ultimo aggiornamento: 03/09/2019

Servizio mai richiesto, mai accettato, mai usato, non cancellabile

Mia famiglia ha 4 linee telefoniche mobile TIM: marito, moglie, e due figlie. Ogni volta che abbiamo viaggiato dall'Italia al Brasile, dal febbraio 2017, abbiamo subito addebiti ingiustificati di un certo misterioso “sevizio” chiamato“Roaming Europa Daily Basic”, servizio che non è mai stato richiesto, mai stato accettato, mai stato usato, non si fa vedere nella pagina Web MY TIM e che non si riesce a cancellare, come un parassita maligno!

Questi debiti illegittimi non si limitano ad un evento per viaggio, ma, come un taglio in una arteria, continuano a dissanguare il saldo residuo fino a che questo non sia interamente esaurito e negativo. Conseguentemente, ogni volta che torniamo in Italia, proprio quando uno ne ha più bisogno, i telefoni sono tutti, sempre bloccati. Non si riesci a avvisare i parenti, a chiamare un Taxi, ne ad avere una connessione per usare il navigatore del cellulare.

Nel inizio di marzo del 2017 sono tornato in Italia dal Brasile portando due cani anziani e due gatti, sono sceso a Roma per risparmiare a gli animali lo stress. Per tornare ad Udine ho preso un’automobile che avevo noleggiato in anticipo. Tutto perfettamente pianificato, tranne per quello che riguarda mio telefono cellulare TIM: impossibile parlare con mia moglie, impossibile avvisarle che ero arrivato e gli animali stavano bene, impossibile tranquillizzare le mie figlie che ovviamente erano preoccupate, impossibile usare il navigatore per tornare ad Udine… E tutto questo perché? Perché la TIM “offre” questo regalonon gradito che si chiama Roaming Europa Daily Basic” -- (spinge questa trappola giù per la gola degli utenti) -- regalodi cui non riusciamo a liberarci, che non ci ha mai servito a nulla, che però ci rende senza connessione ogni volta che torniamo in Italia dal Brasile.

Due giorni fa, il 16/08/2019, ancora una volta siamo tornati in Italia dal Brasile: io, mia moglie e mie due figlie. Tutte e quattro telefoni morti, ancora una volta a causa di questo “regalo” non gradito che si chiama “Roaming Europa Daily Basic”. Siamo stati impediti di trovare un bus diretto dal Aeroporto Marco Polo ad Udine. Dopo siamo stati impediti di usare gli siti di trenitalia per trovare e controllare treni e binari (Udine non è destino finale, e non tutti treni diretti a Trieste passano ad Udine), e per fine abbiamo perso circa 15 minuti nella stazione di Udine per trovare un Taxi (che a Udine vengono solo quando chiamate per Telefono).

La cosa più interessante è che NON ABBIAMO MAI PORTATO I TELEFONI IN EUROPA, FUORI dell’ITALIA! Così, quale senso ha “Roaming Europa Daily Basic”? Forse TIM considererebbe Brasile come parte dell’Europa?

Inoltre, quando viaggiamo non usiamo mai ne i telefoni, ne la conessione dati, usiamo solo WIFI! Cosa fa scattare questo “Roaming Europa Daily Basic”? Entrare nell'aeroporto di Fiumicino?

Questo anno ho anche AVVERTITO TIM del problema prima di partire al Brasile (io sono partito il 03/08 ; mia moglie e mie figlie erano partite il 18/07/2019). Come il numero che dovrebbe essere il “servizio cliente TIM”, 119, in realtà non ha opzione per parlare con un operatore (almeno io non sono riuscito a trovare dopo sprecare molto tempo tentando), sono stato costretto provare contattare questa seria compagni via Facebook (facebook.com/TimOfficialPage), il 22-07-2019, dicendo:

1) Informando dei problemi con “RoamingEuropaDailyBasic” dal 2017.

2) Chiedendo la “cancellazione definitiva del ‘RoamingEuropaDailyBasic’ di TUTTE LE MIE LINEE, ormai e per sempre!

3) Elencando alcuni dei debiti ingiustificati del “Roaming Europa Daily Basic” e chiedendo il rimborso di essi.

Stranamente, il servizio TIM Facebook ha eseguito un rimborso parziale per due delle linee ma NON HA CANCELLATO IL malfamato “RoamingEuropaDailyBasic” di nessuna delle quattro. Conseguentemente, le stesse linee per cui il rimborso era stato fatto, sono state ulteriormente addebitate “RoamingEuropaDailyBasic” e così dissanguate come di solito, fin che il saldo residuo non fu interamente esaurito, diventato negativo e i telefoni bloccati.

Da 8 giorni nostri 4 telefoni sono bloccati. Il numero che dovrebbe essere “servizio cliente TIM”, 119, non fa altro che offrire informazione su saldo residuo e vendere altre nuove “offerte” TIM. Ho inviato un FAX con la protesta, però, come nel FACEBOOK, non so se hanno ricevuto o se risponderanno mai un giorno.

TIM fa quello che vuole, e il “cliente” sembra non avere nessuna scelta. A uno che ha vissuto sia in Europa, sia in paesi in sviluppo, la TIM non sembra affatto una compagnia Europea.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Bollette della comunità Internet e telefono!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

1 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/09/2019

Ciao Andre, ti consigliamo di scrivere un reclamo a Tim per chiedere il rimborso. Devi inviare un fax per ogni linea mobile all’800.600.119 e se non ti rispondono entro 45 giorni puoi ricontattarci per avviare una conciliazione.
Tienici aggiornati!
Buona giornata