ultimo aggiornamento: 04/03/2023
Pannelli radianti a parete o soffitto
Buongiorno
Vedo pubblicizzati pannelli elettrici radianti sembra riscaldino, penso, a irraggiamento
Se non ho capito male in casi di impianto fotovoltaico meglio ancora con accumulo, questi elementi, volendo anche di arredo, consentirebbero comfort mirato sulle persone e non all'aria.
Vorrei avere una opinione al riguardo, potendo disporre dell'energia elettrica appunto come sopra ed essendo il metano una spesa per la mia famiglia notevole
Grazie in anticipo
Saluti
Franco
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Salve.
Per favore vorrei sapere se nel frattempo sono stati testati. Trovo strano che sono in vendita con termostato ma anche senza: c'è una spiegazione tecnica? Grazie. G.B.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Ciao Franco
Grazie per la tua domanda.
I prodotti che hai menzionato consentono appunto il riscaldamento attraverso le radiazioni infrarosse, che appunto per irraggiamento, vengono più rapidamente percepite a differenza di altre forme di riscaldamento come quelle ad aria attraverso i termoconvettori.
Come Altroconsumo al momento non abbiamo ancora avuto occasione di testare questi prodotti e non possiamo fornirti una indicazione sulla loro reale efficacia e qualità con dati di laboratorio.
Potrebbero rappresentare una utile soluzione per integrare un riscaldamento centralizzato preesistente in punti della casa dove si richiede un apporto e percezione maggiore di calore radiante.
Tuttavia non rappresentano la soluzione più efficiente per un riscaldamento globale della propria abitazione avendo anche un’efficienza di conversione energetica pari a quella di altre forme di riscaldamento con resistenze elettriche.
Inoltre essendo alimentato ad energia elettrica, la spesa finale per il riscaldamento con questa forma è direttamente influenzato dal prezzo dell'energia del proprio contratto di fornitura, a riguardo è possibile sicuramente risparmiare ad alimentare la propria casa con energia elettrica rinnovabile con la nostra Tariffa speciale disponibile QUI.
Se si possiede un impianto fotovoltaico è possible coprire i consumi durante le ore di luce, ma solo in una parte della giornata e in caso di accumulo energetico si potrebbe esaurire presto l'energia accumulata nella batteria visto il consumo non trascurabile se mantenuti funzionanti per diverse ore al giorno.
Se la tua casa possiede già un riscaldamento a metano, potresti integralo con qualcuno di questi apparecchi, ma avendo cura che l'impianto e le zone in cui li installerai siano dotate di valvole termostatiche per consentirti un minore consumo di metano proprio negli ambienti che saranno serviti da questi sistemi radianti.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle novità in arrivo.
Buona continuazione sul portale e su Facebook e Twitter di CasaRinnovabile.it
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.