto bonus 110. Con l'efficentamento energetico pessima esperienza lavori eseguiti non a regola d'arte impossibile avere contatti con la ditta tranne con mail che non si aveva risposta dopo numerose pec mi hanno terminato i lavori con lasseverazione con materiale inesistente. Ora ho dato in mano all'avvocato la pratica dove farò perizia re i lavori da una perizia giurata per iniziare una causa. Orma sono passati quasi due anni dall'installazione del fotovoltaico non ho ancora l'allaccio alla rete elettrica.Mandato ultimamente ultime mail con risposta che mancavano dei documenti che ormai ho già spedito altre volte. Per ultimo ora gli infissi cominciano avere dei difetti. Anche qiu mandato pec ma senza una risposta. E un odissea ste lontano da questa azziena, si fanno pubblicità su FB io scrivo che prima di firmare contratti verifichino le recensioni su altro consumo. Grazie per l'attenzione.
Chiedo scusa se è il forum sbagliato. Volevo comunque portare la mia testimonianza di lenergy. Ho "cercato" di acquistare degli infissi. Firmato a ottobre 2022, ad oggi, febbraio 2023 ancora mi dicono che è tutto in produzione e non ci sono date ne di arrivo, ne di installazione.
Direi pessima esperienza.
Unica nota positiva, la signorina al call center che almeno è cordiale nel dare le pessime notizie.
Anche io pessima esperienza. È da un anno (pagamento anticipato) e ancora aspetto gli infissi. Sono piu le volte che non mi rispondono al telefono che quelle che rispondono. E quando rispondono poche notizie. Creiamo un gruppo per prendere un avvocato comune? Una denucia di massa pesa piu di una signola denuncia. Organizziamoci se vogliamo ottenere qualcosa
Pure io sono caduto in trappola con questa azienda,sono pronto ad associarmi per una denuncia di massa
Cercando recensioni nel web mi sono imbattuto in questo forum e in questa tua risposta. Nel mio caso ho un sopralluogo effettuato da Lenergy a fine febbraio 23. Prese misure e firmato contratto per 5 infissi tra finestre e persiane (con sconto in fattura). "Tempi di installazione 3 mesi", le parole della consulente. Ovviamente non scritto da nessuna parte. Mi fanno firmare dal tablet l'ordine effettuato facendomi vedere il disegno dei prodotti da me scelti.
Dopo qualche giorno mi arriva via mail il contratto firmato senza alcuna descrizione di cià che effettivamente ho ordinato. Un semplice "sostituzione infissi in PVC" con il totale in euro, nemmeno la quantità era indicata. Oggi, a distanza di 20 giorni dalla firma, arriva la fattura con la quale poter effettuare il bonifico parlante, indispensabile ai fini fiscali. Descrizione fattura: "sostituzione infissi", quantità "1".. totale in euro. FINE. Ma che fattura è???
Possibile che debba pagare migliaia di euro ad un azienda che elabora documenti come un bambino di 2 anni?
Ovviamente ho richiesto delucidazioni ma ancora non ho avuto risposta.
Il problema è che io devo necessariamente cambiarle in quanto mi sto per trasferire nella nuova casa e i vecchi infissi sono da sostituire.
Insomma.. sto nella cacca. E a leggere questi commenti non prevedo niente di buono.
Se puoi aggiornami così mi faccio un'idea più precisa
*fine gennaio 23 (il soprallugo)
Anche io pessima esperienza. È da un anno (pagamento anticipato) e ancora aspetto gli infissi. Sono piu le volte che non mi rispondono al telefono che quelle che rispondono. E quando rispondono poche notizie. Creiamo un gruppo per prendere un avvocato comune? Una denucia di massa pesa piu di una signola denuncia. Organizziamoci se vogliamo ottenere qualcosa
Dunque... in sintesi, esperienza pessima.
Installazione sistema di accumulo 10 kWh, avevo già pannelli fotovoltaici.
Preventivo fatto senza specificare per iscritto marchio e modello dei materiali. Me lo sono fatto specificare dal venditore in una mail a parte. Tra le funzioni chieste dal primo minuto : backup in caso di black out elettrico. Ovvero se va via corrente dall'ENEL intervengono le batterie e non rimani al buio. Risposta tranquillizzante: "certo, è una funzione standard". Bene.
Faccio ordine, pagamento anticipato.
In meno di un mese (luglio 2022) arrivano a fare i lavori. Fin qui tutto bene, da qui inizia l'odissea.
Tecnici (chiamarli così è un ossimoro) che non sapevano da che parte iniziare. Buttano su il materiale in qualche modo (letteralmente) , si accendono due LED e, testuale" tutto OK funziona" e fanno per andarsene.
La loro sfortuna è che qualcosa ci capisco e non li ho lasciati uscire prima di verificare il montaggio ed il funzionamento. Ovviamente, inutile dirlo, non funzionava un bel niente. Il resto della giornata speso con l'assistenza del costruttore a cercare di far funzionare il tutto. La giornata finisce verso le 18 (stavano per andarsene via alle 11...) , sembra funzionare tutto tranne la modalità di backup. Salta fuori con l'ennesima telefonata (perché i "tecnici" che erano lì non ne sapevano davvero niente) che la funzione non è integrata nell'inverter ma ci vuole una parte circuitale esterna. Ovviamente non hanno il materiale che serve. Ovviamente non lo fanno. Contestualmente verifichiamo altri aspetti dell'installazione: protezione magnetotermico e differenziale dell'impianto, messe a terra dell'impianto e delle batterie. Ovviamente niente di tutto ciò. Ormai era tardi, mi faccio lasciare nome e telefono del titolare dell'impresa che esegue i lavori. Lo chiamo, mille scuse e manda dopo due giorni un tecnico vero a finire il lavoro. Per la funzionalità di backup di cui sopra, non ce l'ha in contratto da Lenergy quindi non me lo fa. Nel frattempo verifico che il materiale montato non è quello promesso, ma proprio non c'entra niente.
Arriva il momento di contattare Lenergy. Il venditore, che aveva promesso un piano cottura ad induzione fuori contratto come omaggio, sparisce. Il suo capo inizialmente risponde, poi sparisce. Vado dritto alla sede, scrivendo via pec che mi mancano:
-la funzionalità di backup
-la dichiarazione di conformità dell'impianto
-denuncio che i materiali sono diversi da quelli promessi (avrei dovuto recuperare il mio inverter dei pannelli, invece è dovuto rimanere in opera)
- chiedo informazioni sull'inserimento della pratica a portale Terna
La faccio breve...
-backup essendo un'opzione non specificata nel ctr, non è previsto (ma non era standard?)
-la descrizione dei materiali è solo indicativa, quindi montano quello che vogliono.
-la dichiarazione di conformità l'ho fatta rifare 4 volte (per davvero) in quanto ogni volta era sbagliato: prima la ragione sociale, poi i materiali utilizzati, poi le norme di riferimento... un disastro
-la pratica Gaudi-Terna è in lavorazione
Ad oggi ad oltre sei mesi e millemila solleciti via pec la pratica Gaudi-Terna non figura ancora: di fatto io sono fuorilegge perché loro non hanno fatto il caricamento dell'impianto...
Prossimo passo: l'avvocato.
Anche io pessima esperienza. È da un anno (pagamento anticipato) e ancora aspetto gli infissi. Sono piu le volte che non mi rispondono al telefono che quelle che rispondono. E quando rispondono poche notizie. Creiamo un gruppo per prendere un avvocato comune? Una denucia di massa pesa piu di una signola denuncia. Organizziamoci se vogliamo ottenere qualcosa