Impastatrici e robot da cucina
Se sei già un cuoco esperto, le impastatrici planetarie e i robot da cucina sono un valido aiuto per le tue creazioni ma lo sono anche per chi è alle prime armi e cucina per passione. La differenza tra i due piccoli elettrodomestici consiste solo nel funzionamento: se le prime impastano, i secondi svolgono invece diverse funzioni. Ecco i risultati del nostro test.
Vedi 48 Impastatrici e robot da cucinaImpastatrici
L'impastatrice (detta anche planetaria) rende agevole qualunque tipo di preparazione che richieda un impasto, dalle tagliatelle all’uovo al pan di spagna, passando per panna montana e meringhe.
Robot da cucina con funzione cottura
Il robot da cucina con funzione cottura può preparare e direttamente anche cuocere diverse pietanze, anche elaborate, sia dolci sia salate. Gli apparecchi dotati dello specifico accessorio possono anche cucinare a vapore, ad esempio le verdure o il salmone.
Robot da cucina
Il robot da cucina senza funzione cottura può montare albumi e panna, tritare ad esempio frutta secca o erbe aromatiche, miscelare, frullare e impastare diverse consistenze dalle pastelle più liquide fino al pane. A seconda dei diversi accessori può anche grattugiare e fare spremute.
![Migliori Robot da Cucina e Planetarie [2021] | Altroconsumo robot](/-/media/altroconsumo/images/home/elettrodomestici/piccoli elettrodomestici/test/robot_cucina_shu_348769796_1050x150.jpg?rev=722522db-4649-4497-b599-cfe09dcb1fab&h=150&w=1050&la=it-IT&hash=C677922B531996C4DD9EC4B5C9C1528D)
Guida all'acquisto
Per arricchire le tue ricette e semplificarti la vita in cucina hai deciso di acquistare un’impastatrice oppure un robot da cucina ma ci sono alcuni aspetti da valutare come lo spazio che hai a disposizione, la lunghezza del cavo, la funzione cottura, gli accessori e la capacità dei contenitori, oltre alla possibilità di caricare le ricette con le app. Ecco come scegliere.

Come testiamo
Per testare impastatrici planetarie e robot da cucina, abbiamo portato in laboratorio modelli con e senza funzione di cottura valutando la semplicità nella programmazione, la facilità nell’inserire e rimuovere il coperchio e la ciotola, il pannello di controllo, la robustezza, la stabilità, la vibrazione a velocità diverse e la rumorosità.