Convenienza di una pompa di calore ACS in assenza di fotovoltaico
Il tecnico incaricato Altroconsumo che ha fatto il sopralluogo, pur sapendo che, per motivi condominiali, sono restio ad interventi sul tetto per installare il fotovoltaico, mi sconsiglia la pompa di calore senza l'indipendenza energetica, perché a suo dire perderebbe gran parte della sua efficienza/convenienza dovendo consumare energia elettrica per scaldare acqua. Vorrei chiedere un cortese parere sui seguenti punti, anche con riferimento a suddetta analisi (posso reinviarvela se non la avete in archivio ) o in generale.
1 Considerato che consumo meno di 2000 kWh all'anno, è che l'uso dell,impianto all'incirca raddoppierebbe il mio fabbisogno, voi sareste dello stesso parere?
2 Che calcoli mi consigliereste? Per esempio i raffronto con il consumo di metano come potrei farlo?
3 collegare acqua calda direttamente a presa di lavatrice e lavastoviglie, nel qual caso la mia convenienza salirebbe drasticamente, in che casi è un intervento fattibile? Grazie
Ciao Andrea
Grazie per la tua domanda,che ci consente di riproporre il nostro articolo dedicato a questa tecnologia che potrà aiutarti a trovare molte risposte alle tue domande, ecco Test disponibile QUI.
Nello specifico del tuo caso, la convenienza di alimentare gli elettrodomestici, se già previsti e prodotti come doppio attacco, con l'acqua proveniente dalla caldaia o dallo scaldacqua è indubbia, meglio ancora se da un impianto solare termico.
Per una corretta comparazione con l'eventuale scaldacqua a metano, è importante valutare se grazie a questa sostituzione, potresti non aver più necessità della fornitura di metano, ed in questo modo elimineresti anche i costi fissi per questa fornitura.
Riguardo poi al consumo energetico dello scaldacqua, è molto importante che esso sia accuratamente dimensionato sul fabbisogno della propria famiglia, e sopratutto, che la tariffa elettrica della tua abitazione sia tra le più basse del mercato, puoi trovarne una dedicata QUI.
Concludendo questo sistema è consigliato per chi vuole sostituire il classico scaldabagno elettrico o eliminare completamente la fornitura di gas della propria abitazione (escludendo quindi uno scaldabagno a gas e installando un piano cottura d induzione).
A presto
Il Team di CasaRinnovabile.it