ultimo aggiornamento: 16/03/2021

Velocità di connessione Fastweb

Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza con il gestore FASTWEB per quanto riguarda la connessione Flat di casa. Premetto che sono cliente dal 2016, a seguito di un cambiamento con TIM (che ha inviato pagamenti non previsti dal contratto). Mi sono trovato sempre bene con Fastweb, azienda seria, che garantisce ciò che vende.Questo almeno fino lo scorso anno 2020.Difatti a casa mia ho visto un qualcosa di veramente strano. Allacciato direttamente alla cabina sorgente, e distante meno di 1K mt. inizialmente godevo di una ''linea misto fibra'' per la quale la velocità era sopra i 50mb/sec. Questo è stato anche il motivo che mi ha fatto preferire Fastweb.Per essere più preciso la linea dalla sorgente partiva a 100mb/sec, e con un pò di dispersione arrivava fino a 65mb/sec alla presa di casa mia. Visto e verificato sul dispositivo del tecnico.Tuttavia dal 2020 sembra ci sia stato un declassamento unilaterale, e il contratto misto fibra da 29€ al mese si è ridotto a linea ADSL in rame. Ovviamente anche le velocità si sono ridotte notevolmente, arrivando ad un minimo garantito di 30mb/sec. Quest'ultima velocità è spesso interrotta da problemi di linea, che mediamente garantiscono una velocità effettiva di 10mb/sec.A casa di mia madre (che ho portato come nuovo cliente in Fastweb), ancora peggio! Perchè l'azienda riesce a garantire una velocità di 2,1 Mb/sec, nonostante la cabina con fibra mista sia distante meno di 200mt.Ai vari tentativi di reclamo, l'azienda ha risposto facendo spallucce, ovvero'' attualmente la situazione è questa se non vi piace cambiate''. Il problema è che si è provato a chiedere una riduzione di tariffa, vista la qualità nettamente inferiore del servizio, senza ottenere alcun risultato.Di contro TIM è un azienda inaffidabile, e quindi sembra di stare tra l'incudine e il martello.Cosa fare in questo caso?Fastweb giustifica in modo ufficioso la questione, motivando che l'accordo con TIM per il noleggio della rete misto/fibra è scaduto, e quindi in attesa che si copra la rete con cavi propri, la situazione permane in questo modo.Ci sono estremi per un azione collettiva?Ogni suggerimento è ben gradito.Grazie

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Disservizi della comunità Internet e telefono!

1 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

16/03/2021

Salve, in attesa che fastweb installi la propria infrastruttura potresti provare una tariffa Fwa che credo possa soddisfare le tue esigenze in quanto sfrutta un sistema misto, frequenze radio e banda larga. Nelle aree non raggiunte dalla fibra veloce è la soluzione che consente di ottenere delle prestazioni accettabili.

Tim ha inserito un piano tariffario FWA durante la pandemia come puoi leggere in questo articolo https://bit.ly/3bQlIm8 .

Fastweb non mi sembra che abbia un piano tariffario FWA anche se offre dei servizi per la rete mobile.

L'azione collettiva nei confronti di Fastweb la vedo difficile da realizzarsi perché non ha commesso un'azione illecita!