passaggio alla fibra?
Passaggiio alla fibra con operatore Fastweb. Dopo varie mails che mi invitano al passaggio gratuito alla fibra, vado sul sito Fastweb e, nella mia area personale, provvedo ai vari passaggi indicati. Ricevo finalmente una prima mail da Fastweb il 2/8/2023 dove mi si dice che ' Nei prossimi giorni un tecnico da noi incaricato ti contatterà per fissare l’appuntamento per la consegna e l’installazione dell’Internet Box NeXXt... Il NeXXt viene fornito a titolo di comodato d’uso gratuito e non dovrai restituire il vecchio apparato né ti saranno addebitate penali di nessun genere.' Poi attendo sto passaggio alla fibra, la chiamata di un tecnico e attendo, attendo.. Arriva il 10/10/2023 e mi arriva una mail da Fastweb che riporta
Gentile Pierpaolo,
ti informiamo che sono in corso delle attività di aggiornamento della rete Fastweb che hanno impatto anche sulla tua linea, in quanto richiedono la modifica della tecnologia di accesso necessaria per continuare ad utilizzare il servizio. L’intervento è completamente gratuito, garantirà un miglioramento delle prestazioni e della stabilità della tua connessione per navigare alla massima velocità fino ad 2,5Gbit/s e sarà svolto da un tecnico da noi incaricato che dovrà effettuare l’intervento presso la tua sede. L’intervento di manutenzione è obbligatorio e deve essere necessariamente concluso entro il 15/12/2023 per poter garantire la funzionalità del servizio.Nei prossimi giorni sarai contattato da un nostro operatore per concordare l’appuntamento e procedere con l'intervento di manutenzione.Ti ricordiamo che:
- se dovesse essere necessario sostituire il tuo attuale modem il nuovo apparato verrà fornito ed installato gratuitamente
- l’intervento avrà una durata di 3 ore al massimo
- il tecnico effettuerà l’intervento sia presso la sede che nel condominio
- il giorno dell’intervento del tecnico potrebbe verificarsi una temporanea interruzione del servizio.
- la tua offerta commerciale resterà invariata
E ancora nulla fino a dicembre. Nel frattempo mi arriva a casa il nuovo modem Nexxt. Ma chiamate da un qualche tecnico per sistemazione di modem ed eventualmente linea, nessuna. Provo quindi io a collegare il modem al pc ma senza successo. Avviso perciò Fastweb che con il nuovo modem non navigo. Dopo qualche giorno riesco a parlare con un tecnico e prendere appuntamento per la sistemazione del modem. Cosa (il tecnico) che sembrava dovesse essere automatica stando alle mails inviatemi. E già qui fanno risultare che ho chiesto io l'intevento tecnico e che scatta su una mia precisa richiesta quando invece sarebbe dovuto essere automatico con l'espressione della mia volontà al passaggio alla fibra. Arriviamo quindi al 22/12/203 con il tecnico che viene a casa e mi installa il modem parlando con operatori/trici Fastweb per la messa a punto dello stesso, cosa tra l'altro per me impossibile da farsi. In quell'occassione il tecnico mi informa che l'installazione del nuovo modem non comporta però il passaggio ad una velocità maggiore. Per questa dovrò attendere un ulteriore passaggio da parte di Fastweb sulla linea (in collaborazione con Telecom capisco io). Questa volta mi mandano un messaggio sul telefonino, il 29/12/2023 dicendomi che 'oggi avverrà il passaggio alla nuova tecnologia di Fastweb. Durante la giornata potrebbe verificarsi una discontinuità temporanea del servizio'. Morale: è da metà pomeriggio del 29/12 che sono senza internet e telefonia fissa (in quanto collegata al modem). Oggi siamo il 04/01/2024 e quindi sono ormai 6 giorni pieni che sono senza linea fissa e che sto comumque pagando nella tariffazione flat. Insomma disagi e pure a pagamento